La nuova Asics Gel KAYANO 30 è una scarpa running A4 ammortizzata stabile, utile al runner che ha un appoggio del piede in pronazione.
- ATTENZIONE:
È uscita a giugno 2024 la nuova versione di questa scarpa: dai un’occhiata alla mia
recensione della nuova asics Gel Nimbus 31
Il perfezionamento di una delle scarpe da corsa più popolari di Asics presenta un’intersuola ridisegnata, leggera e reattiva, e un nuovo supporto di stabilità chiamato 4D Guidance System che, come nelle edizioni precedenti, sostiene il piede del podista con un arco plantare basso.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco qui in breve cosa devi sapere.
Asics Gel Kayano 30: non solo per pronatori
La nuova Asics Gel Kayano 30 è una A4 stabile per i pronatori, ma il suo supporto adattivo è funzionale anche per i runner neutri o con pronazione fisiologica.
Scarpa di peso medio per un A4 stabile (nonostante i 4 mm in più nell’intersuola), è ancora più morbida ed elastica dell’edizione precedente e completa la gamma di scarpe da strada Asics per tutti i runner che necessitano di un supporto dell’arco plantare.
Quindi può essere utilizzata sia dai pronatori che dai neutri, che:
- apprezzano il supporto adattivo 4D
- l’ammortizzazione e la reattività della nuova schiuma FF BLAST PLUS ECO (più leggera della vecchia FF Blast)
- un rinnovato sistema di gel sotto il tallone chiamato PureGel
In linea con le nuove tendenze ecologiche, la Kayano 30 è realizzata in parte con materiali riciclati e a bassa emissione di CO2 e mira a essere una scarpa da corsa su strada non solo efficiente e divertente, ma anche ecosostenibile.
Vantaggi e svantaggi della Gel-Kayano 30
Pro:
- Stabile e confortevole
- Comoda per lunghe distanze
- Impressionante protezione dagli impatti
- Ottima vestibilità
- Maggiore reattività e rimbalzo
- Buona resistenza all’usura
- Ecologica
Contro:
- Non per piedi larghi
- Costosa
Chi dovrebbe acquistare Asics Gel Kayano 30
Valuta Asics Gel Kayano 30 se sei un corridore:
- pronatore (i piedi ruotano verso l’interno) che ha bisogno di un supporto per l’arco plantare
- che corre lunghe distanze e ha bisogno di molta ammortizzazione e protezione
- che cerca una scarpa resistente all’usura
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Chi NON dovrebbe comprarla
Sebbene il supporto sia migliorato e meno invasivo rispetto alla serie precedente, Kayano 30 è sconsigliata a chi ha un appoggio in inversione o supinato. In questo caso è meglio la Gel-Nimbus.
Per una scarpa meno costosa guarda alla meno tecnica Asics GT 1000. Per chi ha i piedi più larghi, può optare per Asics GT 2000.
Asics Gel Kayano 30: Recensione e test
Indice dei contenuti: nella recensione fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.
- Asics Kayano 30: caratteristiche tecniche
- Cosa è cambiato?
- Scheda tecnica Asics Gel Kayano 30
- A chi è rivolta la Asics gel Kayano 30
- Calzata: tabella scala taglia/misura Kayano
- Asics Gel Kayano 30 vs Kayano 29
- Altre scarpe antipronazione Asics simili Gel Kayano 30
- Scarpe di altri marchi simili alle Kayano 30
- Asics Gel Kayano vs Brooks Adrenaline
- Asics Kayano 30: opinione
- Prezzo delle nuove Asics Kayano 30
- Asics Gel Kayano: storia di un mito
- Asics Gel-Kayano 30: Conclusioni
Asics Kayano 30: caratteristiche tecniche
Asics Gel-Kayano 30 è una scarpa running per uomo e donna classificata come ammortizzata stabile nella categoria A4.
È ideale per i corridori con arco plantare basso o piatto e quindi con appoggio plantare pronato per un peso corporeo compreso tra 70 kg e 90 kg.
La nuova serie 30 ha ricevuto cambiamenti decisivi ma efficaci, dai materiali al design, che confermano quanto i tecnici settore Asics running credano in questa scarpa.
Infatti, con un peso di 303 g (nonostante 4 mm di schiuma in più) nella versione maschile e 263 g nella versione femminile, è abbastanza leggera da essere una ammortizzata stabile categoria A4.
Come da prassi Asics, il modello presenta alcune differenze tra le scarpe da uomo e da donna: il drop è di 10 mm sia nella versione da uomo che in quella da donna con un’altezza dell’intersuola di circa 40/30mm uomo e 39/29mm donna e con una conchiglia più stretta sul tallone.
Cosa è cambiato?
Asics ha completamente rivoluzionato la nuova Gel-Kayano in termini di costruzione e nuovi materiali. Ma vediamo come ha cambiato la tomaia, la suola e in particolare l’intersuola.
Intersuola
L’intersuola è una combinazione di diverse tecnologie.
L’ammortizzazione principale è la FlyteFoam Blast+ Eco, 4 mm più spessa rispetto alla serie precedente, una schiuma super leggera e gonfia, abbinata a PureGel sotto il tallone (il classico Gel non più a vista, ma ancora presente), per una corsa confortevole.
Supporto anti pronazione
Innanzitutto, ciò che rende la Gel-Kayano una scarpa stabile è il nuovo sistema adattivo di guida 4D Guidance System. L’intersuola ha una base scolpita più ampia che fornisce una compressione laterale (cioè all’esterno del piede), mentre la maggiore quantità di schiuma nella parte mediale (all’interno del piede) guida il piede nella sua posizione migliore durante l’atterraggio.
Ciò significa che la schiuma si muove e risponde al piede e fornisce una correzione solo quando è necessario, anziché costringere il piede in una posizione particolare. Per finire, un elemento visibile sotto l’arco del piede. Sembra un tipico Pod mediale, ma in realtà è riempito di schiuma energetica che aiuta a recuperare la posizione dopo gli atterraggi.
Questo nuovo sistema di guida è ciò che rende la scarpa così speciale. Ci sono scarpe stabili sul mercato che sono strutturate in modo eccessivo e il piede può sentirsi bloccato dove non dovrebbe essere, ma con la Kayano questo non accade.
Scegli qui la tua:
Se non sapete quale scegliere, potete leggere “Quali scarpe da running acquistare” per maggiori informazioni.
Tomaia
La tomaia è una rete ingegnerizzata realizzata con il 75% di materiali riciclati, il che la rende una scelta eccellente per ridurre l’impronta di carbonio.
È una scelta eccellente anche per quanto riguarda il comfort, infatti questa tomaia è molto simile a quella della nuova Gel Nimbus 25, traspirante e confortevole, che garantisce anche un buon blocco del piede: un tessuto elasticizzato di ultima generazione con una tessitura consistente ma traspirante caratterizzata dall’assenza di cuciture per evitare vesciche e irritazioni.
Suola
Diamo un’occhiata alla suola. Notiamo subito come a contatto con il terreno troviamo la classica gomma Asics ad alta resistenza all’abrasione chiamata AHAR+.
Si tratta di una mescola derivata dalla tecnologia dei pneumatici automobilistici, un polimero molto resistente e leggero che offre aderenza sia su superfici asciutte che bagnate.
Il battistrada presenta una scanalatura asimmetrica dal tallone alla punta, con il Pod ben visibile sul lato mediale interno. La suola sul lato interno è un pezzo unico con un tassello ben visibile: serve a stabilizzare la scarpa per chi ha un supporto alla pronazione con linee di flessione a metà sul lato esterno.
Scheda tecnica Asics Gel Kayano 30
- MARCHIO: Asics Running
- MODELLO: Gel- Kayano 30
- TIPOLOGIA: Ammortizzata stabile
- CATEGORIA: A4 stabile
- SUPPORTO: supportata anti-pronazione
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 303 gr. misura USA 9 uomo, 263 gr. USA 8 donna
- TECNOLOGIA: PureGel, FF Blast+ Eco, 4D Guidance System, AHAR+
- DROP: 10mm (40/30mm) uomo, (39/29mm) donna
- GAMMA: Kayano
- COD. ART. DONNA: 1012B357
- COD. ART. UOMO: 1011B548
- MODELLO PRECEDENTE: Gel Kayano 29
A chi è rivolta la Asics gel Kayano 30
La Asics Gel Kayano 30 è consigliata ai runners amatoriali e agonisti con arco plantare basso o piede piatto e un peso corporeo compreso tra 70 e 85 kg.
È l’ideale per le corse su strada, ma può essere facilmente utilizzata anche su sentieri battuti asciutti e non troppo tecnici.
In effetti è consigliata agli atleti che non cercano la prestazione ma il comfort su distanze medio-lunghe come mezze maratone e maratone: il range di utilizzo ottimale è per sessioni di corsa con un ritmo di circa 4:50 – 5:30 min/km o ritmi medio lenti.
Nelle calzature di categoria A4 è preferibile non introdurre plantari correttivi se non strettamente consigliate e necessarie.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli qui la tua:
Calzata: tabella scala taglia/misura Kayano
La calzata della nuova Asics Kayano 30 è abbastanza aderente, ma non fastidiosa, soprattutto nella zona metatarsale e in punta: un classico di Asics.
Internamente è stata utilizzata una soletta estraibile di 4 mm di spessore: essendo automodellante, nei primi chilometri si adatta alla pianta e alla forma del piede, ottimizzando il comfort e la distribuzione del peso.
Quando si indossa si ha l’impressione di una scarpa diversa tra la zona del metatarso e quella del tallone: nella parte anteriore, nella zona del mesopiede, si ha la sensazione di leggerezza e flessibilità, mentre nella zona sotto il tallone e arco plantare si ha la sensazione di struttura e protezione.
Per quanto riguarda le dimensioni, la Kayano segue fedelmente la scala delle misure del marchio: in questa serie, infatti, si può facilmente scegliere la taglia/numero delle Asics che si indossano abitualmente.
Se invece si utilizza una scarpa di un marchio diverso da Asics, si consiglia di confrontare la tabella taglia/misura e di prendere come riferimento le seguenti sigle:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
- e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni
Asics Gel Kayano 30 vs Kayano 29
Il miglioramento dalla Kayano serie 29 alla Kayano 30 è notevole. In effetti, la tendenza dell’intersuola max non è ancora finita. Rispetto al modello precedente, la tomaia e la suola non presentano cambiamenti rilevanti. Dove si è lavorato è nell’intersuola, incorporando per la prima volta la già citata schiuma FF Blast Plus Eco (la versione 29 aveva la schiuma FF Blast Plus) e il PureGel affogato nella schiuma sotto il tallone al posto del classico Gel a vista.
Il Drop è ancora di 10 mm con uno stack di:
- 40/30mm nel modello da uomo
- 39/29mm in quello da donna
Per quanto riguarda il peso, 4 grammi in più: 303 grammi contro i 299 grammi della Kayano 29, un valore trascurabile se si considera l’utilizzo di questa scarpa per ritmi medi e medio/lenti.
La Gel Kayano 30 è una versione migliore perché ha:
- peso invariato (da 299 a 303 grammi nella misura US uomo 9)
- supporto meno invasivo che mantiene il piede e la gamba comodi
- nuova intersuola che offre atterraggi morbidi e spinta in avanti
- intersuola più alta di 4mm e più larga per una migliore protezione
Possiamo quindi dire che la nuova versione, visti i suoi miglioramenti, esalta le caratteristiche di chi corre.
Scegli qui la tua:
Altre scarpe antipronazione Asics simili Gel Kayano 30
Vediamo quali sono le altre scarpe Asics della categoria antipronazione A4, come le Kayano.
Tra queste abbiamo la meno tecnica GT 1000 oppure la GT 2000 meno strutturata della Kayano, ognuna con caratteristiche generali quasi simili in termini di controllo della pronazione, ma diverse tra loro per quanto riguarda le specifiche tecniche: come il drop, il tipo di supporto mediale e il peso della scarpa.
Tra loro, infatti, molte parti strutturali sono diverse per soddisfare le diverse esigenze dei corridori, come le prestazioni, il sostegno e l’ammortizzazione.
Scarpe di altri marchi simili alle Kayano 30
Sul mercato esistono altri modelli di scarpe running A4, simili alle Gel Kayano, ma di marche diverse sempre anti-pronazione e ideali per le lunghe distanze.
Come le Kayano, anche le calzature di altri brand hanno un’intersuola asimmetrica in gomma a doppia densità o diversi sistemi e tecnologie per l’ammortizzazione e il controllo della pronazione.
Tra queste abbiamo: di Brooks le Glycerin GTS oppure Adrenaline GTS, di New Balance le Vongo, di Mizuno le Wave Inspire, di Saucony le Guide, di Hoka One One le Arahi.
Scegli qui la tua:
Se cercate ulteriori informazioni su altre scarpe da corsa, potete leggere “Le migliori scarpe da corsa: una guida alla scelta”
Asics Gel Kayano vs Brooks Adrenaline
Tra il brand giapponese (Asics) e quello americano (Brooks) c’è sempre stata una grande sfida nel campo delle scarpe stabili anti pronazione.
Infatti, hanno due dei modelli di scarpe running più iconici e longevi, naturalmente con specifiche diverse.
Non c’è un meglio o un peggio tra le due, ma spesso la scelta è stata quasi sempre solo una questione di preferenza di un marchio rispetto all’altro. Nella scheda sopra il confronto.
Qui invece troverai la recensione completa delle Brooks Adrenaline.
Asics Kayano 30: opinione
Questa nuova versione si distingue per l’attenzione ai dettagli e l’elevata qualità costruttiva. Caratteristiche che le hanno permesso, nelle molteplici evoluzioni, di posizionare questa scarpa tra le migliori opzioni per le scarpe con ammortizzazione stabile.
La calzata aderente della 29 continua anche nella 30, ora con più spazio nella zona metatarsale: abbastanza confortevole da indossare, il piede si adatta agli spazi interni grazie alla buona elasticità della tomaia.
La tomaia, infatti, elastica, traspirante e morbida, è più spessa e si sente come un secondo calzino, tanto che può essere indossata anche senza.
Il tallone, cuore pulsante di questa scarpa, è ben protetto e guidato dall’esoscheletro rigido che avvolge e guida la parte posteriore del piede.
Scarpa per runner pronatori ma anche neutri
Nella Serie 30, stabilità, sostegno e ammortizzazione sono così ben bilanciati che sembra di avere due scarpe in una.
La scarpa difatti, si adatta dinamicamente e ha diversi gradi di stabilità a seconda della vostra biomeccanica e del modo in cui sostiene il piede durante la fase di corsa: la prima sensazione quando la indossa è quella di un netto stacco dal piano di appoggio grazie alla dimensione massiccia e alta dell’intersuola.
Da queste peculiarità consegue che la scarpa è bivalente: leggera e flessibile sui metatarsi, protettiva e stabile con il supporto dell’arco plantare e del tallone.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli qui la tua:
Prezzo delle nuove Asics Kayano 30
La Kayano 30 ha un prezzo al pubblico, secondo il listino Asics, di 200€, ma si può trovare anche a meno, a seconda dei periodi promozionali e dei colori.
È una delle migliori opzioni sul mercato per i pronatori, in quanto è realizzata con materiali tecnologici e ha un buon costo per chilometro, infatti si possono percorrere facilmente 650/800 km prima di sostituirle la scarpa causa dell’usura.
Le scarpe da corsa per pronatori tendono a costare un po’ di più e non sono economiche; tuttavia le Kayano sono in linea per caratteristiche e prezzo con le scarpe da corsa top di gamma dei marchi concorrenti.
Asics Gel Kayano: storia di un mito
Quando una scarpa da running giunge alla 30a edizione, significa che il modello è talmente ben fatto che ha bisogno di pochi miglioramenti per rimanere al top.
Questo è il caso della Gel-Kayano. Questa scarpa antipronazione è una delle scarpe da corsa più longeve e più vendute degli ultimi vent’anni, tanto da essere entrata nella storia dello sport.
La prima scarpa di Asics antipronazione
Era il 1993 quando, nonostante le numerose scarpe da corsa presenti sul mercato, Asics decise di lanciare un nuovo prodotto. Finalmente si riusciva a coniugare ammortizzazione e stabilità.
L’obiettivo dell’epoca era quindi quello di andare oltre i dettami del solo comfort e dell’ammortizzazione, cercando di prevenire possibili lesioni dovute a un’eccessiva pronazione del piede.
L’idea iniziale di Toshikazu Kayano, il designer dell’omonima calzatura, era infatti quella di avere una scarpa da allenamento protettiva, stabile e comoda con un’ottima ammortizzazione.
Ed eccoci qui, quasi 30 anni dopo, con la nuova Gel-Kayano 30.
Asics Gel-Kayano 30: Conclusioni
In conclusione, la Asics GEL KAYANO 30 ha rispettato tutti i principi fondamentali di ammortizzazione, comfort e stabilità anche in questa nuova evoluzione.
La GEL-Kayano 30 è una scelta eccellente per chi corre o cammina con un arco plantare basso e ha bisogno di un sostegno supplementare dalle scarpe. Il sistema adattivo antipronazione 4D della scarpa offre stabilità senza essere troppo goffo o invadente. È una scelta eccellente anche per i corridori neutri che, pur non avendo bisogno di un sostegno supplementare, preferiscono una sensazione di solidità sotto il piede.
È una scarpa da allenamento e da gara eccellente per le distanze medio-lunghe, come le corse lunghe in preparazione di una mezza maratona o di una maratona, ma può essere utilizzata anche per le distanze più brevi o da chi pratica la camminata sportiva.
Chiunque sia alla ricerca di una calzatura protettiva e sia disposto a sacrificare le prestazioni di corsa per il comfort e la stabilità può trovare soddisfazione nell’utilizzo della nuova Kayano per raggiungere i propri obiettivi.
Infatti, non è stata progettata per andare veloce, ma per proteggere e correggere la pronazione dei corridori amatoriali e dilettanti. Il peso corporeo ideale per ottenere il massimo è dai 75 kg in su per gli uomini e dai 60 kg in su per le donne.
Buona corsa e tanti Km a tutti.
A. Quarta
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.