La Mizuno Wave Sky 7 è una scarpa running ammortizzata e dinamica che in questa nuova edizione si presenta diversa e migliorata rispetto alla serie 6.
Infatti, dalla diversa tomaia, con una migliore vestibilità, al Mizuno Enerzy nell’intersuola rendono questo modello massima ammortizzazione ancora più confortevole e performante.
Fin dalla prima serie, la Sky è stata creata con caratteristiche adatte a soddisfare le esigenze di chi cerca comfort, massima efficienza di movimento e risparmio energetico sia in allenamento che in gara.
Questa scarpa da corsa tuttofare è stata progettata per offrire una corsa confortevole e reattiva, unica e diversa dalle altre scarpe da corsa Mizuno.
Il nostro verdetto
Una delle caratteristiche principali delle Wave Sky 7 è la schiuma ENERZY di Mizuno, utilizzata per tutta la lunghezza dell’intersuola per offrire una sensazione morbida e reattiva sotto il piede. La schiuma è combinata con l’ENERZY CORE di Mizuno per massimizzare il ritorno di energia.
Questa combinazione conferisce alla scarpa il giusto comfort per le corse più lunghe, consentendo al corridore di aumentare facilmente il ritmo.
La Wave Sky 7 ha inoltre un battistrada in gomma X10 al carbonio rinnovato, che offre un maggiore contatto con la superficie e una maggiore resistenza all’usura per durare molti chilometri. La tomaia della scarpa, realizzata al 50% con materiale riciclato, è elastica, morbida e traspirante per una calzata più confortevole durante gli allenamenti prolungati.
Nel complesso, la nuova Mizuno Wave Sky 7 è una scarpa versatile con ammortizzazione neutra per la corsa su strada o su terreni lisci. Grazie alla calzata confortevole, alla trazione migliorata, alla tecnologia collaudata e alla schiuma reattiva, la Sky 7 è una scelta eccellente per i runner che desiderano un cavallo di battaglia con cui affrontare qualsiasi chilometro di corsa, allenamento o semplice camminata sportiva.
Vantaggi e svantaggi della nuova Mizuno Wave Sky
Rispetto alla serie 6, essendo migliorata, la Wave Sky 7 ha molti più vantaggi che svantaggi, vediamo quali sono:
Pro:
- Una tomaia in mesh con una migliore vestibilità/calzata
- Più traspirante
- Intersuola più fluida e reattiva rispetto alla serie 6
- Ottima trazione sulla maggior parte delle superfici
- Schiuma energica, morbida e reattiva
- Ecologica: il 50% di materiali riciclati sulla tomaia
- Buona durata
Contro:
- Prezzo, un po’ caro ma ne vale la pena per la sua grande durata
- Non per ritmi veloci
Chi dovrebbe acquistare Mizuno Wave sky 7
Wave Sky 7 é un ottima opzione se:
- volete una scarpa comoda per le giornate difficili in cui dovete percorrere molti chilometri.
- siete corridori di tallone alla ricerca di maggiore ammortizzazione
- avete bisogno di una scarpa versatile
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Mizuno Wave Sky 7 da:
Chi non dovrebbe comprarla
Non acquistare Wave Sky 7 se:
- avete bisogno di stabilità e di una scarpa antipronazione di Mizuno è meglio la Wave Horizon
- se siete alla ricerca di una scarpa più leggera e veloce che faciliti la corsa, optate per le Wave Rebellion
- invece vuoi una scarpa più economica guarda alla Wave Ultima
Indice dei contenuti:
nella lista sotto fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.
- Mizuno Wave Sky 7: caratteristiche tecniche della scarpa
- Vestibilità scarpa Wave Sky 7
- A chi è consigliata Mizuno Wave Sky 7?
- Scheda tecnica della nuova Mizuno Wave Sky 7
- Durata e costo Mizuno Wave Sky 7
- Mizuno Wave Sky 7 vs Wave Sky 6
- Mizuno Sky 7 e scarpe di altri brand
- Nuova Mizuno Wave Sky 7: la nostra opinione
Mizuno Wave Sky 7: caratteristiche tecniche della scarpa
La Mizuno Wave Sky 7 è una scarpa running ammortizzata per uomo e donna con intersuola alta. Nonostante le sue caratteristiche di peso e Drop, Wave Sky è abbastanza confortevole e reattiva da essere classificata nella categoria A3 neutra.
Scarpa tecnica con massima ammortizzazione su intersuola neutra e tomaia tecnica è infatti tra le migliori Mizuno running, utile per il runner o il camminatore sportivo, con appoggio del piede normale o in pronazione fisiologica e che ha bisogno di una scarpa running confortevole da usare per medie e lunghe distanze.
Visto il suo peso di 303 grammi nella taglia US9 da uomo e 258 grammi nella versione US8 da donna, è una calzatura di struttura media/alta. Lo spessore dell’intersuola, infatti, è di 40 mm nel tallone e 32 mm nell’avampiede, con un drop di 8 mm.
In termini di tecnologia, la Wave Sky 7 appartiene alla gamma Enerzy proprio come la Wave Rider, Wave Inspire e la Skyrise.
Se siete indecisi su quale scarpa scegliere, vi consiglio di leggere l’articolo in cui vi mostro quali scarpe running usare in base all’utilizzo.
Come è fatta Wave sky 7
Mizuno ha migliorato la Wave Sky 7 aggiungendo 2 millimetri di schiuma Enerzy all’intersuola.
Questa gomma morbidissima fatta di minuscole bolle di schiuma offre il 17% in più di ammortizzazione durante gli atterraggi e il 15% in più di ritorno di energia durante gli stacchi, in modo da poter continuare a correre velocemente e comodamente a prescindere dalla distanza.
Intersuola Enerzy della Sky 7
I progettisti quindi hanno utilizzato oltre alla Energy una seconda schiuma più rigida, la Mizuno Enerzy Core, che si sovrappone alla schiuma più morbida, in modo che l’intersuola risulti morbida quando si atterra ma stabile quando si spinge. La suola è anche più larga di 2 millimetri nella parte inferiore per una migliore stabilità, sia che si colpisca prima di tallone o di mesopiede.
Quando si indossa la Wave Sky per la prima volta, la tomaia morbida e flessibile e la linguetta spessa e confortevole abbracciano il piede come un guanto per una calzata morbida ma sostenuta e adattabile. Inoltre, per mantenere i piedi freschi durante le corse più lunghe, le prese d’aria più grandi nella parte superiore delle dita e nella parte centrale del piede allontanano rapidamente il calore e l’umidità.
Infine, la resistente suola in gomma al carbonio X10 e la maggiore superficie per il piede offrono la trazione necessaria per affrontare le giornate più impegnative: il battistrada è stato allargato a 94 mm nella parte posteriore e a 120 mm nell’avampiede per una maggiore stabilità durante l’appoggio e la spinta.
Vestibilità scarpa Wave Sky 7
La vestibilità della Mizuno Wave Sky 7 è avvolgente ma non stretta, come da caratteristica della casa di Osaka, e con un maggiore spazio in punta.
La conchiglia del tallone è molto comoda, ma anche strutturata per svolgere la sua funzione di tenuta.
Formata da un materiale interno morbido e da una struttura rigida, trattiene bene il tallone e non gli permette di muoversi o scivolare all’esterno mantenendolo saldamente in posizione.
La tomaia è traspirante e non assorbe tanta acqua o sudore nonostante abbia molti dettagli a tramatura fitta che fungono da struttura.
Ovviamente mi sarebbe piaciuto avere un tessuto meno fitto per essere ancora più traspirante e mantenere il comfort, ma per l’inverno penso che vada bene così com’è.
La scarpa ha una larghezza standard e la scala misura/taglie rispetta quella degli altri modelli del brand.
Calzata: tabella scala taglia/misura Sky 7
Per quanto riguarda le dimensioni, la Sky segue fedelmente la scala delle misure del marchio: in questa serie, infatti, si può facilmente scegliere la taglia/numero delle Mizuno che si indossano abitualmente.
Se invece si utilizza una scarpa di un marchio diverso da Mizuno, si consiglia di confrontare la tabella taglia/misura e di prendere come riferimento le seguenti sigle:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
- e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni tra i vari marchi
A chi è consigliata Mizuno Wave Sky 7?
La Mizuno Wave Sky 7 sono scarpe ammortizzate e confortevoli, adatte ai podisti con appoggio neutro del piede e un peso corporeo tra 70/85kg.
Anche chi pesa di più può utilizzarle, ma per distanze più brevi (in gare, max di 21km), naturalmente la durata complessiva delle scarpe sarà inferiore in termini di chilometraggio; tuttavia, Mizuno ha in catalogo modelli più strutturati per chi è in sovrappeso.
Essendo molto ammortizzate e strutturate, sono state create per ritmi di corsa medio/lenti e per il runner che richiede comfort dalla scarpa ma anche caratteristiche di elasticità e propulsione dall’intersuola.
Tempo sul Km e Runner’s tipo:
La Wave Sky 7 la consigliano per corse e uscite tranquille. Ma a causa delle specifiche tecniche dell’intersuola e del drop di 8 mm, a nostro avviso dovrebbero essere utilizzate soprattutto per lunghi allenamenti e gare dalla mezza alla maratona o da chi non vuole necessariamente scarpe intermedie A2 e corre in tempi compresi tra 4:40 – 5:40 min/km, o superiori a 5:40 min/km.
È consigliata alle donne, visto che in media hanno una corporatura meno strutturata e più leggera rispetto ai corridori maschi.
Se volete sapere cosa sono le scarpe da corsa e come si differenziano dalle altre potete leggere Guida alle migliori scarpe da running e troverete tutte le informazioni, oppure continuare a leggere il post.
Scheda tecnica della nuova Mizuno Wave Sky 7
- MARCHIO: Mizuno Running
- MODELLO: Wave Sky 7
- TIPOLOGIA: Running
- CATEGORIA: A3 ammortizzata
- SUPPORTO: neutro
- UTILIZZO: Corsa su strada e pista
- PESO: 303 gr. US9 uomo, 258 gr. US8 donna
- TECNOLOGIA: Wave, Mizuno Enerzy, Enerzy Core, X10, Smooth Stretch Woven Upper
- DROP: 8 mm uomo/donna
- GAMMA: Sky
- PREZZO LISTINO Mizuno: €190,00
- ANNO: 2023
- COD. ART. PRODUTTORE modello donna: J1GD2302
- COD. ART. PRODUTTORE modello uomo: J1GC2302
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Durata e costo Mizuno Wave Sky 7
L’azienda di Osaka ha sempre utilizzato materiali di qualità già ben collaudati ed è improbabile notare cedimenti strutturali nell’intersuola, nella tomaia e nella suola prima della fine del chilometraggio medio.
Certamente la resilienza della schiuma Mizuno Enerzy inizierà a farsi non farsi sentire dopo molti chilometri, ma questo dipende molto dal peso di chi la indossa e dal tipo di biomeccanica di corsa: in ogni caso, la schiuma Mizuno Enerzy testata si è dimostrata abbastanza resistente ed efficace per 650/800 Km.
In effetti, la durata della scarpa è un grande passo avanti, dato che la suola in gomma X10, già collaudata, va molto d’accordo con l’Enerzy nell’intersuola.
La Wave Sky 7 costa 190 euro secondo il listino prezzi di Mizuno, ma si può trovare anche a meno, a seconda delle colorazioni e dei periodi promozionali.
Mizuno Wave Sky 7 vs Wave Sky 6
Il miglioramento dalla precedente Wave Sky serie 6 alla Wave Sky 7 è notevole. Infatti, la Sky 7 ha sempre l’Enerzy Foam sul fondo e l’Enerzy Core sopra mantenendo l’onda Wave nel mezzo morbida e reattiva su una suola flessibile e reattiva.
Cosa c’è di nuovo
Mizuno ha aggiunto 2 millimetri di ammortizzazione all’intersuola della Wave Sky 7 e i progettisti hanno anche allargato la base della scarpa di 2 millimetri per atterraggi morbidi e stabili.
La tomaia è completamente diversa ora, a trama più fitta molto sicura e elastica ma ben alveolata nella parte superiore.
La sensazione è ancora quella di una scarpa molto strutturata, ma ora è più dinamica e un po’ più energica. In questo caso possiamo solo dire che la nuova versione, visti i suoi miglioramenti, esalta le caratteristiche di chi corre a ritmo medio.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Mizuno Sky 7 e scarpe di altri brand
Oltre alle Mizuno Wave Sky 7 ci sono altri brand che realizzano scarpe A3 neutre con le stesse caratteristiche: tra questi abbiamo di Asics la Nimbus, di Brooks la Glycerin, di Hoka la Bondi.
Sotto la scheda confronto:
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Mizuno Sky 7 vs Asics Nimbus 23
Le ASICS Nimbus 25, rispetto a Wave Sky 7 ha un drop di 8 millimetri (altezza del tallone di 41 mm e dell’avampiede di 33 mm) e un peso approssimativo quasi simile di 310 grammi. Più plafonata Nimbus nelle prestazioni dove invece la Sky è più reattiva.
Qui il test e recensione completa delle Nimbus.
Mizuno Wave Sky 7 vs Brooks Glycerin 20
La Glycerin è la scarpa massima ammortizzazione di Brooks e come la Wave Sky 7 viene classificata come A3 neutra. La Glycerin è utilizzata per long runs progressivi a ritmi medii. In termini di prestazioni, la Glycerin essendo più leggera di 20 grammi e con un rocker più pronunciato la rende più versatile per quegli allenamenti medio/lenti in cui puoi predere il ritmo senza troppi sforzi.
Mentre Wave Sky 7 è più portata a fare corse lunghe e rigeneranti grazie al Mizuno Enerzy. Qui test e recensione completa delle Glycerin.
Mizuno Wave Sky 7 vs Hoka Bondi 8
La Wave Sky 7 e la Hoka Bondi sono simile come categoria A3 neutre e nella massima ammortizzazione. Sono realizzate per lunghe distanze o gare lunghe dove comfort e morbidezza la fanno da padroni.
Nell’intersuola, come da caratteristica Hoka, la Bondi 8 è più pesante di pochi grammi ed ha un drop di 4mm. In termini di comfort, con tomaie sicure che si adattano molto bene, intersuole molto morbide e reattive, anche se la Bondi si sente più solida. La suola da ottima trazione da parte di entrambe, ma la Wave Sky 7 ha più flex e un ritorno più veloce rispetto alla Bondi.
Se vuoi sapere cosa quali sono le scarpe da running A3 e in cosa si differiscono dalle altre puoi leggere il post sulle Migliori scarpe running A3.
Nuova Mizuno Wave Sky 7: la nostra opinione
La prima cosa che ho notato, quando le ho indossate, è il miglioramento della vestibilità. Della tomaia non mi entusiasma il tessuto, dove corro fa sempre poco freddo, ma sicuramente andando incontro all’Autunno/Inverno il giudizio non può che cambiare.
L’intersuola, con schiuma Mizuno Enerzy, è molto morbida ed energica, ed il battistrada allargato è stato ridisegnato (ora con linee di flessione più pronunciate) per lavorare più in armonia con le diverse mescole di gomma e schiuma presenti nell’intersuola e aumentare la trazione.
Infatti, questi 3 componenti, lavorando in armonia, creano una transizione tacco/punta molto confortevole e fluida, soprattutto nelle corse a ritmo medio/lento o rigenerative, dove il ritmo passa in secondo piano e il comfort regna sovrano, prendendosi cura delle gambe fin dall’inizio.
Perché ti piacerà
La Mizuno Wave Sky 7 è una scarpa da corsa neutra e ad alta ammortizzazione per i corridori che cercano un equilibrio tra ammortizzazione, comfort e prestazioni. È un’ottima compagna per uso quotidiano per corridori, camminatori o chiunque stia in piedi tutto il giorno.
Sostenibilità
Oltre il 50% di contenuto riciclato sui tessuti della tomaia e oltre il 90% di contenuto riciclato sulla fodera del sottopiede.
Buona corsa e tanti Km a tutti.
M. Esposito
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Mizuno Wave Sky 7 da: