La Brooks Ghost 15 è una delle scarpe da corsa da uomo e da donna più vendute nella categoria A3 con ammortizzazione neutra ed è disponibile sul mercato da gennaio 2023.
Se correte sull’asfalto e non avete mai provato la Brooks Ghost 15, è decisamente il momento di provarla e vi spieghiamo perché.
La nuova edizione è un’evoluzione della serie 14 con alcune novità nell’intersuola e nella calzata come poche altre nel 2023.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Qui in breve cosa c’è da sapere sulla nuova Ghost 15.
Brooks Ghost 15: Recensione e test
La nuova Brooks Ghost 15 è la classica e versatile compagna di tutti i giorni con cui fare tutto: in effetti, la Ghost è una delle preferite di molti runners e camminatori.
È una scarpa, con ammortizzata neutra A3, progettata per offrire comfort nell’uso quotidiano e nelle varie attività podistiche: è sempre stata una calzatura da corsa per tutti i giorni e come tale è eccellente per le corse a ritmo lento e moderato, che di solito sono la parte principale dell’allenamento di un corridore.
La Ghost è stata aggiornata con l’intersuola in schiuma DNA Loft v2: una schiuma più morbida e leggera di quella utilizzata nelle versioni precedenti. La tomaia in air mesh garantisce traspirabilità e comfort per chilometri e chilometri.
Non è cambiata molto rispetto alla serie precedente. Il drop dal tallone alla punta è ancora di 12 mm, ma con un rialzo del tallone di 35 mm (+3 mm rispetto alla Ghost 14) e un rialzo dell’avampiede di 23 mm. Il peso è di 286 gr (USA 9 uomo), lo stesso peso della serie precedente.
Infatti è ben ammortizzata e versatile, è consigliata al runner che corre a:
- un ritmo da lento a medio/lento
- su distanze dai 5 km alla mezza maratona
Inoltre, date le sue caratteristiche, può essere utilizzata anche dai camminatori: nel complesso, un buona compagna per l’uso quotidiano e funzionale per tutte le tue corse!
Pro
- Confortevole
- Guida fluida
- Per i tallonatori
- Versatile
- Fedele alle dimensioni
- Buona durata (700/800km)
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Ottima anche per camminare
- Buona aderenza a terra
Contro
- Non la più leggera, se confrontata con altri modelli
- Non è la più reattiva della categoria
Chi dovrebbe comprare il Brooks Ghost 15
Acquista Brooks Ghost 15 se stai cercando una scarpa per uso giornaliero ben ammortizzata e non troppo rigida, ma confortevole.
Che tu corra su strada, su sentieri sterrati lisci o anche tapis roulant, Ghost 15 è stata creata per farvi godere i vostri allenamenti senza fronzoli. Data la quantità di ammortizzazione nel tallone e il drop alto è particolarmente indicata per i tallonatori che desiderano un grande comfort.
Questa calzatura è realizzata per il runner che percorre:
- distanze corte o medio/lunghe su terreni diversi
- a un ritmo da lento a medio
È anche un’ottima scelta per chi corre e per il camminatore che cerca il comfort e una buona resistenza all’usura.
Puoi acquistare Brooks Ghost 15 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te. Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Chi non dovrebbe comprarla
Non comprare Ghost 15 se:
- Vuoi una scarpa per allenamento e corse più veloci. La Ghost 15 non è prestazionale per realizzare il tuo miglior tempo. Dai un’occhiata in casa Brooks alla Hyperion Tempo o alla Brooks Launch.
- Vuoi una scarpa ancora più morbida per i giorni di recupero a ritmo lento. La Brooks Glycerin ha più imbottitura, un intersuola più ammortizzata e una guida più confortevole.
- Hai bisogno di supporto e di una scarpa più stabile sotto i piedi? Questa scarpa neutra non è supportata e non ha il controllo per la pronazione. Guarda a Brooks Adrenaline o alla Glycerin GTS.
Indice dei contenuti:
- Brooks Ghost 15: Caratteristiche tecniche
- Tomaia
- Intersuola
- Suola
- Brooks Ghost 15: scheda tecnica
- Pregi e difetti
- A chi sono rivolte le Ghost 15?
- Ghost 15 vs Ghost 14
- Scarpe simili alle Ghost 15
- Comparazione Ghost 15 a scarpe simili Brooks
- Valutazione
Brooks Ghost 15: Caratteristiche tecniche
La Brooks Ghost 15 per uomo e donna è una scarpa running ammortizzata appartenente alla categoria A3 neutre. Il peso è di 286 grammi nella versione da uomo e 258 grammi in quella da donna e la struttura è tale da garantire sicurezza e stabilità nella corsa su asfalto.
L’intersuola è il punto in cui la Ghost 15 vede un miglioramento significativo. Dotata di una schiuma morbida chiamata DNA LOFT V2 a tutta lunghezza, è più morbida e leggera della precedente chiamata solo DNA LOFT. Quindi la nuova DNA LOFT v2 è l’evoluzione della schiuma ammortizzante di Brooks realizzata con una combinazione di schiuma EVA infusa con aria e azoto.
La schiuma, l’aria e l’azoto infatti si combinano per creare una sensazione morbida e leggera, mentre la gomma aggiunge resistenza.
Infatti, grazie alla schiuma DNA Loft v2 abbinata al Segmented Crash Pad nell’intersuola e alla tecnologia 3D Fit nella tomaia, Brooks ha migliorato notevolmente la calzatura.
Con una vestibilità eccellente, come è caratteristica del brand, le dita dei piedi trovano spazio e movimento per una presa sicura nell’area mediale.
Nella valutazione complessiva, questa calzatura è molto affidabile e tende a mantenere le caratteristiche strutturali anche dopo molti Km percorsi senza soffrire la fatica.
Il comfort è un marchio registrato e Ghost 15 può essere presa in seria considerazione da chi indossa scarpe appartenenti alla categoria A3 neutra.
Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpe running puoi leggere “Quali scarpe da running acquistare“, oppure continua nella lettura del post.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Tomaia
La Ghost 15 avvolge il piede in un abbraccio accogliente, fornendo un sostegno morbido. L’engineered air mesh è un materiale che offre traspirabilità, mantenendo i piedi asciutti e freschi. Inoltre, la tomaia è realizzata con il 62% di materiali riciclati per ridurre l’impatto ambientale.
Per mantenere uno step-in lussuoso e premium della Ghost 15, Brooks utilizza la sua tecnologia 3D Fit Print: un innovativo processo di serigrafia che applica un materiale superiore al tessuto ingegnerizzato. Il processo di stampa mantiene l’integrità della scarpa e consente di ottenere una sensazione di flessibilità e leggerezza. Inoltre, la tomaia in mesh, con texture diverse, offre una ventilazione supplementare intorno all’avampiede e al mesopiede, garantendo un’adeguata traspirabilità.
Il colletto, la linguetta e il contrafforte del tallone sono morbidi e creando un ambiente accogliente per i piedi.
La soletta è in E.V.A. e può essere rimossa nel caso si utilizzinano plantari personalizzati.
Intersuola
Le aspettative sull’ intersuola della serie 15 sono molto alte, in quanto non troviamo più la vecchia schiuma (DNA Loft), ma la sua evoluzione chiamata DNA Loft v2 a tutta lunghezza come nei top di gamma del marchio.
Così, nell’intersuola, rispetto alla serie 14, Brooks ha apportato modifiche significative grazie alla schiuma DNA Loft v2 e al Crash Pad, che restituisce un supporto morbido, un’ammortizzazione, una risposta elastica con conseguente morbidezza e reattività.
Il differenziale è invariato a 12 mm (35 mm sul tallone e 23 mm sull’avampiede).
Pertanto, la capacità di ammortizzazione della scarpa è aumentata e continuerà a soddisfare anche i runner più esigenti con appoggio del piede neutro o in supinato.
Suola
La suola della Brooks Ghost 15, realizzata in gomma di carbonio, si presenta quasi simile alla versione precedente, robusta e collaudata.
La mescola HPR Plus, infatti, ottimizza l’ammortizzazione e resiste all’abrasione, rendendo queste scarpe più resistenti che mai.
Il design della suola presenta due scanalature trasversali di flessione, sia nell’area dell’avampiede sia in quella sotto il tallone, che mantiene la classica forma a U.
Nell’avampiede, il sistema Crash-Pad segmentato è utilizzato per ammortizzare ogni passo e migliorare le transizioni tacco-punta senza creare un attrito eccessivo.
Brooks Ghost 15: scheda tecnica
- MARCHIO: Brooks Running
- MODELLO: Ghost 15
- TIPOLOGIA: Ammortizzata
- SUPPORTO: Neutro
- UTILIZZO: Corsa
- PESO: 286 gr misura USA 9 uomo, 258 gr donna
- TECNOLOGIA: 3D Fit Print, Segmented Crash Pad, DNA LOFT v2
- DROP: 12 mm
- GAMMA: Ghost
- CODICE ARTICOLO DONNA: 120380
- CODICE ARTICOLO UOMO: 110393
- PREZZO: listino Brooks € 150.oo
- MODELLO PRECEDENTE: Ghost 14
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Pregi e difetti
L’amico Massimo, che si trova negli USA, ha avuto l’opportunità di provare la nuova scarpa running e conferma che il piede trova una sua perfetta posizione e il comfort, rimasto invariato, si fa sentire anche dopo aver viaggiato a lungo.
Come sempre, con la Ghost 15 è possibile correre sull’avampiede, sui talloni o sui lati del piede e la scarpa si adatta al vostro stile di corsa.
L’ammortizzazione e la morbidezza sono un segno distintivo di Brooks running, unito alla capacità di resistenza alla fatica. Grazie all’evoluzione della schiuma, DNA Loft v2 a tutta lunghezza, la protezione dagli impatti durante le fasi di corsa è aumentata.
La tomaia in mesh è traspirante, morbida ed elastica nei punti giusti essendo stata ridisegnata e ampliata nella zona dell’avampiede. Infatti, calza bene il piede senza costringerlo e si adatta alla forma del collo del piede anche grazie alla spessa imbottitura della linguetta.
Probabilmente la migliore tomaia realizzata da Brooks per la Ghost.
Anche il nostro giudizio sul battistrada è positivo. Brooks Ghost 15 è una scarpa nata per le superfici lineari e regolari e infatti dà il meglio di sé sull’asfalto.
Invece, su strade sterrate e irregolari, questo modello non garantisce una grande stabilità.
A chi sono rivolte le Ghost 15?
La Brooks Ghost 15 è adatta a corridori con appoggio del piede neutro che amano correre su distanze medio-lunghe.
Sono consigliate a coloro che hanno un peso:
- pari o superiore a 75 Kg per l’uomo
- pari o superiore 60 kg per la donna
e sono alla ricerca di una scarpa comoda da indossare sia nelle gare lunghe sia durante l’allenamento quotidiano.
Puoi vedere Brooks Ghost 15 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- Sotto il link per la versione da UOMO:
- sotto invece il link della versione da DONNA:
Ghost 15 vs Ghost 14
Chiunque abbia amato la precedente Ghost serie 14 sentirà a proprio agio con la versione 15 perché Brooks ha evoluto il modello precedente: le differenze più evidenti tra la nuova versione e la precedente sono nell’intersuola e nella tomaia.
Sia la Ghost 14 che la Ghost 15 utilizzano il DNA Loft, ma nella nuova edizione lo spessore è aumentato a parità di peso e la schiuma e evoluta DNA Loft v2 (per cui abbiamo più schiuma ammortizzante sotto il piede).
Per quanto riguarda la suola, invece, Brooks non ha cambiato molto. Il design e i componenti principali sono quasi simili a quelli della serie precedente: la gomma robusta resiste all’abrasione dell’asfalto e le scanalature Flex consentono all’avampiede di flettersi naturalmente durante la transizione dal tallone al metatarso.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Scarpe simili alle Ghost 15
Ci sono molti modelli di scarpe simili alle Ghost, ma a mio modo di vedere solo due sono quelle degne di nota: le Mizuno Wave Rider e le Asics Cumulus entrambe hanno un design lineare con un’intersuola tecnica assemblate con mescole di gomma top.
Le Cumulus sono più morbide delle Ghost, mentre Wave Rider sono leggermente più solide, anche se questo potrebbe essere attribuito a una in schiuma a doppia densità diversa rispetto al crash pad delle Ghost.
Altre scarpe da corsa neutre simili e rinomate sono le Adidas Ultraboost, le Nike Pegasus, le Saucony Ride. Sebbene siano calzature di marca diversa, rientrano nella classificazione A3 ammortizzata neutra e sono ideali anche per lunghe distanze come come le Ghost.
Nel link troverai maggiori info su quali sono le scarpe running A3 neutre oppure continua nella lettura del post.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Comparazione Ghost 15 a scarpe simili Brooks
Vediamo quali sono le scarpe di Brooks pari categoria ammortizzate A3 neutre come le Ghost.
Qual’è la differenza tra Brooks Glycerin e Ghost?
Le due scarpe sono piuttosto simili perché appartengono alla stessa categoria A3, ma è da notare come la Glycerin sia leggermente più strutturata rispetto alla Ghost 15.
In effetti, l’intersuola della Ghost essendo meno strutturata, e più soggetta a stress rispetto a Glycerin.
L’intersuola a tutta lunghezza della Gliceryn è più spessa in schiuma DNA Loft v3 (e non V2 come su Ghost) più resistente allo stress da fatica e con un drop di 10mm.
Infine, rispetto alla Ghost, la tomaia delle Glycerin è più aderente. Sebbene appartengono alla stessa categoria neutre A3, la prima e un’ottima scarpa, ma la seconda è una top di gamma.
La scelta tra Ghost e Glycerin dipende da cosa si vuol fare, dai Km che vuoi percorrere e dal badget di spesa. Leggi qui la recensione di Brooks Glycerin.
Valutazione
C’è un motivo se la Ghost è uno dei quattro modelli più popolari del marchio. È comoda, affidabile, versatile e ineguagliabile sul mercato per il rapporto qualità-prezzo.
L’obiettivo era quello di lasciare quasi tutto invariato per continuare a fornire la calzata morbida e sicura per cui Ghost è nota.
Ghost 15 per corridore neutro
La Brooks Ghost 15 è adatta a corridori con appoggio neutro o in supinazione che amano correre su lunghe distanze.
Sono consigliate anche ai runner medio-pesanti che cercano una scarpa comoda per le corse lunghe o per gli allenamenti quotidiani.
Gli amanti delle versioni precedenti saranno felici di sapere che la nuova edizione continua il percorso dei modelli precedenti, ma migliora sempre di più.
Ecco perché la Ghost 15 è ancora il buon vecchio compagno di viaggio e il punto di riferimento per le vostre uscite future.
L’intersuola in schiuma DNA Loft v2, morbida e a tutta lunghezza, offre l’ammortizzazione e le transizioni fluide che ogni runner cerca. Infatti, il DNA Loft v2, lavorando in armonia con il Crash Pad segmentato, fornisce la flessibilità della scarpa di cui il piede ha bisogno.
La sicurezza che offre si trasmette alla tomaia aderente ma elastica stampata in 3D, dove il tallone e la linguetta ben imbottiti creano una sensazione di sicurezza e blocco che mantiene il piede in posizione sopra la schiuma nell’intersuola, aiutando i corridori a passare facilmente da un lungo ai qualitativi veloci.
Se cercate maggiori informazioni sulle scarpe da corsa, potete leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.
Ebbene, eccoci giunti alla fine di questa recensione dedicata alle Brooks Ghost 15. Nella speranza di aver risposto alle vostre domande, vi auguro buona corsa con la nuova edizione di Ghost 2023.
Buon allenamento e tanti Km a tutti.
Si può acquistare Brooks Ghost 15 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA: