La scarpa running New Balance Fresh Foam X 1080 v12 è realizzata per i podisti con appoggio neutro che cercano tanta ammortizzazione e una corsa più fluida.
La nuova 1080 V12 è il classico esempio di una scarpa running fatta bene, con una evoluzione nel corso negli anni che vede il top in questa nuova edizione.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Sotto in breve cosa c’è da sapere sulla nuova NB 1080 V12.
New Balance Fresh Foam X 1080 v12: la nostra opinione
La Fresh Foam X 1080 v12 si inserisce tra i due modelli ammortizzati neutri di New Balance running come: la 880 v12 a intersuola bassa e la comodissima Fresh Foam More v3 a intersuola alta.
1080 è come una comoda confortevole auto lussuosa perfetta per i lunghi viaggi. Infatti, dotata di una spessa quantità di schiuma, è una comoda poltrona utile nelle corse di lunga distanza dove la priorità è la protezione e la stabilità.
Per cui il risultato è un’ottima calzatura ammortizzata per runner neutro o per pronatore fisiologico. L’intersuola, per la prima volta in Fresh Foam X nella 1080, offre un ampio comfort di marcia per le corse su lunga distanza e non appesantisce di molto il passo.
La spessa intersuola è un compromesso tra la forma a bilanciere e una schiuma resiliente messe a punto per facilitare la rullata tallone punta.
Quindi, la 1080 V12 è consigliata in gara e allenamento per i runners che corrono intorno ai 5 minuti Km o superiore, ma possono anche utilizzarla i podisti più veloci:
- in allenamento per i lunghi
- nelle corse defaticanti
Vantaggi e svantaggi della New Balance 1080 v12
Viste le caratteristiche della New Balance 1080 v12 scopriamo quali sono i pro e i contro di questo modello.
Pro:
- Ottima ammortizzazione e comfort anche dopo molti Km
- Vestibilità ampia e comoda che si adatta anche a chi ha il piede largo
- Per corridori pesanti
- Molto buono il Grip anche su sterrato regolare
- Per le corse di media/lunga distanza
- Ridotto impatto ambientale
Contro:
- Non consigliata per corse veloci
- Traspirabilità migliorabile
Chi dovrebbe acquistare il New Balance 1080 v12
Prendi in considerazione la Fresh Foam X 1080 v12 se stai cercando una:
- compagna di corsa giornaliera altamente ammortizzata per lunghi chilometri su strada
- oppure una scarpa da corsa per giornate da lento a moderato o che finiscono con ritmo progressivo (dove si inizia lento e si finisce velocemente)
Puoi acquistare New Balance 1080 v12 tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- qui sotto il link per la versione da UOMO:
- qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Chi NON dovrebbe comprarla
Non acquistare la 1080 v12 se:
- hai piedi stretti. Per una vestibilità più bloccata è meglio la NB 880 v12 invece delle 1080
- se stai cercando una scarpa più veloce che non ti appesantisca, prendi NB FuelCell Rebel v2 o la NB FuelCell Propel v3
In sintesi questa è la nuova New Balance Fresh Foam X 1080 v12, proseguendo sotto troverai nel dettaglio caratteristiche, specifiche tecniche e in cosa si differenzia dal modello precedente.
Indice dei contenuti:
- Caratteristiche tecniche New Balance Fresh Foam 1080 v12
- Scheda tecnica della nuova New Balance Fresh Foam 1080 v12
- New Balance Fresh Foam X 1080 V12 contro V11
- Confronto con scarpe da corsa simili
- Conclusioni
Caratteristiche tecniche New Balance Fresh Foam 1080 v12
New Balance 1080 v12 è una scarpa running ammortizzata, per uomo e donna, dall’intersuola medio/alta.
Nonostante le sue caratteristiche di peso e Drop, la 1080 v12, è abbastanza ammortizzata e reattiva da essere classificata nella categoria A3 neutra strutturata.
Specifiche
Scarpa ammortizzata su un’intersuola neutra in schiuma Fresh Foam X, la migliore schiuma New Balance, ha un contrafforte di supporto, morbido e ben imbottito, nella zona del tallone e una elastica tomaia tecnica.
Il runner tipo, è colui che corre a passo medio-lento con appoggio normale del piede o in pronazione fisiologica e necessita di una scarpa comoda da utilizzare sulle lunghe distanze.
Suggerimento: vedi la guida e quali sono le migliori scarpe running per correre nel comfort.
La scarpa in numeri
L’intersuola è alta circa: 37 mm nel tallone e 29 mm nell’avampiede. Appena indossate ci si sente alti, e alti di solito significa instabile, ma grazie al suo design a bilanciere, una maggiore ampiezza in pianta e al Drop di 8 mm, rullano in modo efficiente coadiuvando l’andatura.
Il Fresh Foam X, la migliore mescola in gomma di New Balance, nella parte esterna ha mini fori realizzati al laser per aumentare il comfort e una migliore adattabilità della scarpa.
Il peso, leggermente aumentato, delle New Balance 1080 v12 è ora di 292 gr. nella versione da uomo e di 234 gr. in quella da donna. Il ritmo di corsa ideale è compreso tra 5.00 e 6.00 m/km per un runner del peso medio compreso tra 70/88 Kg.
Se hai dei dubbi nel link troverai maggiori info su “Quali scarpe da running acquistare“.
Scheda tecnica della nuova New Balance Fresh Foam 1080 v12
- MARCHIO: New Balance Running
- MODELLO: Fresh Foam 1080v12
- TIPOLOGIA: Running
- CATEGORIA: A3 ammortizzata
- SUPPORTO: neutro
- UTILIZZO: Corsa su strada e pista
- PESO: 292 gr. misura USA 9 uomo, 234 gr. donna
- TECNOLOGIA: Fresh Foam X, Soletta Ortholite
- DROP: 8 mm uomo/donna
- RITMO DI CORSA: da 5.00 a 6.00 m/km
- PESO MEDIO RUNNER: 70/88KG
- GAMMA: 1080
- PREZZO LISTINO New Balance 1080: €190,00
- COD. ART. PROD. modello donna: W1080V12
- COD. ART. PROD. modello uomo: M1080V12
Puoi acquistare New Balance 1080 v12 tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- Link Amazon tua New Balance 1080 v12 da UOMO
- Link Amazon tua New Balance 1080 v12 da DONNA
New Balance Fresh Foam X 1080 V12 contro V11
L’ultima 1080 v12, rispetto alla serie v11, si differenzia in molti aspetti e sono state migliorate alcune caratteristiche come:
- la nuova tomaia che è più morbida, elastica e confortevole
- la conchiglia che contiene il tallone ha più imbottitura nella parte posteriore per un miglior confort e tenuta
- per avere una aderenza a terra più appiccicosa, la nuova versione ha anse più grandi
- per una guida più stabile in appoggio, ha un intersuola più larga in pianta
- qui sotto il link per la versione da UOMO:
- qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Confronto con scarpe da corsa simili
Sul mercato sono presenti scarpe running di altri brand con caratteristiche simili alle New Balance Fresh Foam 1080 v12.
Quelle degne di nota vedi la scheda confronto:
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Conclusioni
Adoro il confort e le forme della nuova New Balance 1080 v12. Molto leggera e accattivante, merito di un nuovo design, trova forma nei moderni materiali utilizzati. La sua particolarità risiede nell’intersuola alta e nel disegno del tallone.
Il contrafforte nel tallone, di nuova concezzione, è stato abbandonato a vantaggio di un più classico e ben imbottito.
Questo ritorno al classico e ben collaudato contrafforte, avvolge il tallone assicurando una calzata aderente e maggior supporto. Disegnato con un incaavo all’altezza del tendine di achille, lascia il piede immerso in un materiale schiumoso e morbido.
La scarpa è estremamente comoda, purtroppo in questo caso il comfort comporta una penalizzazione. Infatti, prima viene il comfort, poi le prestazioni, che in questo modello sono praticamente assenti perché sono maggiormente consigliate a chi tende a macinare molti Km.
Il nostro punto di vista
La nuova 1080 v12, rispetto all’edizione precedente, dà una sensazione incredibile al piede merito di una nuova tomaia elastica che abbraccia, modella e si adatta dove serve.
L’intersuola, più alta di 3mm rispetto alla versione precedente, è più morbida ed elastica, ma non reattiva tanto sembrare leggermente instabile. Per dare maggiore stabilità infatti, New Balance ha allargato l’ntersuola in pianta sotto i metatarsi aumentando così anche il comfort
Quindi, come accennato, l’attenzione è rivolta al comfort. Tra avampiede e tallone, difatti, la schiuma sottostante è circa il 30% più morbida rispetto ad altre scarpe running della stessa categoria.
Questa scarpa running non è l’ideale nelle giornate in cui fa troppo freddo, poiché, la schiuma con cui è realizzata l’intersuola è estremamente sensibile alle basse temperature.
Grip impeccabile, abbastanza piacevole sulle New Balance 1080 v12, grazie alla classica suola piatta multicomponente a tutta lunghezza senza incavi.
Buona corsa e tanti Km nel comfort a tutti.
Articolo di M. Esposito
- qui sotto il link per la versione da UOMO:
- qui sotto invece il link per la versione da DONNA: