La nuova Asics GT-2000 12 è una scarpa per correre anti-pronazione A4. Ammortizzata e con un supporto nella parte mediale dell’intersuola, è utile per chi corre su asfalto o su sentieri sterrati e ha bisogno di supporto per il piede pronato.
Una calzatura tecnica di buona qualità, comoda e versatile che offre ciò che ci si aspetta da una buona scarpa da corsa stabile per tutti i giorni.
Vediamo nel dettaglio come sono fatte.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco, in breve cosa c’è da sapere sulla Gt- 2000 12.
Asics GT-2000 12: quali sono le novità?
La scarpa anti-pronazione di fascia media di ASICS è stata appena rinnovata.
La nuova ASICS GT-2000 12, infatti, è stata aggiornata con una spessa intersuola in schiuma FF BLAST Plus per una maggiore ammortizzazione ed energia, un supporto per contrastare la pronazione grazie alla nuova tecnologia 3D GUIDANCE SYSTEM e un tallone smussato per una transizione più fluida tacco-punta.
La tomaia ridisegnata, realizzata con il 50% di materiali riciclati, rende questa scarpa una scelta sostenibile.
Come è fatta:
- L’intersuola è realizzata con la migliore schiuma di Asics chiamata FF Blast Plus
- La struttura dell’intersuola ha il nuovo 3D GUIDANCE SYSTEM per contrastare la pronazione.
- Sotto il tallone, per migliorare l’ammortizzazione non c’è più il Gel ma il PureGEL che incrementa la morbidezza e l’assorbimento degli urti per ridurre l’impatto sulle articolazioni. La nuova tecnologia è già in uso su Kayano e Nimbus.
- La suola utilizza AHAR plus una gomma resistente all’usura.
Vantaggi e svantaggi della Gel-Gt 2000 12
La nuova Asics GT-2000 12 è una scarpa di fascia media per allenamenti quotidiani: ideale per il runner, che trova un’alternativa alle top di gamma, sempre con un supporto per contrastare la pronazione del piede causata da un arco plantare basso o piatto.
In questa nuova edizione, infatti, Asics ha aggiornato e migliorato la sua scarpa antipronazione stabile A4 di fascia media sotto diversi aspetti.
Pro
- Leggera pur essendo una stabile
- Intersuola fluida e reattiva
- Comoda
- Ben ammortizzata
- Suola resistente
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
- Punta un pò stretta
- Potrebbe essere più traspirante
Perchè acquistare Asics GT 2000 12
La GT 2000 12 è ideale per i podisti dilettanti e amatoriali che cercano:
- una buona scarpa per qualità/prezzo
- cercano stabilità ed hanno bisogno di un supporto per l’arco plantare
- scarpa comoda sin da subito senza necessità di adattamento
- i fan della Cumulus ma che hanno un arco plantare basso o il piede piatto
È infatti la classica e versatile scarpa da allenamento che può adattarsi a diverse esigenze per un’ampia varietà di corridori.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
In sostanza, la nuova GT-2000 è più leggera e versatile rispetto al suo predecessore in cui ritroviamo tecnologie che ci garantiscono durata, ammortizzazione e comfort per correre ogni tipo di distanza.
Chi NON dovrebbe comprarla
Vediamo in quali situazioni non si ha bisogno di questa scarpa.
Le scarpe running, non sono tutte uguali, per cui anche la GT-2000 nello specifico non è consigliata in alcune situazioni.
Non acquistare questa scarpa se:
- Non hai bisogno di scarpe anti-pronazione. Guarda a Gel-Cumulus ideali per corridori con appoggio neutro.
- Vuoi scarpe più veloci e reattive. Le Magic Speed sono più prestazionali.
- Cerchi una scarpa ancora più stabile e maggior supporto. Dai un’occhiata alla top di gamma Gel-Kayano.
Asics GT-2000 12: Recensione e test
Quando l’abbiamo provata, la prima cosa che abbiamo notato è stata la nuova intersuola esplosiva che aggiunge un pò più di energia alla nuova GT-2000 rispetto alla serie precedente.
Molte nuove caratteristiche sono già state viste nelle ultime serie di Cumulus, Nimbus e Kayano, e ora per la prima volta le vediamo anche nella nuova ASICS GT 2000 12.
