
La Mizuno Wave Inspire 19 è una comoda scarpa da allenamento per tutti i giorni. Forse non impressiona per il suo design classico, ma riprende tutti gli aspetti positivi delle edizioni precedenti.
Versatile, reattiva, molto resistente all’usura, è una scelta eccellente per i runner con pronazione lieve o moderata che desiderano un supporto non invasivo quando corrono a ritmo lento/medio o nei giorni di recupero.
Scarpa running Mizuno Wave Inspire 19: Recensione e test
La tendenza delle ultime scarpe running è quella di utilizzare schiume più morbide rispetto al passato e così anche Mizuno, seguendo la tendenza, utilizza la sua migliore schiuma (Mizuno Enerzy) con quantità ancora maggiori anche nella nuova edizione della Inspire.
I miglioramenti di questa versione della Wave Inspire, giunta alla 19a edizione, si trovano nel nuovo design dell’intersuola. Da un lato, la consistenza della schiuma top “Mizuno Enerzy Foam” è ora più spessa di quasi 2 millimetri e presenta una nuova piastra Wave asimmetrica.
La schiuma brevettata da Mizuno occupa l’intera lunghezza dell’intersuola e il Wave asimmetrico offre supporto alla pronazione.
Il risultato è un concentrato di tecnologia nella stessa linea dei modelli top di gamma di Mizuno: una sensazione di maggior comfort, elasticità, sostegno e reattività.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Qui in breve cosa c’è da sapere sulla nuova Inspire 19.
Vantaggi e svantaggi della Inspire 19
Pro
- Supporto adattivo alla pronazione
- Intersuola più morbida rispetto alla serie precedente
- Buona resistenza all’usura
- Tomaia morbida e confortevole
- Spaziosa in punta
- Buona trazione
- Sorprendentemente reattiva
Contro
- Poco traspirante in climi troppo caldi
Chi dovrebbe comprare Mizuno Wave Inspire 19
Questa scarpa ha un buon equilibrio tra comfort, reattività e sostegno ed è consigliata se avete una pronazione del piede da lieve a moderata e siete alla ricerca di una scarpa reattiva per le uscite giornaliere in tranquillità.
Potete acquistare le Mizuno Wave Inspire 19 su Amazon attraverso i nostri link di affiliazione che ci riconosce un bonus senza alcun costo aggiuntivo per voi.
- qui sotto il link per la versione da UOMO
- sotto invece il link per la versione da DONNA
Chi NON la dovrebbe acquistare
Non comprare Inspire se:
- preferisci una scarpa neutra. Dai un’occhiata alla Mizuno Rider
- cerchi una scarpa più leggera e veloce. Dai un’occhiata a Mizuno Shadow
- vuoi un drop più basso guarda alla Mizuno Horizon sempre scarpa stabile, ma con un drop di 10 mm
Indice dei contenuti
Fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.
- Wave Inspire 19: caratteristiche tecniche
- Mizuno Inspire per il runner pronatore
- Scheda tecnica Mizuno Wave Inspire 19
- Per chi è consiglita la Inspire 19?
- Mizuno Wave Inspire per uomo e donna
- Mizuno Inspire: scarpa per pronatore pesante
- Dove acquistare la nuova Mizuno Inspire al miglior prezzo?
- Mizuno Wave Inspire 19 contro Wave Inspire 18
- Altre scarpe stabili A4 di Mizuno simili alle Inspire
- Scarpe A4 stabili di altri brand come le Inspire
- Mizuno Wave Inspire 19: Conclusioni
Wave Inspire 19: caratteristiche tecniche
La scarpa running Wave Inspire 19 è una calzatura di fascia media della linea running Mizuno, classificata come stabile A4 per podista pronatore.
L’intersuola è interamente in mono schiuma Mizuno Enerzy e non è più a doppia mescola come nella serie precedente.
L’unità di stabilizzazione per la pronazione è la famosa piastra Pebax ondulata di Mizuno chiamata Wave: la piastra a forma di onda più anatomica è posizionata all’interno di uno strato più spesso di schiuma Mizuno ENERZY.
Sul lato esterno della scarpa, la piastra presenta una sottile onda a forma di S rovesciata. Sul lato mediale interno, la piastra è ancora a forma di S ma più spessa con puntoni rigidi.
Il drop è di 12 mm, il peso è di 305 grammi nella versione da uomo (taglia 9 US uomo) e di 245 grammi nella versione da donna (taglia 8,5 US donna).
Se cercate maggiori informazioni sulle caratteristiche delle scarpe running, potete leggere “Quali sono le scarpe da running da acquistare“.

Puoi acquistare Mizuno Inspire 19 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Intersuola, Suola e Tomaia
In questa 19a edizione, Inspire presenta alcuni leggeri aggiornamenti nello stile grafico e una diversa struttura dell’intersuola nella zona metatarsale.
Per cui il battistrada della Inspire 19 è sagomato longitudinalmente dal tallone alla punta ed è dotato di un canale centrale che aiuta a guidare il piede in appoggio, migliorando la stabilità.
La suola, invece, è realizzata con la classica gomma X10 ad alta resistenza all’abrasione, con la tacchettatura, senza linee di flessione linee, quasi uguale alla serie precedente. Realizzata con una forma a U, è distribuita in file a forma di scaglie dall’avampiede fino a sotto il tallone.
La tomaia è realizzata in tessuto leggero a doppio strato per una calzata morbida. Inoltre, la linguetta leggermente imbottita e il tallone aderente, spesso e morbido, garantiscono un comfort ancora maggiore.

Vestibilità
La costante che troverete sempre in una scarpa da corsa Mizuno è la calzata confortevole.
Infatti, la scarpa mantiene la classica vestibilità confortevole che ci si aspetta dal marchio, con la giusta quantità di spazio in punta per le dita dei piedi.
Abbastanza aderente al collo del piede, crea una sensazione avvolgente nella parte mediale e nella rigida coppa del tallone: blocca il piede dove deve essere, mantenendolo in posizione, evitando movimenti interni e sfregamenti.
Il tallone rimane saldamente in posizione e nella zona metatarsale c’è spazio sufficiente perché la scarpa si adatti perfettamente a diverse forme di piede.
Per quanto riguarda la determinazione del numero/taglia della scarpa, Inspire rispetta abbastanza fedelmente la tabella della scala delle taglie Mizuno: questo modello, infatti, non richiede una taglia in più rispetto alla solita misura Mizuno.
Se invece si usa una scarpa di marchio diverso consigliamo di confrotare la taglia/misura:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
e non la taglia Europea in quanto può non corrispondere nelle dimensioni.
Per cui, in vestibilità, giunta alla edizione 19, la conclusione è semplice: la nuova Wave Inspire è una classica innovazione.
Mizuno Inspire per il runner pronatore
Le Mizuno Wave Inspire 19 sono classificate come stabili nella categoria A4 per i runner pronatori: ideali per chi ha un arco plantare basso o piatto con un appoggio del piede chiamato in pronazione.
I corridori affetti pronazione ruotano il piede eccessivamente verso l’interno ed esercitano una pressione sulla scarpa sul lato mediale, provocando una corsa sciatta e irregolare.
Per questo motivo, le scarpe running A4 hanno sistemi più o meno rigidi nella parte mediale per stabilizzare il piede.
Nelle Mizuno Inspire, il Wave asimmetrico e il design dell’intersuola, lavorano per mitigare gli effetti della pronazione.

Scheda tecnica Mizuno Wave Inspire 19
- MARCHIO: Mizuno
- MODELLO: Wave Inspire 19
- TIPOLOGIA: Anti-pronazione
- CATEGORIA: A4 Stabile
- SUPPORTO: Ammortizzata con supporto medio
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 305 gr. misura USA 9 uomo, 245 gr. donna
- TECNOLOGIA: Mizuno Enerzy, Wave asimmetrico, suola in X10
- DROP: 12 mm in entrambe le versione
- ANNO: 2023
- GAMMA: Inspire
- CODICE ARTICOLO DONNA: J1GD2344
- CODICE ARTICOLO UOMO: J1GC2344
- MODELLO PRECEDENTE: Inspire 18
Puoi acquistare Mizuno Inspire 19 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Per chi è consigliata Inspire 19?
Quando ho provato le Inspire, ho notato la classica corsa sicura e la grande stabilità per cui Mizuno è famosa.
Naturalmente è consigliata ai pronatori o a chi preferisce una scarpa resistente e affidabile per corse brevi e medio-lunghe, dai 10 km alla mezza maratona. Per la maratona la consiglio a chi non pesa più di 80 kg: meglio qualcosa di più strutturato.
La nuova Inspire 19, nonostante la schiuma Mizuno Enerzy, non si presenta come una scarpa veloce in quanto è una A4, ma si può comunque correre tranquillamente ad un ritmo tra: 4:30 – 5:30 min/km, o sopra i 5:30 min/km.
Per chi la usa già, è la continuazione perfetta di un’avventura, ma la consigliamo anche ai principianti o a chi fa camminata sportiva perché è abbastanza versatile.
Mizuno Wave Inspire per uomo e donna
La Wave Inspire 19 è disponibile in diverse versioni di scarpa per uomo e donna. Date le diverse caratteristiche fisico-anatomiche, la versione femminile è stata adattata nelle forme e nelle dimensioni, come ad esempio: la tomaia più lunga, la misura più stretta e il peso più leggero della scarpa.
Puoi acquistare Mizuno Inspire 19 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- Qui la tua Mizuno Wave Inspire 19 da
Mizuno Inspire: scarpa per pronatore pesante
La Mizuno Inspire è una scarpa per pronatore pesanti. Grazie alla piastra Wave asimmetrica più rigida e resistente, la gomma dell’intersuola si comprime meno e resiste meglio alle sollecitazioni esercitate dal peso corporeo.
Infatti, la resistenza asimmetrica aiuta l’intersuola a lavorare in modo uniforme, offrendo una corsa più stabile: il controllo della pronazione aumenta anche la durata della scarpa.
Questo la rende perfetta per chi ama correre tutti i giorni sia per brevi che per medie/lunghe distanze con un peso corporeo tra i 65/75 kg o per chi pesa poco più di 80 kg (ovviamente in questo caso la scarpa va cambiata prima).
Dove acquistare la nuova Mizuno Inspire al miglior prezzo?
La Wave Inspire 19 ha un prezzo di listino di 160 euro, anche se a seconda dei periodi promozionali e dei colori si può trovare anche a prezzi inferiori.
Essendo una A4 stabile di fascia media di Mizuno, costa sostanzialmente un po’ di più. Tuttavia, Inspire è in linea nelle caratteristiche e prezzo con i modelli dei marchi concorrenti di pari qualità.
Infatti, anche in base al costo/km, la durata è buona con 650/750 km prima di cambiare la scarpa a causa dell’usura.
Puoi acquistare Mizuno Inspire 19 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Mizuno Wave Inspire 19 contro Wave Inspire 18
La Mizuno Wave Inspire 19 sembra molto simile alla precedente Inspire serie 18, tranne per il fatto che:
- è più ammortizzata
- migliore sostegno anti preonazione
- ha una migliore risposta elastica
- è più larga sotto i metatarsi con più spazio per le dita
- la tomaia di qualità qualità

Puoi acquistare Mizuno Inspire 19 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- Qui la tua Mizuno Wave Inspire 19
Altre scarpe stabili A4 di Mizuno simili alle Inspire
Vediamo quali scarpe Mizuno della categoria A4 stabili come le Inspire 19. Tra queste, per soddisfare le esigenze di runners con specifiche differenti, hanno molte parti strutturali ovviamente diverse, come i materiali e la struttura.
Infatti, tra quelle prodotte dalla casa di Osaka abbiamo anche:
Hanno caratteristiche quasi simili, ma in quanto ad ammortizzazione, stabilità e performance sono diverse.
Se cerchi altre info sulle scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.
Scarpe A4 stabili di altri brand come le Inspire
Di seguito le scarpe running A4 stabili di altri brands simili alle Wave Inspire 19 dotate tutte di supporto anti pronazione.
Come le Wave Inspire 19, anche le calzature di altri marchi hanno tecnologie brevettate nell’intersuola utili per controllare l’eccessiva rotazione verso l’interno del piede.
Tra le scarpe dei brands concorrenti di Mizuno abbiamo: di New Balance le 860, di Saucony le Guide, di Brooks le Adrenaline GTS, di Hoka Oneone le Harahi, di Asics le GT-2000, di Under Armour le Hovr Guardian.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Nel link troverai maggiori info su quali sono altre “Scarpe running A4 stabili”.
Mizuno Wave Inspire 19: Conclusioni
Mizuno Wave Inspire 19 è la classica scarpa running per i podisti con pronazione da lieve a moderata.
La tecnologia a Wave asimmetrico è un punto fermo di Mizuno perché fornisce stabilità adattiva solo quando il corpo la richiede. Infatti, se non ne avete bisogno, il supporto non è così evidente e invasivo, ma interviene solo quando il piede ruota troppo verso l’interno (pronazione).
Il Wave è inoltre posizionato in un’intersuola sorprendente, rimbalzante e reattiva, grazie alla schiuma Mizuno Enerzy, ma non molle, con una soletta sottopiede che aggiunge comfort. Il peso totale della scarpa è intorno ai 300 grammi, ma grazie alla buona schiuma, alla reattività e alla buona curvatura della suola non si nota nulla.
La scarpa, anche in questa nuova edizione, è fedele alla taglia, in quanto si adatta comodamente al piede, forse i lacci potrebbero essere più corti, ma chi ha piedi voluminosi avrà una calzata migliore.
Ideale per le giornate tranquille, a prescindere dal ritmo, la Wave Inspire è in grado di gestire anche corse più veloci, ma è comunque una scarpa per i giorni di recupero e per i ritmi più lenti.
Nata per macinare chilometri in tutta comodità, la durata è buona, grazie all’ampia suola in gomma e alla struttura che durerà 600/750 km prima di essere sostituita.
Buona corsa e tanti Km nel comfort a tutti.
Aut. A. Quarta
Puoi acquistare Mizuno Inspire 19 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.