La Mizuno Wave Ultima 14 è una scarpa running realizzata per i podisti con appoggio neutro che cercano un compromesso tra ammortizzazione e reattività per una corsa più fluida.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Qui in breve cosa c’è da sapere sulla nuova Wave Ultima 14.
Mizuno Wave Ultima 14: la nostra opinione
Rispetto alla serie 13, la Mizuno Wave Ultima 14 ha subito alcuni aggiornamenti nel design e nella sostenibilità ambientale, ma sostanzialmente è quasi identica al modello precedente.
Dopotutto, la Wave Ultima serie 13 era già una scarpa running ben riuscita con un buon rapporto qualità-prezzo e, a nostro avviso, c’era poco da cambiare o innovare.
Infatti, progettata dai tecnici Mizuno running per offrire un’esperienza di corsa più fluida e reattiva, è dotata di una doppia mescola di gomma: la Mizuno Enerzy nell’intersuola sotto il tallone e la gomma U4icX a tutta lunghezza, che favorisce una transizione tallone/punta fluida e reattiva.
La tomaia, invece, è sempre leggera, confortevole e traspirante, con alcune parti realizzate con materiali riciclati per ridurre l’impatto ambientale.
Vantaggi e svantaggi della Mizuno Wave Ultima 14
Viste le caratteristiche della Mizuno Wave Ultima 14 scopriamo quali sono i pro e i contro di questa scarpa.
PRO:
- Vestibilità ampia e comoda che si adatta anche a chi ha il piede largo.
- Ottima l’ammortizzazione e la reattività anche dopo molti Km.
- Molto buono il Grip anche su sterrato regolare
- Per le corse di media/lunga distanza
- Ridotto impatto ambientale
- Buona qualità/prezzo
CONTRO:
- Design già visto, abbastanza classico
Chi dovrebbe acquista il Mizuno Wave Ultima 14
Acquista Wave Ultima 14 se stai cercando una classica e ben collaudata scarpa running e non sei troppo appassionato di nuove tendenze come le piastre in carbonio e il drop basso.
Ultima, invece ha una classica e consistente intersuola a doppia schiuma nel tallone e un drop di 12mm, per il massimo comfort: infatti, è un’ottima scelta per tutti i runners neutri e per chi, in appoggio, attacca a terra prima di tallone.
Consigliata per corse medio/lunghe a ritmo medio e per la camminata sportiva.
Puoi acquistare Mizuno Wave Ultima 14 tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- qui sotto il link per la versione da UOMO:
- qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Chi non dovrebbe comprarla
Non acquistare Wave Ultima 14 se:
- vuoi una scarpa più reattiva? Nuovi aggiornamenti hanno reso Ultima un po’ più vivace rispetto alle versioni precedenti, ma rimane plafonata nella prestazione. Puoi dare un’occhiata alla Mizuno Wave Rider, più reattiva ma un pò meno ammortizzata
- vuoi qualcosa di più morbido e confortevole? Wave Ultima è morbida, ma la Mizuno Wave Sky è migliore, a parte il prezzo
- hai bisogno di un supporto per contrastare la pronazione? Dai un’occhiata alla stabile di casa Mizuno Wave Inspire
- stai cercando una scarpa più economica? Per meno di € 100, fa al caso tuo Mizuno Wave Prodigy
In sintesi questa è la nuova Wave Ultima 14, proseguendo sotto troverete nel dettaglio le caratteristiche e in cosa si differenzia dal modello precedente.
Indice dei contenuti:
- Wave Ultima 14 Mizuno: caratteristiche tecniche
- Vestibilità della scarpa: tabella scala taglia/misura
- Mizuno Ultima 14 per runner neutro e supinatore
- Scheda tecnica Wave Ultima 14 Mizuno
- A chi è rivolta la Mizuno Ultima 14?
- Prezzo della nuova Wave Ultima
- Altre scarpe neutre A3 di Mizuno simili alle Wave Ultima
- Scarpe A3 neutre di altri brands
- Mizuno Ultima vs Brooks Ghost
- Conclusioni: Wave Ultima 14? Una scarpa da provare
Wave Ultima 14 Mizuno: caratteristiche tecniche
La Mizuno Wave Ultima 14 è una scarpa per correre di fascia media, classificata nella categoria A3 ad ammortizzazione neutra sia per uomo che per donna e presenta, in entrambe le versioni, un’intersuola mediamente alta:
- 28,5mm nell’avampiede
- 40,5mm sul tallone
- il Drop è rimasto invariato a 12mm
Il peso e il design sono leggermente diversi nei due tipi di scarpe da uomo e da donna, infatti abbiamo:
- 300g nella versione maschile (taglia di riferimento USA 9 men’s)
- 253g nella versione femminile (taglia di riferimento USA 8.5 women’s)
Vediamo quali sono le parti strutturali della scarpa e come sono state realizzate Intersuola, Suola, e Tomaia.
Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpa running puoi leggere “Quali sono le scarpe da running da acquistare”.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Intersuola
L’intersuola della Ultima incorpora due mescole di schiuma sotto il tallone con al centro la collaudata piastra (Wave Midsole parallelo) in Pebax ecosostenibile: una tecnologia utile per dare reattività e propulsione alla scarpa con all’interno un plantare premium rimovibile.
Infatti, nella Ultima, la casa di Osaka, ingloba il Wave tra le sue due migliori mescole di schiuma: la U4icX a tutta lunghezza e la nuova Mizuno Enerzy nel cuneo del tallone sotto la piastra ondulata.
Mizuno Enerzy e U4icX sono mescole molto elastiche realizzate in E.V.A. evoluto (etile, vinile, acetato, addizionato con gas inerti): sono più reattive e leggere della gomma classica.
Pertanto, i materiali e le tecnologie applicate nell’intersuola lavorano in sinergia per assorbire gli urti in appoggio e restituire l’energia elastica in spinta in avanti.
Suola
Il battistrada è dotato di una suola in gomma X10 con tecnologia SmoothRide: X10 e SmoothRide lavorano insieme per fornire aderenza e una transizione fluida dal tallone alla punta.
Flessibilità e stabilità sono fornite da suola e intersuola grazie a due ampi intagli trasversali e ad una scanalatura longitudinale: consentono all’intersuola di avere un ritorno elastico seguendo i movimenti fisiologici del piede con appoggio neutro o in inversione per una transizione comoda e fluida.
Se si osserva attentamente, si noterà un design multiforme con scanalature spesse, piatte e robuste, con diverse linee di flessione in grado di dare aderenza al corridore sia sull’asfalto che su strade sterrate lisce e regolari.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Tomaia
La tomaia ha il tessuto lavorato a tramature differenziate con inserti e consente una sagomatura senza cuciture per un comfort senza eguali. Gli inserti termoplastici nella zona laterale assicurano stabilità e una calzata precisa. L’avampiede ha un buon volume che lascia ampio spazio alle dita dei piedi.
Quindi, comfort e traspirabilità, garantito dalla classica tomaia in tessuto a trama larga, risulta abbastanza elastica sul piede e da una linguetta copri lacci, realizzata con materiali riciclati, più corta e attaccata alla tomaia.
Infatti, la trama del tessuto tecnico a rete mantiene i piedi più freschi e asciutti più a lungo, assicurando un flusso d’aria costante: particolarmente utile quando si percorrono lunghe distanze o nei mesi più caldi.
Vestibilità della scarpa: tabella scala taglia/misura
La serie 14 della Wave Ultima non presenta interessanti novità nella vestibilità di scarpa in quanto è quasi simile alla serie 13.
A saltare agli occhi è il collarino attorno ai malleoli più basso, arrotondato e imbottito soprattutto a protezione del tendine d’Achille.
Una particolarità già vista sulla serie 13, riguarda la volumetria interna della scarpa che è stata leggermente aumentata sull’avampiede: ampiezza utile per dare movimento alle dita dei piedi e più spazio per i piedi più larghi in pianta.
La Ultima, infatti, si adatta al piede come un calzino diventando un corpo unico senza costrizioni, consentendo movimenti naturali.
Nel determinare la taglia, la Ultima tiene fedelmente alla tabella scala taglie/misure del marchio: in questa serie, infatti, si può prendere tranquillamente il numero/taglia Mizuno che normalmente si usa.
Se invece si usa una calzatura di marchio diverso consigliamo di confrotare la taglia/misura:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
- e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Mizuno Ultima 14 per runner neutro e supinatore
La Mizuno Wave Utima 14 è classificata come neutra nella categoria A3 per il runner con appoggio neutro e in supinazione o inversione: ottima per chi ha un arco plantare normale o alto ed ha un appoggio del piede chiamato neutro.
I podisti con appoggio neutro e in supinazione non ruotano il piede eccessivamente verso l’interno come gli iper pronatori e hanno un consumo di suola centrale ed uniforme.
Quando è in inversione o supinazione si tende a consumare le scarpe più nella zona metatarsale centrale/esterna.
Questa biomeccanica di corsa determina una corsa lineare e regolare favorita da un buon equilibrio posturale: le scarpe da corsa A3 neutre, infatti, hanno sistemi reattivi e ammortizzatori più neutri e non strutture asimmetriche rigide.
L’ammortizzazione e la reattività in intersuola della Wave Ultima è data dalle schiume in gomma Mizuno Enerzy e U4icX e dal Wave in Pebax a onde parallele: durante la corsa sostengono, ammortizzano e restituiscono al podista spinta in avanti.
Scheda tecnica Wave Ultima 13 Mizuno
- MARCHIO: Mizuno
- MODELLO: Wave Ultima 14
- TIPOLOGIA: Neutra
- CATEGORIA: A3 neutra
- SUPPORTO: Ammortizzata senza supporto
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 295 gr. misura USA 9 uomo, 275 gr. donna
- TECNOLOGIA: Mizuno Enerzy e U4icX, suola in X10,
- DROP: 12 mm in entrambe le versioni
- GAMMA: Ultima
- PREZZO LISTINO MIZUNO: € 140.oo
- ANNO: 2023
- CODICE ARTICOLO DONNA: J1GD2318
- CODICE ARTICOLO UOMO: J1GC2318
- MODELLO PRECEDENTE: Ultima 13
A chi è rivolta la Mizuno Ultima 14?
Nella Ultima, troverai sempre quella calzatura ammortizzata, reattiva, affidabile e sicura per cui Mizuno è nota.
Essendo una A3 è consigliata al runner con appoggio del piede neutro o in inversione che predilige una scarpa ammortizzata, durevole, affidabile e versatile per corse medio/lunghe dalla 10 km alla Maratona.
La nuova Wave Ultima 14 non si presenta come una scarpa velocissima in quanto è un A3 max ammortizzazione e il Drop di 12mm, ma si può tranquillamente correre ad un ritmo tra i: 4:30 – 5:30 min/km, o sopra i 5:30 min/km.
Consigliata al runner di peso corporeo: Medio (75/80 Kg.), e Medio-Pesante (80/90 Kg.), in questo secondo caso la vita media della scarpa sarà inferiore.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Se cerchi altre info sulle scarpe running e come trovare quella più adatta puoi leggere in scarpe running guida alla scelta.
Prezzo della nuova Wave Ultima
La Wave Ultima 14 ha un prezzo di listino Mizuno di 140€ uguale a quello della precedente Wave Ultima serie 13, anche se a seconda dei periodi promozionali i colori e la serie si possono trovare anche a meno.
Siccome è una A3 neutra di fascia medio/alta Mizuno, costa un po’ di più per via dei materiali e della tecnologia applicata.
Infatti il rapporto qualità/prezzo della calzatura, come il costo/km percorsi (compresa tra 650/750 km, anche se molto dipende dal peso corporeo e temperature ambientali) è in linea per caratteristiche e prezzo con i modelli di marche concorrenti a pari qualità.
Puoi acquistare la Wave Ultima 14 in un negozio specializzato oppure on-line, ti consiglio Amazon per le sue opzioni di garanzia, reso e assistenza acquisti. Guadagniamo un bonus affiliazione senza costi aggiuntivi per te:
Altre scarpe neutre A3 di Mizuno simili alle Wave Ultima
In Mizuno abbiamo altre differenti calzature nella categoria A3 neutre oltre a Wave Ultima.
Infatti, tra quelle realizzate dalla casa Osaka abbiamo anche: la Wave Rider, la Wave Sky, la Wave Creation, la Wave Skyrise.
Hanno caratteristiche quasi simili, ma in quanto ad ammortizzazione, reattività, performance e peso sono differenti.
In effetti, nei componenti e nei materiali questi modelli di scarpe sono diversi per soddisfare specifiche soggettive e le esigenze dei vari runners.
Se cerchi maggiori informazioni sulle scarpe running dell’azienda giapponese e su come trovare quella giusta, potete leggere quali sono le Migliori scarpe running Mizuno oppure continua nella lettura.
Scarpe A3 neutre di altri brands
Di seguito le scarpe running A3 neutre realizzate da altri marchi che sono simili alle Wave Ultima 14.
Come le Wave Ultima 14, anche i modelli prodotti dai concorrenti di Mizuno hanno tecnologie brevettate nell’intersuola utili per chi corre e ha un appoggio del piede neutro o in inversione.
Tra le scarpe dei brands concorrenti di Mizuno abbiamo: di Asics le Gel-Cumulus, di Brooks le Ghost, di Hoka Oneone le Clifton, di Nike le Vomero, di Saucony le Ride, di Under Armour le Hovr Infinite, di New Balance le 880.
Nel link troverai maggiori info su quali sono le altre scarpe running A3 neutre. Sotto un confronto tra le migliori per ammortizzazione e prezzo:
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Mizuno Ultima contro Brooks Ghost
Sia la scarpa running Mizuno Ultima 14 che la Brooks Ghost sono top di gamma per i rispettivi Brands nella categoria A3 neutre.
Ultima e Ghost sono due modelli iconici nei rispettivi brand con caratteristiche quasi simili ma diverse nei materiali e specifiche tecniche. L’ammortizzazione in Mizuno è data dal Wave più la schiuma Mizuno Enerzy e U4icX, mentre Brooks utilizza la sua tecnologia DNA LOFT v2.
Il Drop è di 12mm uguale per entrambe, il peso invece è diverso: 300gr. per le Mizuno contro i 286gr. per le Brooks.
Entrambe sono consigliate ai podisti con un appoggio del piede neutro e che corrono a ritmo medio tra 4:30 – 5:30 min/km o più lenti.
Qui troverai la recensione completa della nuova Brooks Ghost.
Conclusioni: Wave Ultima 14? Una scarpa da provare
L’azienda giapponese ha sempre cercato di soddisfare le esigenze dei corridori, siano essi amatori o agonisti.
I numerosi fan di Mizuno hanno sempre trovato la combinazione ottimale di estetica, comfort e prestazioni. Nella nuova Mizuno Wave Ultima 14 si trova quindi la combinazione perfetta di comfort e reattività.
La prima sensazione di questa scarpa, rispetto ad altri modelli Mizuno, è la morbidezza dell’intersuola grazie alle migliori schiume utilizzate.
Indossarle, sia per la corsa che per la camminata sportiva, è un vero piacere e si sente la differenza: molto lineari durante la corsa, il loro punto di forza è nella rullata in quanto restituiscono la spinta all’avampiede.
Quindi, giunta alla sua 14a edizione, la conclusione è semplice: “La nuova Wave Ultima è proprio quello che ci si aspetta da Mizuno”.
Affidabile e tradizionalmente innovativa, con una buona ammortizzazione e reattività, è anche realizzata con materiali parzialmente riciclati per ridurre l’impatto ambientale.
Spero di esservi stato utile, auguro a tutti voi una buona corsa e naturalmente tanti chilometri.
Puoi acquistare Mizuno Wave Ultima 14 tramite i nostri link di affiliazione e guadagniamo un bonus senza costi aggiuntivi per te.
- qui sotto il link per la versione da UOMO:
- qui sotto invece il link per la versione da DONNA: