La nuova Brooks Adrenaline GTS 23 è arrivata e offre tutto ciò che ci si aspetta da una delle scarpe antipronazione più vendute ogni anno.
- Non avete tempo di leggere la recensione completa della nuova Adrenaline GTS 23? Ecco, in breve, quello che c’è da sapere.
Realizzata sia per uomo che per donna, sono classificate come stabili A4, e hanno nell’ intersuola un innovativo supporto mediale, chiamato GuideRail, utile al runner che ha un arco plantare basso o il piede piatto.
Il sistema GuideRail di Brooks running è stato sviluppato in risposta ai sistemi ingombranti e pesanti che erano comuni nelle scarpe da corsa stabili anti-pronazione di qualche decennio fa.
Scopriamo da chi ha avuto modo di provarla cosa c’è di nuovo e cosa è cambiato in questa nuova versione della scarpa running stabile anti-pronazione più rinomata di Brooks.
Opinione
La nuova Brooks Adrenaline 23 è la scarpa running stabile A4 più longeva e affidabile della casa di Seattle.
Non ha subito una grande rivoluzione, al di là del cambio di schiuma nell’intersuola uguale a quella della Ghost, ma piccoli miglioramenti in quella che è la scarpa di riferimento del brand per i podisti amatori e i camminatori sportivi con pronazione media.
Infatti, è perfetta per quei runner con pronazione lieve o moderata che preferiscono una scarpa versatile, con molto comfort e un sostegno che si adatta e si attiva solo quando è necessario, tanto da poter essere utilizzata anche da chi ha un appoggio neutro.
Adrenaline GTS 23: cosa c’è di nuovo?
Comoda e confortevole, come la serie precedente, ha avuto solo modifiche di dettaglio, confermando la quasi totalità del pacchetto tecnico/strutturale precedente.
Cosa è migliorato
- La nuova tomaia è meno pesante e più leggera con una nuova linguetta, a soffietto e ben paffuta, che migliora la vestibilità
- Il contrafforte del tallone, invece, è ora più aderente e fermo al tendine di Achile
- Intersuola nella nuova schiuma DNA LOFT v2
Cosa è peggiorato
- Design classico rimasto pressoché invariato.
Vantaggi e svantaggi
Pro
- Eccellente supporto per piedi piatti
- Progettata per chi arriva prima di tallone
- Leggera rispetto alla media delle scarpe di stabilità
- Presa sicura del tallone
- Traspirante
- Ottima per i corridori medio pesanti
- Comoda per stare in piedi tutto il giorno
- Buona qualità/prezzo
Contro
- Lacci corti per il nodo di un corridore tecnico
- Design classico
Chi dovrebbe acquistare Brooks Adrenaline GTS 23
Prendi in considerazione Adrenaline GTS 23 se stai cercando una scarpa ben ammortizzata, con un supporto per l’arco plantare ma non eccessivamente strutturato e massiccio.
Questa scarpa Brooks è progettata per i corridori con piedi piatti e moderata pronazione ed è un’ottima scelta, per la corsa quotidiana, su distanze più o meno lunghe e nelle lente corse di recupero.
Puoi acquistare Brooks Adrenaline GTS 23 su Amazon tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpe running puoi leggere “Quali scarpe da running acquistare“, oppure continua nella lettura del post.
Chi NON dovrebbe acquistare la GTS 23
La Adrenaline non è consigliata a chi ha un appoggio in inversione o supinazione. In questo caso, prendi in la Brooks Ghost.
Tuttavia, se avete una pronazione grave o sei in sovrappeso, avete bisogno del massimo supporto, quindi cercate una scarpa da corsa A4 più strutturata e pesante come le Brooks Addiction.
Se non sei sicuro, consulta la nostra guida sulla pronazione per scoprire quale runner sei.
Ma scopriamo insieme la nuova Adrenaline GTS 23.
Indice dei contenuti:
- Evoluzione nel tempo di Adrenaline GTS
- Caratteristiche strutturali generali
- Brooks Adrenaline GTS 23: Caratteristiche tecniche
- Scheda tecnica Brooks Adrenaline GTS 23
- A chi sono rivolte le Adrenaline 23?
- Pregi e difetti
- Dove acquistare Adrenaline al miglior prezzo?
- Qual è la differenza tra Brooks Adrenaline 23 e Adrenaline 22?
- Altre scarpe di Brooks simili a Adrenaline GTS
- Scarpe di altri marchi simili alle Adrenaline 23
- Conclusione
Evoluzione nel tempo di Adrenaline GTS
Un po’ di storia e doverosa verso questo modello di scarpa running iconico, dopo tutto, la prima Adrenaline GTS risale al lontano 1994 e da allora c’è stata una grande rivoluzione nel mondo della corsa. Negli oltre vent’anni trascorsi dal primo modello, molte cose sono cambiate, tanto che siamo arrivati alla 23esima edizione della serie Adrenaline.
Fino agli anni ’90, le scarpe da corsa venivano chiamate “scarpe da ginnastica” ed erano quasi sempre bianche, mentre poco dopo sono diventate un po’ più colorate, soprattutto le cosiddette scarpe da corsa tecniche.
Ma non solo, dagli anni ’90 in poi, un pensiero comune era che il pronatore avesse bisogno di un supporto mediale nella scarpa per diminuire il movimento rotatorio della caviglia.
In effetti, tra le tante scarpe rigide e pesanti per la correzione della pronazione, all’epoca arrivò un nuovo prodotto del marchio Brooks running, più leggero e flessibile, con un innovativo supporto antipronazione.
Immediatamente il successo tra i runner pronatori fu tale che le Adrenaline GTS divennero famose come una tra le migliori scarpe running A4 stabili.
Caratteristiche strutturali generali
La Adrenaline GTS 23 è una scarpa running realizzata per correre su asfalto ed è classificata da Brooks come “Support Cushion” e rientra infatti nella categoria A4 stabile.
Soprattutto in quest’ultima versione, con la sua evoluzione migliora il concetto di base della calzatura grazie al supporto anti-pronazione e all’ammortizzazione: per la prima volta su questo modello è utilizzata la schiuma DNA LOFT V2, precedentemente impiegata solo sui top di gamma.
È infatti l’ideale per il runner con arco plantare basso, peso medio o medio/pesante e che tendono a ruotare eccessivamente la caviglia in fase di appoggio e spinta.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Brooks Adrenaline GTS 23: Caratteristiche tecniche
Tra le caratteristiche tecniche dell’ultima Brooks Adrenaline 23 troviamo poche innovazioni funzionali ma sostanziali rispetto al modello precedente.
Il peso della scarpa è di qualche grammo inferiore e irrilevante rispetto alla serie precedente, così come il drop, che rimane invariato a 12 mm.
Tuttavia, nonostante questi parametri siano rimasti invariati, Brooks ha apportato modifiche all’intersuola per migliorare soprattutto il comfort.
Ha infatti cambiato i materiali sotto il piede ed ha sempre il supporto antipronazione per chi ha un arco plantare basso o il piede piatto.
In altre parole, sono più stabili grazie al supporto mediale interno: un supporto utile sia per i corridori che tendono alla pronazione sia per chi, anche con un appoggio neutro, ha bisogno di sostegno quando la fatica si fa sentire con il passare dei chilometri e poggia di più il piede a terra.
Nella tomaia non ci sono novità eclatanti se non quelle estetiche, in ogni caso la vediamo nello specifico di seguito.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Intersuola
Nell’intersuola, Adrenaline 23 ha una delle mescole top, in gomma EVA della casa di Seattle, chiamata DNA Loft V2 a tutta lunghezza sempre con sistema anti pronazione “GuideRails” e il Drop di 12 mm.
La gomma DNA Loft V2 è la principale incaricata ad offrire quella piacevole sensazione di cuscino in fase di corsa. Ma nell’intersuola delle Adrenaline GTS 23, come già visto negli ultimi modelli Brooks A4, c’è il GuideRails: in questa edizione è sostanzialmente quasi simile a quello della serie 22.
Il GuideRails è utile per proteggere le articolazioni del corridore pronatore che sono più soggette a stress, come la caviglia e le ginocchia.
Tomaia
La tomaia della GTS 23 è realizzata in tessuto Air Mesh ingegnerizzato senza cuciture: un tessuto realizzato dai designer con tecnologia di stampa 3D Fit che Brooks utilizza già da qualche anno: ha una nuova linea e una nuova grafica, quasi tendenzialmente simile alla precedente.
Quindi nell’Adrenaline l’Air Mesh è più traspirante, morbido ed elastico con sovrapposizioni modellate e termosaldate senza cuciture in quasi tutta l’area metatarsale per facilitare l’adattabilità alle diverse forme del piede.
Nuova linguetta a soffietto a doppio strato dello spessore di quasi 10mm per un confort ottimale sul collo del piede.
Sul tallone, invece, Brooks ha inserito un guscio semirigido nel contrafforte interno per creare una struttura che aiuta a bloccare il piede in una posizione salda: questo infatti impedisce lo scivolamento o il movimento del tallone una volta allacciate le scarpe.
Scheda tecnica Brooks Adrenaline GTS 23
- MARCHIO: Brooks Running
- MODELLO: Adrenaline GTS 23
- TIPOLOGIA: Ammortizzata
- CATEGORIA: A4 stabile
- SUPPORTO: Supportata anti-pronazione
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 286 gr. misura USA 9 uomo, 227 gr. donna
- TECNOLOGIA: GuideRails, 3D Fit Print, Segmented Crash Pad, DNA LOF V2
- DROP: 12 mm
- GAMMA: Adrenaline
- ANNO: 2023
- PREZZO LISTINO BROOKS: € 150,oo
- CODICE ARTICOLO DONNA: 120381
- CODICE ARTICOLO UOMO: 110393
- MODELLO PRECEDENTE: Adrenaline GTS 22
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
A chi sono rivolte le Adrenaline 23?
La Brooks Adrenaline GTS 23 si rivolge principalmente a un tipo di runner quasi simile a quello che utilizzata la Ghost ma che ha problemi di stabilità della caviglia e necessita di un supporto mediale.
Nella sua categoria (A4 stabile) è abbastanza ammortizzata e leggera e garantisce il controllo per i piedi dei corridori con arco plantare basso o medio-basso.
Ecco perché Adrenaline è consigliata ai corridori con un peso corporeo medio o medio/alto ed ha una pronazione media.
Pertanto, gli uomini tra i 70 kg e gli 80 kg e le donne tra i 60 kg e i 70 kg possono utilizzarle come scarpe da allenamento o da corsa per un chilometraggio medio, medio/lungo a una velocità di 4:30 – 5:30 min/km o superiore.
Sono consigliate anche ai runner neutri che affrontano distanze molto lunghe e che preferiscono avere un supporto mediale che interviene solo quando necessario.
Se avete bisogno di maggiori informazioni per sapere quali sono le scarpe da corsa ideali, potete leggere anche il post “Quali scarpe da running acquistare”
Pregi e difetti
Chi ha avuto modo di provarla mi ha detto “Quando si corre con questa scarpa non si capisce mai dove finiscono i vantaggi (molti) e iniziano i difetti (pochi).
Ciò è indubbiamente dovuto alle numerose evoluzioni che si sono succedute nel tempo e che hanno migliorato la scarpa, riducendo nel tempo i difetti.
In particolare, se si osserva la schiuma dell’intersuola e le imbottiture sul tallone e sulla linguetta, ci si rende subito conto che questa scarpa favorisce il comfort e la stabilità durante la corsa.
Abbiamo comfort e stabilità anche grazie alla nuova schiuma DNA Loft v2 dell’intersuola.
Allo stesso modo, il Guide Rails, impedendo un eccessivo movimento rotatorio della caviglia, stabilizano il piede per la massima efficienza durante le fasi di corsa senza essere invasivo.
In termini di velocità, non si tratta di una scarpa ad alte prestazioni: infatti, con un drop di 12 mm tra le sue priorità, privilegia la stabilità, la protezione e il comfort rispetto alle prestazioni.
Vestibilità e calzata Adrenaline: tabella scala taglia/misura?
In termini di vestibilità, non appena indossata, la Brooks Adrenaline GTS 23 si fa apprezzare per il comfort.
Una scarpa molto comoda sia per l’allenamento che per le competizioni, dai 10 km alla maratona, come da caratteristiche Brooks: adatta sia a piedi medio-larghi che stretti e affusolati, ha una calzata molto versatile facilitata dall’ampio spazio nell’avampiede.
La nuova edizione non presenta cambiamenti interessanti nella calzata della scarpa, essendo pressoché simile a quella della serie 22.
Una particolarità già vista nella serie 23 riguarda il volume interno con un’ampiezza utile per dare movimento alle dita dei piedi e spazio per i piedi più larghi.
Di fatto, la Adrenaline si adatta al piede come un calzino, grazie alla linguetta a soffietto, diventando un corpo unico senza restrizioni e permette movimenti naturali.
Per quanto riguarda le dimensioni, segue fedelmente la tabella della scala dimensionale del marchio: in questa serie, infatti, si può tranquillamente prendere la taglia/il numero Brooks che si indossa normalmente.
Se invece si usa una scarpa di marchio diverso consigliamo di confrotare la tabella taglia/misura e usare come riferimento la:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
- e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni
Qual è la differenza tra Brooks Adrenaline 23 e Adrenaline 22?
Ci sono un paio di differenze tra Brooks Adrenaline 23 e la precedente Adrenaline serie 22 se confrontate fianco a fianco; per il resto, solo cambiamenti relativi. Difatti, il grande cambiamento di quest’anno è la:
- la schiuma DNA Loft v2 nell’intersuola quindi, la scarpa è più morbida e fluida
- la tomaia ridisegnata, ma il volume interno è rimasto quasi invariato
- la suola ha solo qualche linea di flessione in meno, ma è sostanzialmente la stessa della 22
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Altre scarpe di Brooks simili a Adrenaline GTS
Vediamo quali sono le scarpe di Brooks nella categoria A4 anti pronazione come le Adrenaline.
Tra queste abbiamo, Glycerin GTS e Levitate GTS ognuna dalle caratteristiche generali quasi simili ma differenti tra loro nelle specifiche tecniche.
Di diverso abbiamo il Drop, il tipo di supporto mediale e il peso strutturale di scarpa per coprire le diverse esigenze di ogni runner: come performance, supporto e ammortizzazione, comunque nello specifico puoi leggere i vari post.
Scarpe di altri marchi simili alle Adrenaline 23
In commercio si trovano vari modelli di scarpe A4 simili alle Adrenaline GTS ma di brand diversi.
Allo stesso modo, queste calzature hanno un design dell’intersuola in gomma a doppia densità asimmetrica e diversi sistemi e tecnologie per l’ammortizzazione e il controllo della pronazione.
Tra queste abbiamo: di Asics le Gel Kayano, di Mizuno le Wave Inspire, di Saucony le Guide.
Sebbene siano scarpe di marchi diversi, rientrano anche queste nella categoria anti pronazione stabile A4 e sono ideali per le lunghe distanze come le Adrenaline GTS 23.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Conclusione
Con una sensazione di corsa rinnovata, fluida e sostenuta, la nuova Adrenaline GTS 23 rimane una delle migliori scarpe da corsa Brooks anche nel 2023.
La novità di quest’anno è il ruolo maggiore assegnato alla schiuma di gomma DNA Loft v2 nell’intersuola: per il resto, sono cambiati solo dettagli.
In effetti, la schiuma DNA Loft v2 è presente in tutta l’intersuola, migliorando il comfort, ma comunque, anche nella serie 22, la vecchia mescola DNA Lof non era male.
Gli abbondanti fori nel tessuto della tomaia creano una ventilazione sufficiente sulle dita dei piedi per consentire la fuoriuscita del calore e dell’umidità in eccesso e il nuovo tessuto sembra più resistente all’usura.
Secondo l’amico Massimo, l’imbottitura è un po’ eccessiva, anche se a me non dispiace, soprattutto quella che copre il collarino del tallone e la linguetta sulla parte superiore del piede, che fa sentire meno la scarpa; tuttavia, è un dato esiguo, visto che non stiamo parlando di scarpe veloci, ma del contrario.
Dal nostro punto di vista, però, hanno sempre quel fascino particolare apprezzato dai tanti che amano macinare molti Km e che ha permesso al brand di evolvere un modello che è giunto alla sua 23a edizione.
Infatti, come scarpa, nel corso del tempo è riuscita a soddisfare le esigenze dei corridori in termini di maggiore controllo, protezione e comfort, al punto da far loro dimenticare di averle indossate.
Brooks ha mantenuto questa coerenza anche questa volta, forse stilisticamente potrebberro sembrare classiche, ma personalmente credo che in Brooks siano più concentrati alla sostanza e non all’aspetto.
Queste sono le nuove Brooks Adrenaline GTS 23 buona corsa e tanti Km a tutti.
Scopri su Amazon la migliore offerta: qui il link