nuova asics gel nimbus 25

La nuova Asics Gel Nimbus 25 è una scarpa da running A3 ammortizzata neutra per uomini e donne che amano correre lunghe distanze in tutta comodità e comfort.

Rispetto alla versione precedente, Nimbus serie 24, presenta una nuova intersuola prominente in FF Blast Plus ECO e una tomaia in tessuto tecnico monofilamento Knit elasticizzato in grado di fornire una migliore vestibilità e traspirabilità.

Come da tradizione, è molto confortevole e quindi adatta a lunghi allenamenti e gare come la mezza maratona o la maratona.

ATTENZIONE: È uscita la nuova versione di queste scarpe: dai un’occhiata alla mia recensione delle nuove asics Gel Nimbus 26

  • Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco, in breve cosa c’è da sapere.

Asics Gel Nimbus 25: le novità

La Asics Gel Nimbus 25, in questa nuova edizione, è stata completamente rinnovata. Ora, infatti, dotata della migliore mescola di casa Asics running, con il 20% in più di schiuma FF Blast+ ECO (realizzata con materiali Bio) nell’intersuola, è più leggera e reattiva. Nonostante l’aumento del volume dell’intersuola, il peso rimane invariato a 290 grammi con un drop ridotto a 8 mm sia nella versione da uomo che in quella da donna.

Il comfort infatti, grazie all’intersuola più corpulenta, restituisce una corsa ancora più morbida e reattiva rispetto alle edizioni precedenti. Inoltre, anche la tomaia è stata rivista con una nuova linguetta a soffietto sottile ed elastica e lacci con gancio al posto dei classici fori per non esercitare pressione sul collo del piede.

Inoltre, i runner i con piedi larghi apprezzeranno la tomaia elastica e il maggiore spazio interno della scarpa, soprattutto nell’avampiede e nella zona delle dita.

Nel complesso, la nuova Nimbus è una piacevole sorpresa che farà la gioia dei podisti e camminatori con appoggio del piede neutro che cercano una scarpa leggermente stabile, robusta e confortevole.

Consigliata per allenamenti quotidiani e per i lunghi.

Vantaggi e svantaggi della Asics Gel Nimbus 25

Pro

  • Più morbida e più comoda della precedente
  • Guida stabile per il runner che cerca un leggero supporto
  • é ancora una scarpa robusta
  • Più reattiva grazie alla schiuma FF Blast+ ECO
  • Vestibilità spaziosa e confortevole
  • Spaziosa in punta
  • Traspirante
  • Bella anche come scarpa casual

Contro

  • Potrebbe essere più leggera
  • Costosa
  • Il leggero supporto extra, insolito per una scarpa neutra, potrebbero non piacere a tutti i veterani

Chi dovrebbe comprare Asics Gel Nimbus 25

La scarpa va ben oltre il comfort, pertanto Asics Gel Nimbus 25 sono perfette per i podisti che cercano una:

  • una scarpa per gli allenamenti quotidiani in grado di mantenere le gambe fresche per le corse più lunghe
  • fan delle scarpe max-ammortizzate che mantengono la stabilità nonostante l’intersuola alta.
  • traspirante per non soffrire calore e umidità
  • scarpa per lunghe distanze ma anche divertente per reattività e guidabilità

Puoi acquistare Asics Gel Nimbus 25 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

  • Qui sotto il link per la versione da UOMO:
  • Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:

Chi NON dovrebbe comprarla

Chi ha bisogno di stabilità e necessità di una scarpa anti-pronazione può provare, sempre di asics, la Gel Kayano. Se siete alla ricerca di una scarpa più leggera che faciliti la corsa, optate per le Asics Novablast. Invece corridori alla ricerca di una scarpa più economica per tutti i giorni possono provare le Gel Contend.

Asics Nimbus 25: Recensione e test

La GEL-Nimbus di ASICS esiste da oltre 20 anni ed è diventata un punto fermo per i runner neutri che cercano la max ammortizzazione. Chiunque abbia familiarità con la leggendaria scarpa running può notare che l’ultimo modello porta con sé molta tecnologia e un nuovo look moderno che la distingue dai modelli precedenti.

L’ultima versione della scarpa da corsa più venduta di Asics running, infatti, presenta molti aggiornamenti come: un nuovo tipo di schiuma, un nuovo design e layout e un componente interno non visibile all’osservatore ma che è un segno distintivo del marchio. Il Gel che nella nuova Nimbus si è evoluto nel PureGEL.

Ma ora da bravi runner iniziamo e scopriamo insieme la nuova Asics Gel-Nimbus 25 e in cosa si differenzia dal modello precedente.

Indice dei contenuti

Vai sul collegamento per passare all’argomento interessato:

  1. Asics Nimbus 25: caratteristiche tecniche
  2. Scheda tecnica Asics Gel-Nimbus 25
  3. Verdetto
  4. Nuova Nimbus per runner neutro e supinatore
  5. Asics Gel Nimbus 25 contro 24
  6. Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 25
  7. Nuove Asics Nimbus 25: prezzo
  8. Conclusioni

Asics Nimbus 25: caratteristiche tecniche

Come si può vedere dal listino prezzi, la Gel-Nimbus 25 è una calzatura top di gamma della linea running di Asics.

Essendo classificata come ammortizzata neutra di categoria A3, è l’ideale per i corridori che hanno un arco plantare normale o alto e ha un appoggio neutro o supinato.

In effetti, la Nimbus è sempre stata l’opposto della Kayano, la scarpa stabile di fascia alta di Asics della categoria A4 anti pronazione.

Con un peso di:

  • 290 gr. nella versione da uomo e
  • 255 gr. nella versione da donna

può sembrare uguale alla precedente, ma non è così: questa nuova edizione ha subito un cambiamento costruttivo.

Infatti, questa nuova edizione ha subito notevoli cambiamenti nel design dell’intersuola: ora più alta e massiccia (+4 mm nel tallone, +6 mm nella punta) con un drop di 10 mm (41,5 mm nel tallone, 33,5 mm nella punta) sia nella versione maschile che in quella femminile e non più 10 e 13 mm come nella serie precedente. Se cerchi maggiori informazioni su altre scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.

Vediamo nello specifico cosa è cambiato e come si comporta.

scarpa running asics gel nimbus 25

Potrebbe essere più leggera

Sebbene la Asics Gel Nimbus 25 sia più robusta della precedente, il peso è rimasto invariato ma i 290 grammi si fanno sentire. Infatti, contrariamente alla media della categoria A3, è ancora nella fascia medio-pesante.

Comfort amplificato

Utilizzando nell’intersuola la stessa schiuma della Novablast, ma in questo caso in quantità maggiore, Nimbus offre una sensazione più morbida e più sensibile alle sollecitazioni, grazie anche a un drop ridotto a 8 mm.

Calzatura che si prende cura dei piedi

L’Asics Gel Nimbus 25 unisce morbidezza e fermezza in appoggio per una falcata comoda e stabile. In sostanza, sembra quasi la versione neutra della Gel-Kayano, ma più leggera e reattiva. Difatti abbiamo:

  • La tanta morbidezza dell’intersuola data FF BLAST PLUS
  • A completare il set, la nuova tecnologia Gel, marchio di fabbrica Asics, affogato nell’intersuola chiamato su Nimbus 25 PureGEL che accentua ulteriormente il comfort della scarpa
  • Nella tomaia, una nuova linguetta a soffietto, più sottile ed elastica, che crea un involucro premium attorno al piede
gel nimbus 25 scarpa ammortizzata neutra

Nuova tomaia che si adatta alle forme del piede!

La tomaia Knit, non più in mesh ingegnerizzato, è altamente elastica per una migliore aderenza della scarpa al piede. Dalla calotta del tallone al mesopiede, si adatta comodamente a una nuova veste moderna.

La linguetta a soffietto, più lunga ed elastica e poco imbottita, mantiene il piede saldamente in posizione grazie a cordini per i lacci e non utilizza più i classici fori.

Infatti, nella Toebox in punta, c’è abbastanza spazio, anche grazie all’enorme elasticità del tessuto Knit, senza che la vestibilità diventi scomoda. Anche chi ha il piede largo apprezzerà il miglioramento della calzata.

Anche la traspirabilità è stata ottimizzata rispetto alla versione precedente per combattere il caldo, grazie ai fori di ventilazione più grandi.

Suola: facilita rullata e spinta

La suola in gomma è la collaudata AHAR+ della serie precedente, ma con un design diverso. La robusta gomma è affogata nell’intersuola senza linee di flessione, ma con fori e incavi che migliorano l’elasticità della corsa del piede nelle fasi di appoggio e spinta.

Scheda tecnica Asics Gel Nimbus 25

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: Gel-Ninbus 25
  • TIPOLOGIA: Ammortizzata
  • CATEGORIA: A3 neutra
  • SUPPORTO: Ammortizzata neutra
  • UTILIZZO: Corsa su strada
  • PESO: 290 gr. misura USA 9 uomo, 255 gr. donna
  • TECNOLOGIA: PureGel, FF Blast+ ECO, suola in AHAR+
  • DROP: uomo e donna 8 mm (41,5/33,5)
  • GAMMA: Nimbus
  • CODICE ARTICOLO DONNA: 1012B356
  • CODICE ARTICOLO UOMO: 1011B547
  • PREZZO LISTINO ASICS: €200,00
  • MODELLO PRECEDENTE: Gel Nimbus 24

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

Verdetto

Questa scarpa, pur cambiando pelle, ha mantenuto nel tempo le caratteristiche che l’hanno resa così famosa da arrivare alla sua 25ª edizione, a nostro avviso con molti pro e pochi contro.

Il prezzo è aumentato rispetto alle versioni precedenti ed è giustificato dal fatto che la scarpa ha subito importanti modifiche e miglioramenti, soprattutto nella parte strutturale dell’intersuola e della tomaia.

In effetti, il costo per chilometro è diminuito grazie all’intersuola e alla suola più durature, un po’ più spesse e con materiali di qualità superiore, e si possono facilmente percorrere 700/880 km prima di cambiare le scarpe a causa dell’usura.

Anche la vestibilità è migliorata grazie a un nuovo disegno della tomaia e a un tessuto che garantisce una migliore vestibilità e ventilazione rispetto al modello precedente. La tabella delle taglie mantiene la numerazione e le dimensioni classiche del marchio.

Al momento dell’acquisto, consigliamo sempre di seguire la numerazione USA o UK per evitare di non sbagliare taglia in quanto più precise anche tra marche diverse.

Per quanto riguarda il design, invece, è cambiata molto in termini di colori e linee e strizza l’occhio anche a coloro che indossano le scarpe running non per correre ma sotto abiti casual.

Nuova Nimbus per runner neutro e supinatore

L’Asics Nimbus 25 è rivolta al runner con appoggio del piede neutro che ama quella sensazione di una corsa comoda senza compromessi.

gel nimbus 25 per neutri e supinatori

Ideale per l’allenamento quotidiano sulle medie e lunghe distanze, la Nimbus 25 non si presenta come una scarpa veloce ma confortevole per correre ad un ritmo tra, 4:30 – 5:30 min/km, o sopra 5:30 min/km. Anche se a nostro avviso questa nuova serie ha più prestazioni rispetto alla vecchia edizione. Se lo spingi un pò oltre, questa scarpa è in grado di dare di più.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

Asics Gel Nimbus 25 contro 24

Nonostante sia stata completamente rinnovata, la Gel Nimbus 25 è ancora la lussuosa scarpa da corsa Asics che non vi deluderà mai. Dalla tomaia all’intersuola, la nuova edizione offre il rinomato comfort unito a una costruzione dinamica.

A differenza della precedente serie Gel Nimbus 24, la Gel Nimbus 25 rimane invariata nel peso con 290 gr nella versione da uomo e 255 gr nella versione da donna.

Un aggiornamento degno di nota è la diminuzione dell’inclinazione dal tallone alla punta, che è la differenza di altezza tra il tallone e l’avampiede (Drop). Poiché ASICS ha aumentato l’altezza dell’intersuola dell’avampiede di 6 millimetri, ma il tallone di soli 4, l‘angolo tacco-punta della nuova scarpa è ora di soli 8 mm per entrambi i sessi, mentre la versione precedente era di 10 mm per il modello maschile e di 13 mm per quello femminile.

Poiché nella versione precedente della Nimbus il Drop era superiore alla maggior parte delle scarpe da corsa concorrenti, riducendolo, la mette in linea con le attuali tendenze della categoria.

Cosa cambia?

  • drop più basso quindi scarpa più reattiva
  • a parità di peso l’intersuola è più voluminosa quindi più comfort
  • suola resistente rasata ed inglobata nell’intersuola
  • tomaia a trama meno fitta ma elastica ed ariosa
asics gel nimbus 25 scheda tecnica

Puoi acquistare Asics Gel Nimbus 25 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

  • Qui sotto il link per la versione da UOMO:
  • Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:

Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 25

Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 25

In commercio si trovano vari modelli di scarpe neutre A3 simili alla Nimbus, ma di brand diversi.

Allo stesso modo, queste calzature hanno un design dell’intersuola e diversi sistemi e tecnologie per ammortizzazione e reattività.

Tra queste abbiamo: Mizuno Wave Sky, Hoka Bondi, New Balance Fresh Foam 1080, Brooks Levitate, Saucony Echelon.

Sebbene siano scarpe di marchi diversi, rientrano anche queste nella categoria ammortizzate neutre A3 e sono ideali per le lunghe distanze come la Nimbus.

Puoi acquistare tramite i nostri link Amazon: guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te.

asics nimbus 25 confronto scarpe altri marche

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Nuove Asics Nimbus 25: prezzo

Il prezzo delle nuove scarpe Asics Nimbus non è il più economico del mercato, ma se si considera la qualità dei materiali e la tecnologia applicata, il costo è giusto.

La Nimbus 25, rispetto alla versione precedente, ha un’intersuola migliorata, soprattutto ora che è più spessa e garantisce maggiore ammortizzazione, resistenza e durata dei materiali.

La tomaia è più elastica e traspirante, il che si può riassumere in una sola parola: comfort sempre abbastanza aderente al piede come da tradizione Asics.

Se poi si vuole proprio risparmiare in casa Asics c’è la Novablast.

Conclusioni

La nuova edizione della Asics Gel Nimbus 25 è all’altezza delle aspettative degli appassionati che volevano qualcosa di nuovo e rivoluzionario.

Tuttavia, va detto che la Nimbus è ancora una Cadillac affidabile, comoda, sicura e resistente per gli allenamenti lunghi a ritmo moderato, poiché non è molto reattiva

Infatti, la GEL-Nimbus di ASICS è conosciuta come una scarpa ben ammortizzata macina chilometri che ha soddisfatto i suoi fan per decenni. Il rischio maggiore nel ridisegnare completamente una calzatura iconica come la Nimbus è che i fan rifiutino gli aggiornamenti. Ma questo non è il caso, anche perché questo cambio di passo è servito a soddisfare nuove esigenze e ad aprirsi a nuove tendenze come l’intersuola alta, materiali innovativi e rinnovabili, più vivaci e meno statici.

Ma nonostante gli aggiornamenti, ha sempre mantenuto la sua filosofia di scarpa per le distanze più lunghe, ma con una corsa più stabile, una maggiore reattività e un ottimo assorbimento degli urti.

Infatti, la GEL-Nimbus 25 è fatta per chi vuole un’esperienza di corsa confortevole.

È ideale per i corridori che cercano una scarpa ammortizzata neutra che si presti particolarmente bene all’allenamento quotidiano e alle corse lunghe.

Se amate la schiuma morbida e gli atterraggi soft, questa è la scarpa che fa per voi.

Buona corsa e tanti km a tutti.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua: