asics gel kayano 29 recensione

La nuova Asics Gel KAYANO 29 è una scarpa running A4 ammortizzata stabile, utile al runner che ha un appoggio del piede in pronazione.

Aggiornamento di una delle scarpe da corsa più popolari di casa Asics, ha ancora il supporto di stabilità, come nelle edizioni precedenti, ma su una struttura più leggera e reattiva.

  • Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco qui in breve cosa devi sapere.

Asics Gel Kayano 29: non solo per pronatori

La nuova Asics Gel Kayano 29 è una A4 stabile per runner pronatore, ma il suo supporto adattivo è funzionale anche per il runner neutro o con pronazione fisiologica.

Più leggera, più morbida e più elastica dell’edizione precedente, completa la gamma di scarpe da corsa su strada Asics per tutti i tipi di corridori.

Progettata dall’ingegnere Kayano inizialmente per il runner overpronatore, la scarpa sostiene il piede dal tallone al mesopiede dalle rotazioni eccessive. Tuttavia, può essere utilizzata anche dal corridore con appoggio neutro, che apprezza l’ammortizzazione e la reattività della nuova schiuma FF BLAST PLUS, più leggera della vecchia FF Blast.

La nuova edizione ha un intersuola e una tomaia ridisegnata che contribuisce a migliorare ammortizzazione e calzata. In linea con le nuove tendenze ecologiche, la Kayano 29 è realizzata in parte con materiali riciclabili e mira a essere una scarpa per correre su strada non solo efficiente e divertente, ma anche ecosostenibile.

Vantaggi e svantaggi della Gel-Kayano 29

Pro:

  • Stabile e confortevole
  • Più leggera rispetto ai modelli precedenti
  • Comoda per lunghe distanze
  • Impressionante protezione dagli impatti
  • Ottima vestibilità
  • Più spaziosa in punta
  • Maggiore reattività e rimbalzo
  • Buona resistenza all’usura

Contro:

  • Non per piedi larghi
  • Costosa

Chi dovrebbe acquistare Asics Gel Kayano 29

Valuta Asics Gel Kayano 29 se sei un corridore:

  • pronatore (i piedi ruotolano verso l’interno) e cerchi un supporto di stabilità non troppo invasivo
  • acquista Kayano se corri per lunghe distanze ed hai bisogno di molta ammortizzazione e protezione
  • se cerchi una scarpa resistente all’usura

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Scegli la tua:
    Asics Gel-Kayano 29 da
uomo su amaz…
donna su amaz…

Chi NON dovrebbe comprarla

Sebbene il supporto sia migliorato e meno invasivo rispetto alla serie precedente, Kayano 29 non è consigliata a chi ha un appoggio in inversione o supinato. In questo caso è meglio Gel-Nimbus.

Per una scarpa meno costosa guarda alla meno tecnica Asics GT 1000. Per chi ha i piedi più larghi, può optare per Asics GT 2000.

Asics Gel Kayano 29: Recensione e test

Indice dei contenuti: nella recensione fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

  1. Asics Kayano 29: caratteristiche tecniche
  2. Perchè Asics produce scarpe diverse per uomini e donne?
  3. Scheda tecnica Asics Gel Kayano 29
  4. A chi è rivolta la Asics gel Kayano 29
  5. Asics Gel Kayano 29 vs Kayano 28
  6. Altre scarpe antipronazione Asics simili Gel Kayano 29
  7. Scarpe di altri marchi simili alle Kayano 29
  8. Asics Gel Kayano vs Brooks Adrenaline
  9. Asics Kayano 29: opinione
  10. Prezzo delle nuove Asics Kayano 29
  11. Asics Gel Kayano: storia di un mito
  12. Asics Gel-Kayano 29: Conclusioni

Asics Kayano 29: caratteristiche tecniche

Asics Gel Kayano 29 è una scarpa running per uomo e donna classificata come ammortizzata stabile nella categoria A4.

È l’ideale per il runner che ha un arco plantare basso o piatto e con un appoggio del piede in pronazione per un peso corporeo compreso tra 70 kg e gli 85 Kg.

La nuova serie 29 ha ricevuto cambiamenti decisivi ma efficaci, dai materiali al design, che confermano quantoi tecnici settore Asics running credano in questa scarpa.

Infatti, con un peso ridotto da 309gr a 299gr nella versione da uomo, abbastanza leggera per essere una ammortizzata stabile categoria A4, e quasi invariato a 270gr in quella da donna.

Come da prassi Asics, il modello presenta delle differenze tra la scarpa da uomo e da donna: il drop non è più diverso come nella serie precedente, ma è di 10 mm sia nella versione da uomo che in quella da donna con un’altezza dell’intersuola di circa 25 mm nell’avampiede e di 35 mm nel tallone.

asics gel kayano 29 scarpa running stabile

Perchè Asics produce scarpe diverse per uomini e donne?

Asics, con una costruzione specifica, vuole soddisfare le diverse esigenze, dovute alla costituzione morfologica e biomeccanica, di donne e uomini.

Infatti, partendo dall’appoggio del piede, grazie alla 3D Space Construction, vengono realizzate due tipi di scarpe diverse: più centrato verso l’arco del piede nella versione da uomo, più allungata in quella da donna.

Ma vediamo come è cambiata la nuova Kayano 29 nella tomaia, nella suola e in particolare nell’intersuola.

Intersuola

Nella Kayano 28 (modello precedente) Asics aveva aumentato la quantità di GEL in alcune aree dell’intersuola per migliorare l’ammortizzazione.

La quantità di gel, leggermente diminuita ma con più FFblast Plas, è disposta in modo asimmetrico tra due diversi strati di schiuma.

Lo strato di gomma dell’intersuola a contatto con la suola sotto il Gel è il più duro dei due compound e fornisce al tallone una solida base in appoggio.

Invece, la morbida Flytefoam Blast Plus (per la prima volta su Kayano) si trova a tutta lunghezza sopra il Gel sotto la pianta del piede.

L’intersuola così assemblata serve a migliorare l’ammortizzazione, la flessibilità e la reattività della scarpa.

asics kayano 29 caratteristiche tecniche

Supporto anti pronazione

Il sistema di controllo della pronazione non è più il Dynamic DuoMax, ma il LiteTruss che offre un supporto mediale ottimale per l’integrità del mesopiede.

Il LiteTruss è infatti una sezione dell’intersuola con una gomma compatta disposta in modo asimmetrico: posizionata sotto l’arco plantare, serve a contrastare l’eccessiva rotazione del piede verso l’interno, stabilizzandolo.

Pertanto, il Lite Truss oppone resistenza in fase di appoggio e si allunga nella parte interna della scarpa per contrastare la pronazione.

Tutte queste tecnologie, insieme all’Impact Guideance System (I.G.S.), consentono una corsa molto stabile e controllata, contrastando l’iperpronazione del piede.

  • Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
    Scegli la tua:
    Asics Gel-Kayano 29

    da Uomo o da Donna

Tomaia

La tomaia delle asics Kayano 29, utilizzata come nei modelli precedenti, un tessuto elastico di ultima generazione. Con una tessitura consistente ma traspirante, è caratterizzata dall’assenza di cuciture per evitare vesciche e irritazioni.

L’allacciatura di questa nuova edizione è più alta sul collo del piede, così come lo spesso collare intorno alle caviglie che migliora il sostegno e il comfort. Il bordo rialzato, in rigido materiale plastico sotto il contrafforte del tallone, si modella intorno alla pianta del piede, lavorando in sinergia con la tomaia.

L’esoscheletro rigido del contrafforte del tallone, che non è cambiato, ha un’abbondante ammortizzazione del tallone: è progettato ergonomicamente e serve a ingabbiare il tallone, a guidarlo in posizione e ad a controllare la pronazione.

Suola

Diamo un’occhiata alla suola. Si nota subito come a contatto con il terreno troviamo la classica gomma Asics ad alta resistenza all’abrasione chiamata AHAR+.

Si tratta di una mescola derivata dalla tecnologia dei pneumatici automobilistici, un polimero molto resistente e leggero che offre aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato.

Il battistrada presenta una scanalatura asimmetrica sotto il tallone con più materiale LiteTruss ben visibile sul lato mediale interno. La suola nella parte interna è un pezzo unico con un tassello a degradare più spesso sotto l’arco plantare che lavora in sinergia con l’intersuola: serve a stabilizzare la scarpa per chi ha l’appoggio in pronazione con mezze linee di flessione nella parte esterna.

gel kayano 29 prova su strada

Vestibilità e calzata della nuova Kayano

In vestibilità la nuova Asics Kayano 29 risulta molto fasciata, soprattutto nella zona metatarsale e in punta: un classico del marchio così come la calzata della scarpa abbastanza fedele alla scala taglie/misura asics.

Internamente è stata utilizzata una soletta estraibile di 4 mm di spessore: essendo automodellante, nei primi chilometri si adatta alla pianta e alla forma del piede, ottimizzando il comfort e la distribuzione del peso.

Quando la si indossa, si ha l’impressione di una scarpa diversa tra la zona del metatarso e quella del tallone: nella parte anteriore, nella zona del mesopiede, si ha la sensazione di leggerezza e flessibilità, mentre nella zona sotto il tallone si ha la sensazione di struttura e protezione data dalla resistenza alla rotazione laterale della caviglia.

Scheda tecnica Asics Gel Kayano 29

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: Gel- Kayano 29
  • TIPOLOGIA: Ammortizzata stabile
  • CATEGORIA: A4 stabile
  • SUPPORTO: supportata anti-pronazione
  • UTILIZZO: Corsa su strada
  • PESO: 299 gr. misura USA 9 uomo, 270 gr. donna
  • TECNOLOGIA: Gel, FF Blast+, LiteTruss, suola in AHAR+, I.G.S.
  • DROP: 10 mm uomo e donna
  • GAMMA: Kayano
  • CODICE ARTICOLO DONNA: 1012B272
  • CODICE ARTICOLO UOMO: 1011B440
  • MODELLO PRECEDENTE: Gel Kayano 28

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

A chi è rivolta la Asics gel Kayano 29

L’Asics Gel Kayano 29 è consigliata ai runners amatoriali e agonisti con arco plantare basso o con il piede piatto e un peso corporeo compreso tra 70 e 85 kg.

È l’ideale per la corsa su strada, ma può essere facilmente utilizzato anche su sentieri battuti asciutti e non troppo tecnici.

In effetti è ideale per gli atleti che non cercano la prestazione ma il comfort su distanze medio-lunghe come la mezza maratona e la maratona: il range di utilizzo ottimale è per sessioni di corsa con un ritmo di circa 4:50 – 5:30 min/km o superiore.

Nelle calzature di categoria A4 è preferibile non introdurre plantari correttivi a meno che non sia strettamente raccomandato e necessario.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Scegli la tua:
    Asics Gel-Kayano 29 da
uomo su amaz…
donna su amaz…

Asics Gel Kayano 29 vs Kayano 28

Il miglioramento dalla Kayano serie 28 a Kayano 29 è notevole. Infatti, Asics utilizza, per la prima volta in questo modello, la schiuma FF Blast plus ma mantenendo sempre il morbido Gel. Il sostegno stabilizzatore Dinamic Duomax è stato sostituito dal Litetruss.

Anche la tomaia è diversa ora una trama più spessa ed elastica e una divesa vestibilità. L’aspetto è ancora quello di una scarpa molto strutturata, ma i diversi materiali e il design la rendono più dinamica e un po’ più energica.

gel kayano 29 confronto kayano 28

Sì, in effetti il Gel Kayano 29 è una versione migliore, e questo perché:

  • peso più leggero (da 305 grammi a 299 grammi nella misura US uomo 9)
  • supporto meno invasivo che mantiene il piede e la gamba comodi in ogni momento
  • nuova intersuola che offre atterraggi morbidi e spinta in avanti
  • intersuola più alta (da 23mm a 25mm) per una migliore protezione

Quindi possiamo dire che la nuova versione, dati i suoi miglioramenti, esalta le caratteristiche di chi correre.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Scegli la tua:
    Asics Gel-Kayano 29 da
uomo su amaz…
donna su amaz…

Altre scarpe antipronazione Asics simili Gel Kayano 29

Vediamo quali sono altre scarpe Asics della categoria antipronazione A4, come le Kayano.

Tra queste abbiamo GT 1000 e GT 2000, ognuna con caratteristiche generali quasi simili in termini di controllo della pronazione, ma diverse tra loro per quanto riguarda le specifiche tecniche: come il drop, il tipo di supporto mediale e il peso della scarpa.

Tra queste, molte parti strutturali sono, infatti, diverse per soddisfare le diverse esigenze dei runner come le prestazioni, il sostegno e l’ammortizzazione.

Scarpe di altri marchi simili alle Kayano 29

Sul mercato esistono altri modelli di scarpe running A4, simili alle Gel Kayano, ma di marche diverse e sempre anti-pronazione, ideali per le lunghe distanze.

Come le Kayano, anche le calzature di altri brand hanno un’intersuola asimmetrica in gomma a doppia densità o diversi sistemi e tecnologie per l’ammortizzazione e il controllo della pronazione.

Tra queste abbiamo: di Brooks le Glycerin GTS, di New Balance Vongo, di Mizuno Wave Inspire, di Saucony Guide, di Hoka One One Arahi.

gel kayano 29 confronto altre scarpe running

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

  • Mizuno Wave Inspire 18
    da Uomo o da Donna
  • Brooks Glycerin GTS 20
    da Uomo o da Donna

Se cercate ulteriori informazioni su altre scarpe da corsa, potete leggere “Le migliori scarpe da corsa: una guida alla scelta

Asics Gel Kayano vs Brooks Adrenaline

Tra il brad giapponese (Asics) e quello americano (Brooks) c’è sempre stata una grande sfida nel campo delle scarpe stabili anti pronazione.

Infatti hanno due dei modelli di scarpe running più iconici e longevi, naturalmente con specifiche diverse.

Non c’è tra le due una migliore o una peggiore, ma spesso nella scelta è stata quasi sempre solo una questione di preferenza di un brand rispetto all’altro.

Qui troverai la recensione completa delle Brooks Adrenaline 22.

Asics Kayano 29: opinione

Questa nuova versione si distingue per l’attenzione ai dettagli e l’elevata qualità costruttiva. Caratteristiche che le hanno permesso, nelle molteplici evoluzioni, di posizionare questa scarpa tra le migliori opzioni delle ammortizzate stabili.

La vestibilità fasciata della 28 continua anche nella 29 anche se lo spazio nella zona metatarsale è stato aumentato: abbastanza confortevole da indossare, il piede si adatta bene agli spazi interni, anche se il volume interno ridotto aiuta la tomaia elastica ad essere più aderente.

La tomaia infatti, elastica, traspirante e morbida, è più spessa e si sente addosso come un secondo calzino tanto da poter essere indossata anche senza.

La tomaia, infatti, elastica, traspirante e morbida, è più spessa e si sente come un secondo calzino, tanto che può essere indossata anche senza.

Il tallone, cuore pulsante di questa scarpa, è ben protetto e guidato dall’esoscheletro rigido che avvolge e guida la parte posteriore del piede.

Scarpa per runner pronatori ma anche neutri

Nella serie 29, la stabilità del supporto e l’ammortizzazione sono ben bilanciate, sembra di avere due scarpe in una.

La scarpa si adatta dinamicamente e ha diversi gradi di stabilità a seconda della vostra biomeccanica e del modo in cui sostiene il piede durante la fase di corsa: la prima sensazione quando la indossate è quella di un netto stacco dal piano di appoggio grazie alle dimensioni della massiccia e alta intersuola.

Da queste peculiarità consegue che la scarpa è bivalente: leggera e flessibile sui metatarsi, protettiva e stabile con il supporto dell’arco plantare e del tallone.

  • Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
    Scegli la tua:
    Asics Gel-Kayano 29

    da Uomo o da Donna

Prezzo delle nuove Asics Kayano 29

La Kayano 29 ha un prezzo al pubblico, secondo il listino Asics, di 190 €, ma si può trovare anche a meno, a seconda dei periodi promozionali e dei colori.

É una delle migliori opzioni sul mercato per i pronatori, poiché è realizzata con materiali tecnologici, resistente e con un buon costo per chilometro

Le scarpe da corsa per pronatori tendono a costare un po’ di più, infatti non sono certo economiche, ma sono comunque in linea con le caratteristiche e il prezzo delle scarpe da corsa di marche concorrenti.

Asics Gel Kayano: storia di un mito

Quando una scarpa da running giunge alla 29esima edizione, significa che il modello è talmente ben fatto da necessitare di poche migliorie per essere sempre al top.

È il caso della Gel-Kayano. Questa scarpa anti pronazione è una delle più longeve e vendute negli ultimi venti anni, tanto da essere ormai entrata nella storia di questa pratica sportiva.

La prima scarpa di Asics antipronazione

Era il 1993 quando, nonostante le numerose scarpe da corsa presenti sul mercato, Asics decise di lanciare un nuovo prodotto. Finalmente si riusciva a coniugare ammortizzazione e stabilità.

Per cui, l’obiettivo dell’epoca era di andare oltre i dettami del solo comfort e ammortizzazione cercando di prevenire anche i potenziali infortuni dovuti alla eccessiva pronazione del piede.

L’idea iniziale di Toshikazu Kayano, il designer dell’omonima calzatura, era infatti quella di avere una scarpa da allenamento, protettiva, stabile e comoda con un’ottima ammortizzazione.

Ed eccoci qui quasi 30 anni dopo con la nuova Gel-Kayano 29.

Asics Gel-Kayano 29: Conclusioni

In conclusione, la Asics GEL KAYANO 29 ha rispettato tutti i principi fondamentali di ammortizzazione, comfort e stabilità anche in questa nuova evoluzione.

Una scarpa da allenamento e gara eccellente per le distanze medio-lunghe, come le corse lunghe in preparazione di una mezza maratona o di una maratona, ma può essere utilizzata anche per le distanze più brevi.

Chi cerca una calzatura protettiva ed è disposto a sacrificare le prestazioni in gar per il comfort e la stabilità può trovare soddisfazione nell’utilizzo delle Kayano 29 per raggiungere i propri obiettivi.

Infatti, non è stata progettata per andare veloce, ma per proteggere e correggere la pronazione dei podisti amatori e dilettanti. Il peso corporeo ideale per sfruttarle al meglio e dai 75 kg in su per l’uomo e dai 60 kg in su per la donna.

Ma non solo, lo consigliamo anche alle donne, in quanto è dotata di adattamenti specifici, dati dal “3D Space Construction Gender Specific Comfort”, diversi per uomini e donne.

Buona corsa e tanti Km a tutti.

A. Quarta

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Scegli la tua:
    Asics Gel-Kayano 29 da
uomo su amaz…
donna su amaz…