Il Gel tradizionale sta gradualmente scomparendo con le nuove versioni dei modelli di punta dell’azienda giapponese. L’ultima a cambiare e a incorporare il nuovo PureGEL è la GT 2000 Series 12.
Diversa
Come già accennato, il Gel esterno è stato eliminato e nella zona del tallone è stato introdotto il Pure Gel: questo nuovo materiale è incapsulato all’interno dell’intersuola e, oltre a essere più leggero, offre una migliore ammortizzazione durante la corsa. Ma proprio come una buona scarpa A4 stabile, la GT 2000 12 applica forme e geometrie asimmetriche all’intersuola per correggere leggermente l’impronta del corridore.
Come potete vedere, e questo è probabilmente ciò che vi sorprenderà di più, non vediamo alcun tipo di materiale in gomma a doppia densità o TPU sul lato interno dell’intersuola.
Per fornire ciò, ASICS incorpora il 3D Guidance System come quello della Kayano, che attraverso una base molto ampia, tagli, forme e deformazione controllata dei materiali lungo l’intersuola, ci fornirà il supporto ottimale.
Nella tomaia, la nuova versione della GT 2000 presenta un classico mesh che, pur non avendo le tecnologie e le finiture della Nimbus, è più che sufficiente per trovare il comfort e la praticità necessari per l’uso quotidiano di molti runner.
Infine, in questa nuova versione della scarpa vediamo una suola AHAR+ ben gommata con un battistrada che presenta tagli flessibili per una transizione controllata e fluida e con un design molto simile alla nuova Kayano.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Indice dei contenuti
Nell’elenco sotto vai sul link per passare all’argomento interessato.
- Asics GT 2000 12: caratteristiche tecniche
- Vestibilità e scala taglie della Asics GT-2000 12
- Scheda tecnica Asics GT 2000 12
- Per chi è consigliata la GT-2000 12?
- Altre scarpe anti-pronazione di Asics simili a GT-2000 12
- Scarpe per pronatori con le stesse caratteristiche delle GT-2000 12
- Asics GT-2000 12 vs 2000 11
- Prezzo delle nuove GT-2000 12
- Asics GT 2000 12: Conclusioni
Asics GT 2000 12: caratteristiche tecniche
La nuova Asics GT 2000 ha tra le sue caratteristiche tecniche quella di essere una scarpa running ammortizzata stabile anti-pronazione per uomo e donna.
Essendo classificate come stabile nella categoria A4, sono consigliate a chi a corre o si allena regolarmente e ha un arco plantare basso o piatto con un appoggio del piede in pronazione.
Il peso è rimasto invariato rispetto alla serie precedente: 270 gr nella taglia US 9 da uomo e 236 gr nella versione da donna. Ha un differenziale (drop) di 8mm sia nella versione della scarpa da uomo che donna con il tallone alto 36 mm/avampiede 28 mm (uomo) e tallone 35 mm/avampiede 27 mm (donna).
Quindi, tenendo conto di questi primi parametri e della struttura della scarpa, per ottenere il massimo da essa, il corridore tipo ha un peso corporeo compreso tra 70 kg e 85 kg (uomini) e 60/70 kg (donne).
Ma vediamo ora nello specifico cosa è cambiato nell’intersuola, nella suola e nella tomaia.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Intersuola: GT-2000 12
La GT 2000 12 è dotata di intersuola in schiuma FlyteFoam BLAST Plus, una mescola di gomma EVA ma con una nuova tecnologia e lavorazione brevettata da Asics running.
La schiuma FF Blast Plus è posizionata su tutta la lunghezza e lavora in sinergia con il 3D Guidance System integrato.
Il 3D Guidance System è infatti la tecnologia applicata per stabilizzare l’arco plantare: è incorporato nell’intersuola in posizione asimmetrica sul lato mediale e contrasta la rotazione del piede verso l’interno, stabilizzandolo.
Come in tutte le scarpe Asics di fascia alta, nell’intersuola non è presente il cuscinetto in Gel, ma un nuovo sistema chiamato PureGel. Contribuisce a migliorare l’ammortizzazione e la durata ed è posizionato nella parte posteriore del piede, non è visibile esternamente ed è collocato tra la schiuma FF Blast+ e il cuneo di gomma sotto il tallone.
Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpe running puoi leggere.
Tomaia
Asics utilizza una nuova tomaia in mesh jacquard che offre una calzata sicura e traspirante. Il morbido filato della tomaia è realizzato con almeno il 50% di poliestere riciclato, per una maggiore sostenibilità da parte del marchio.
Infine, non solo è più morbida ma anche più elastica e si adatta bene alla forma del piede. La zona metatarsale è stata ampliata e presenta un volume maggiore rispetto alla serie precedente. Tuttavia, i corridori con piedi un po’ più larghi troveranno l’alloggiamento della punta un po’ più stretto.
Suola
La Suola ha un battistrada più largo, sia sotto il tallone che sotto i metatarsi, rispetto alla serie precedente, ed è dotato della solida gomma semi-espansa AharPlus, anti abrasione.
Sotto l’avampiede, la suola presenta sezioni trasversali separate per migliorare la flessibilità. Sotto il tallone, invece, sono presenti 3 scanalature a raggiera e 3 blocchi indipendenti di dimensioni diverse, con un incavo dal tallone alla punta che fa parte del 3D Guidance System.
Se cerchi altre info sulle scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.
Vestibilità e scala taglie della Asics GT-2000 12
Quando la si indossa, si nota subito la buona flessibilità: il metatarso è ben avvolto, anche se è svasato, così come il tallone che, aiutato dalla spessa imbottitura della conchiglia, è molto confortevole. In punta, invece, la tomaia in mesh morbido e leggero offre spazio sufficiente per muovere le dita anche se sono strette.
La linguetta ben imbottita separa e ammortizza bene la tensione dei lacci, il tutto completato da un plantare rimovibile in poliuretano OrthoLite.
Durante la corsa, l’ammortizzazione e il controllo della stabilità sono buoni. Pur non essendo una scarpa reattiva, la Asics GT 2000 12 assorbe e restituisce bene i carichi applicati durante la corsa, offrendo una buona protezione.
In termini di calzata, la nuova Asics GT-2000 12 è abbastanza aderente, soprattutto nel retropiede, sotto i lacci e nel tallone: la calzata della scarpa è abbastanza fedele alla scala di dimensionamento del marchio.
Se invece utilizzate la scala taglie di un brand diverso da Asics fate attenzione alla numerazione e come riferimento utilizzate sempre la:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
- e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni tra i vari marchi
Scheda tecnica Asics GT 2000 12
- MARCHIO: Asics Running
- MODELLO: GT-2000 12
- TIPOLOGIA: Ammortizzata stabile
- CATEGORIA: A4 stabile
- SUPPORTO: medio anti-pronazione
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 270 gr. misura USA 9 uomo, 236 gr. USA 8 donna
- TECNOLOGIA: tecnologia PureGEL, FF Blast+, 3D Guidance System, suola in AHAR+
- DROP: 8 mm per uomo e donna
- GAMMA: GT 2000
- ANNO: 2023
- COD. ART. DONNA: 1012B506
- COD. ART. UOMO: 1011B691
- PREZZO LISTINO ASICS: €160,00
- MODELLO PRECEDENTE: GT-2000 11
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Per chi è consigliata la GT-2000 12?
La Asics Gel GT 2000 12 è consigliata ai runner agonisti e amatoriali, ma anche ai camminatori sportivi, con arco plantare basso e conseguente appoggio in pronazione con un peso corporeo tra 70/85 Kg.
La GT, pur essendo stabile, fornisce un controllo equilibrato, utile per la maggior parte dei runner in quanto non presenta un supporto eccessivo per controllare la rotazione del piede.
Offrendo un’adeguata resistenza alla pronazione senza essere troppo invadenti e scomode, possono essere utilizzate anche dai runner abituati a scarpe neutre, soprattutto nelle corse lunghe e lente, e dalle donne che hanno bisogno di maggiore stabilità.
Hanno dimostrato la loro validità per la corsa a diverse velocità e su diverse superfici, ma danno il meglio sull’asfalto e sulle lunghe distanze a un ritmo di 4:30 – 5:30 min/km o superiore a 5:30 min/km.
Pertanto, data la qualità dei materiali utilizzati e la collaudata impostazione giunta alla sua 12ª edizione, la GT 2000 si è dimostrata abbastanza resistente in questa nuova versione e con un buon costo medio/km, secondo il mio amico Massimo (che pesa 74 kg) che con queste scarpe ha corso più di 700 km.
Nelle scarpe stabili di categoria A4 è preferibile non inserire plantari personalizzati correttivi a meno che non sia strettamente consigliato e necessario.
Altre scarpe anti-pronazione di Asics simili a GT-2000 12
Vediamo quali sono le scarpe Asics della categoria A4 stabili come le GT 2000 12. Tra queste, molte parti strutturali sono diverse nella dimensione e nei materiali per soddisfare le diverse esigenze dei runner.
Infatti, del marchio Asics abbiamo la Kayano e la GT 1000, ciascuna con caratteristiche di controllo della pronazione quasi simili ma utili per esigenze diverse.
Nel link troverai maggiori info su quali sono altre scarpe running A4 stabili.
Asics GT-2000 12 vs 2000 11
La nuova GT-2000 12 rispetto alla serie 11 di asics GT-2000, rimane fedele alle caratteristiche di una classica scarpa stabile di medio livello, ma con una significativa ammortizzazione.
Infatti, tra gli aggiornamenti più importante dell’ultima versione abbiamo:
- il PurGEL, come sui Top di gamma
- la schiuma FF BLAST Plus, più morbida e leggera, nell’intersuola che sostituisce la FF Blast utilizzata nella precedente edizione GT-2000
- il supporto antipronazione 3D Guidance System
La modifica della mescola dell’intersuola ha aumentato l’ampiezza della struttura dell’intersuola, migliorando il comfort, coadiuvata da una nuova tomaia realizzata con materiali riciclati che rende questa scarpa più eco-sostenibile.
Mi è piaciuta molto l’edizione precedente della GT-2000, ma l’ultima versione è migliore perché ha più ammortizzazione e controllo. La maneggevolezza leggermente più elastica e flessibile, garantita anche da un buon sostegno e stabilità, facilita la corsa dei corridori con pronazione media.
Cosa è migliorato
- Mantiene buona stabilità con nuovo sistema antipronazione
- Buono il comfort merito di intersuola e tomaia ridisegnata
- Più leggera
Cosa è peggiorato
- Rimane ancora fasciata in punta per i piedi troppo larghi
Scheda confronto:
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Scarpe per pronatori con le stesse caratteristiche delle GT-2000 12
Altre marche presenti sul mercato producono modelli A4 di scarpe da corsa, con caratteristiche simili alle GT-2000 12, sempre anti-pronazione e ideali per le lunghe distanze.
Come le Gt 2000, anche le scarpe degli altri marchi hanno un’intersuola in gomma differenziata con diverse tecnologie per l’ammortizzazione e il controllo della pronazione.
Tra i brand concorrenti di Asics abbiamo: di Brooks le Adrenaline GTS, New Balance le 860, di Mizuno le Wave Inspire, di Saucony le Guide, di Under Armour le Hovr Guardian.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Prezzo delle nuove GT-2000 12
La GT 2000 12 ha un prezzo di listino Asics di 160 €, anche se a seconda dei colori e delle promozioni si può trovare anche a meno.
Le scarpe running per pronatori costano di solito un po’ di più, ma in ogni caso le GT sono in linea con i modelli dei marchi concorrenti in termini di caratteristiche e prezzo.
Asics GT 2000 12: Conclusioni
In conclusione, la Asics Gt-2000 12 ha mantenuto anche in questa nuova serie i suoi caposaldi di ammortizzazione, comfort e stabilità.
Questa nuova versione delle Gt 2000, infatti, mantiene le caratteristiche dei nuovi modelli Asics grazie all’attenzione ai dettagli e all’alta qualità costruttiva.
Nella collezione della famiglia Asics, la GT, giunta quest’anno alla sua 12a edizione, mantiene l’approccio collaudato anche nei colori e nel look che richiamano i nuovi dettami tecnici del marchio già visti sui modelli top.
Come già accennato, si tratta di una scarpa dai materiali e dalla tecnica costruttiva ben collaudata che può fare un pò di tutto senza problemi. Comode ed efficienti, offrono ciò che ci si aspetta da una scarpa stabile, leggera per essere una A4 anti-pronazione di buona qualità, pensata per la corsa di tutti i giorni.
Da questo si intuisce come la scarpa, che è rimasta fedele alle precedenti GT, in termini di protezione, stabilità e reattività sia in grado di far correre e camminare in sicurezza i runner medio-pesanti.
Se dovessi fare un paragone automobilistico, la definirei una comoda berlina con cui percorrere chilometri in tutta tranquillità.
Buona corsa e tanti chilometri a tutti voi.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO: