La Asics Gel Cumulus 25 è una scarpa running ammortizzata neutra, un’eccellente compagna di allenamento e di gara per i corridori amatoriali e competitivi.
Come abbiamo già visto con l’introduzione della nuova Nimbus, anche la Cumulus di ASICS cambia pelle e prende una piega inaspettata.
L’azienda di Kōbe sta infatti riprogettando i modelli che l’hanno resa famosa e nella primavera del 2023 la Cumulus, arrivata alla serie 25 con molte novità, ne è un chiaro esempio.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Qui in breve cosa c’è da sapere sulla nuova Cumulus 25.
Asics Gel Cumulus 25: la nostra opinione
Il reparto tecnico di Asics, con la Gel-Cumulus giunta alla sua 25a edizione, ha deciso di modificare la scarpa in molti aspetti. E noi non possiamo che essere d’accordo.
Rivoluzione iniziata con la sorella maggiore Nimbus, la Cumulus 25 abbandona (almeno esternamente) il gel nella zona del tallone e adotta per la prima volta un’intersuola più pronunciata e dinamica.
In effetti, ASICS ha ascoltato i suoi fan e la nuova scarpa si allinea alle nuove tendenze con intersuole più alte, reattive e confortevoli: grazie alla schiuma Flyte Foam Blast+ presente in tutta l’intersuola, la Cumulus 25 risulta molto più divertente e morbida in corsa rispetto a quanto visto e testato nelle versioni precedenti. Questa schiuma è la stessa utilizzata nella Novablast.
La Asics Cumulus 25 dimostra ancora una volta di essere tra le migliori scarpe da corsa neutre ammortizzate degne di nota anche nel 2023.
Si tratta di un tipo di scarpa adatta a tutti i runner neutri – consigliata per il Jogging, per le corse quotidiane dai 10 km alla maratona!
Vantaggi e svantaggi
Pro
- Comoda
- Calzatura leggera per uso quotidiano
- Guida fluida
- Fedele alle dimensioni
- Scarpa versatile
- Buona qualità prezzo
- Durevole
- Buona presa a terra
Contro
- Non è super veloce
- L’avampiede un pò morbido
Chi dovrebbe comprare il Gel Cumulus 25
Acquista la Cumulus 25 se vuoi una scarpa, per correre o per la camminata sportiva, versatile e funzionale, sia per allenamento e gara, ad una buona qualità prezzo.
In effetti, a 160 euro con Cumulus 25 non c’è nulla che non si possa fare con questa scarpa.
È una buona scarpa tecnica per tutti i giorni per runner neutri con un’intersuola ben strutturata, consigliata per jogging o anche per sessioni di allenamento più lunghe.
Per cui è consigliata:
- ai corridori amatoriali
- gli agonisti che cercano una scarpa un pò più vivace per i lenti
- per i tallonatori
- per chi cerca una buona qualità/prezzo
- ottima per la camminata sportiva
Se hai già corso con Cumulus, sarai felice anche con la nuova serie 25.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Chi non dovrebbe comprarla
Non acquistare questa scarpa se:
- Cerchi una scarpa ancora più economica. Puoi fare un pensierino alla Gel Pulse 14.
- Vuoi una corsa più morbida e lussuosa. Sebbene la Cumulus e ben ammortizzata, la top di gamma Gel Nimbus è un’opzione migliore.
- Hai bisogno di un supporto di stabilità. Sebbene questa sia una scarpa a intersuola asimmetrica, più spessa nella parte mediale, non è specificamente progettata per aiutare i pronatori. Dai un’occhiata alla Gel Kayano.
- Stai cercando una scarpa più prestazione e reattiva? Dai un’occhiata all’Asics Magic Speed.
Asics Gel Cumulus 25: Recensione e test
L’Asics Gel Cumulus 25 è una scarpa running tradizionale per l’allenamento quotidiano. Con questo nuovo modello, la casa giapponese ha apportato alcune importanti modifiche, cercando di preservare ma anche di migliorare il DNA della scarpa.
Per caratteristiche la nuova Asics Gel CUMULUS 25 è una scarpa da running A3 ammortizzata neutra: utile per chi corre su asfalto e sterrato liscio ed ha un appoggio del piede normale o in supinazione.
Scarpa storica realizzata dai designer asics running, è una delle migliori del brand come anche le rinomate sorelle NIMBUS e KAYANO.
Infatti, CUMULUS, giunta alla sua 25a edizione, insieme NIMBUS (25) e KAYANO (30), è nella top ten delle scarpe da corsa più longeve di tutti i tempi, meritando un posto d’onore nel panorama corsa.
Adatta sia per gli allenamenti che per le gare di media e lunga distanza, è ideale per i runner neutri, medi e medio-pesanti che cercano una scarpa, sempre ammortizzata, ma con maggiori prestazioni rispetto alla Nimbus.
Pertanto, è una buona scelta per la corsa a ritmi lenti e moderati, anche se pesa solo 255 gr e ben al di sotto dei 300 gr per una A3: ha una buona struttura per sopportare carichi di lavoro impegnativi, ma è ancora una scarpa non prestazionale.
Questa è la nuova Gel-Cumulus 25, vediamo di seguito le sue caratteristiche e in cosa si differenzia dal modello precedente.
Indice dei contenuti:
nella recensione fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.
- Asics Cumulus 25: per il runner con appoggio neutro
- Quale taglia/misura di Asics Cumulus scegliere?
- Scheda tecnica della nuova Asics Gel Cumulus 25
- A chi è rivolta la nuova Asics Gel Cumulus 25
- Asics Gel-Cumulus 25 contro serie 24
- Calzature di altri marchi simili alle Cumulus 25
- Prezzo delle nuove Asics Cumulus 25
- Nuova Asics Gel-Cumulus 25: opinione
Asics Cumulus 25: per il runner con appoggio neutro
La nuova Asics Gel Cumulus 25, è una scarpa running tecnica per uomo e donna, viste le diverse esigenze, realizzata con specifiche uniche: le caratteristiche generali sono uguali per entrambi ed è sempre classificata come ammortizzata neutra categoria A3, ma differenziata per genere.
Il podista ideale è colui che ha:
- Un arco plantare normale o alto e quindi un appoggio del piede neutro o in supinazione, con un peso corporeo compreso tra 65/80 kg uomo, 55/68Kg donna.
- Il drop è di 8 mm, con uno spessore dell’intersuola di 38mm al tallone e 30mm in punta.
- Pesa 255 grammi nella versione da uomo e di 225 grammi in quella da donna.
Caratteristiche tecniche: Descrizione
In termini generali possiamo dire che, tra la nuova Cumulus 25 e la precedente serie Cumulus 24, abbiamo una differenza di forme, vestibilità e materiali che hanno portato a una diminuzione del peso.
La tomaia è stata ridisegnata con una linea più affusolata e aderente, con fori di ventilazione e un tessuto elastico ingegnerizzato relativamente sottile sempre realizzato con materiali riciclati.
La combinazione perfetta per una vestibilità e una traspirabilità ottimali con un impatto ambientale ridotto.
L’intersuola, con la nuova schiuma FF Blast+ e con la sostituzione del Gel con il PureGel, presenta una curvatura moderatamente accentuata con punta arrotondata: dettagli che la rendono più reattiva ed efficiente rispetto alla Nimbus.
Infatti, come abbiamo visto nella Nimbus 25, il Pure Gel è la nuova ottimizzazione del classico Gel presente in alcune scarpe Asics. Questo materiale più morbido ed elastico è posizionato principalmente nella zona del tallone per assorbire l’impatto e ammortizzarlo allo stesso tempo.
Nelle caratteristiche generali, quindi, la Cumulus 25 è quasi simile alla sorella maggiore Nimbus in termini di design e comfort, ma la prima in termini di prestazioni e la seconda in termini di ammortizzazione sono diverse.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
In particolare, vediamo quali miglioramenti sono stati apportati all’intersuola, alla suola, alla tomaia e alla vestibilità.
Intersuola
Rispetto alla Cumulus 24 (modello precedente) Asics ha completamente rivisto l’intersuola (ora più alta) in Flytefoam Blast Plus (FF Blast+), più morbida, resiliente e reattiva.
Gli inserti in GEL sono stati sostituiti dal PurGel, sempre sotto il tallone (65% più morbido e 4% in più di ritorno di energia in più rispetto al precedente GEL), con un Drop di 8mm, infatti, abbiamo uno spessore tallone/avampiede di 38mm/30mm.
Nell’intersuola PureGel, FlyteFoam Blast+ e Drop lavorano in sintonia permettendo alla calzatura una corsa un pò meno ammortizzata ma soprattutto più reattiva rispetto a Nimbus.
Se non hai ben chiare le caratteristiche delle scarpe da running in Quali scarpe da running acquistare troverai maggiori info, oppure continua la lettura.
Tomaia delle Gel-Cumulus 25
Una vera novità della Gel-Cumulus 25 è la nuova tomaia, già vista nei modelli top di gamma di Asics.
Si tratta di un tessuto ben ventilato e traspirante con un design che si adatta all’anatomia del piede in movimento.
Il sistema di allacciatura è classico, con una linguetta para lacci non troppo imbottita che proteggere adeguatamente il collo del piede e un cinturino per facilitare la vestibilità.
Anche il collarino alla caviglia è imbottito, come il guscio posteriore del contrafforte del tallone. Rispetto alla serie precedente, la struttura del tallone è più aderente e ribassata, per un buon sostegno del piede in posizione ferma e bloccata.
Inoltre, il mesh traspirante della scarpa è dotato di inserti riflettenti, ideali per garantire visibilità e ulteriore sicurezza a chi corre di notte o su strade buie.
Suola
La suola presenta il consueto battistrada in gomma AHAR+ già visto e testato da Asics. Dalle ben note qualità di durata, trazione e aderenza anche su superfici bagnate, presenta un nuovo design con diverse segmentazioni, flessibilità e numerose spaziature su tutta la superficie.
L’ultimo aggiornamento presenta il battistrada più largo della storia delle Cumulus. Infatti, è più largo del 6% rispetto alla serie precedente e dell’8% rispetto alla media delle scarpe da corsa della stessa categoria.
Assistito dalla linea centrale distinta, che Asics utilizza per guidare e sostenere il piede nell’appoggio e nella spinta, facilita il dinamismo della scarpa.
Quale taglia/misura di Asics Cumulus scegliere?
In vestibilità, la nuova Cumulus 25 è aderente e ha grande comfort: un classico di Asics così come la scala numero/taglie, abbastanza in linea con le altre calzature del Brand.
Se invece si usa una calzatura di marchio diverso consigliamo di confrotare la taglia/misura:
- americana (USA o US)
- oppure la inglese (UK)
- e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni.
Il comfort è ottimizzato anche grazie al sottopiede Ortholite di 2 mm di spessore, come il tessuto monopezzo nella tomaia che aderisce perfettamente ai lati grazie all’elasticità del tessuto.
In effetti la vestibilità è molto buona come sempre. Abbastanza elastica e aderente fornisce il giusto spazio, nella punta rialzata come sul tallone che rimane ben fermo.
La sua rinnovata aderenza, flessibilità in spinta e appoggio, lascia il piede libero di esprimere i suoi naturali movimenti.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpa running puoi leggere “Quali scarpe da running acquistare“, oppure continua nella lettura del post.
Scheda tecnica della nuova Asics Gel Cumulus 25
- MARCHIO: Asics Running
- MODELLO: Gel-Cumulus 25
- TIPOLOGIA: Ammortizzata
- CATEGORIA: A3 neutra
- SUPPORTO: Nessuno
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 255 gr. misura USA 9 uomo, 225 gr. donna
- TECNOLOGIA: PureGel, FlyteFoam Blast+, suola in AHAR+
- DROP: 8mm uguale uomo/donna
- GAMMA: Cumulus
- ANNO: 2023
- CODICE ARTICOLO DONNA: 1012B441
- CODICE ARTICOLO UOMO: 1011B621
- MODELLO PRECEDENTE: Gel Cumulus 24
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
A chi è rivolta la nuova Asics gel Cumulus 25
L’Asics Cumulus 25 è consigliata a podisti agonisti e dilettanti, ma anche camminatori, con un peso corporeo da medio a medio/alto, arco plantare normale o alto e conseguente appoggio del piede neutro o inverso.
Perfetta per andature dai ritmi medi, tra i 4:30 min/km e 5:30 min/km o più lenti, è infatti consigliata per gli atleti che necessitano di un pò più di velocità. Ribadiamo, non sono scarpe prestazionali ma più reattive di una classica A3.
Consigliata per distanze brevi o medio-lunghe come 10 km e mezza maratona, o in una maratona da correre a ritmo medio.
Dà il meglio di sé nella corsa su strada, ma può essere anche utilizzata su sentieri sterrati battuti e lineari.
Quindi sono ottime scarpe consigliate per chi ama correre con una scarpa sempre ammortizzata ma più sciolta e veloce e non plafonata.
Nel complesso, la Cumulus 25 è una scarpa fatta per dare il meglio di sé quando si corre a ritmi medi. Per velocità più basse e un’ammortizzazione superiore, Asics ha creato appositamente la Nimbus.
È possibile inserire inserti correttivi nelle Cumulus sostituendoli con le solette sottopiede.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Asics Gel-Cumulus 25 contro serie 24
Nonostante il rinnovamento, la Cumulus 25 è ancora una scarpa da corsa premium di Asics che non vi deluderà mai. Dalla tomaia all’intersuola, la nuova edizione offre il rinomato comfort unito a una struttura dinamica.
A differenza della precedente Cumulus serie 24, Cumulus serie 25 è diminuita di peso, con soli 255 g nella versione da uomo e 225 g in quella da donna.
Cosa cambia?
- Cumulus 25 è più morbida della serie 24.
- nuova schiuma FFBlast+: l’intersuola è più voluminosa ma più leggera e ammortizzata
- pesa 20 grammi in meno
- battistrada ampliato
- suola resistente inglobata nell’intersuola a zone per risparmiare peso
- ti dà più contatto con il terreno
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Calzature di altri marchi simili alle Cumulus 25
Sul mercato si trovano altre scarpe running A3, simili alle Gel Cumulus, ma di brand diversi, sempre ammortizzate neutre e più o meno prestazionali.
Oltre, la Asics Gel Cumulus 25 abbiamo le Brooks Ghost, la Nike Pegasus, le Saucony Ride, la New Balance 880 e la Mizuno Rider.
Tutte queste scarpe hanno un drop tra 8 e 10 mm e un’altezza sul tallone tra 25 e 30 mm con un intersuola in schiuma elastica che non lascia plafonare il piede e lo facilita nella corsa.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Se cerchi maggiori informazioni su quali sono le caratteristiche di una buona scarpa running puoi leggere Migliori scarpe running: guida alla scelta oppure continua nella lettura.
Prezzo delle nuove Asics Cumulus 25
La nuova Cumulus 25, come da listino Asics, ha un prezzo di € 160, ma si può trovare anche a meno, dipende dai periodi promozionali, dai colori e dal numero di serie.
La puoi trovarla nel negozio running a te più vicino, oppure on-line nei migliori store e-commerce.
Nuova Asics Gel-Cumulus 25: opinione
Da quello che abbiamo visto, la Asics Gel Cumulus 25 è una scarpa da corsa in linea con le nuove tendenze per l’allenamento e la gara, ma per caratteristiche fedele alla tradizione.
Nonostante abbia raggiunto la 25a edizione, la scarpa cambia e si evolve sulla scia di Nimbus e non di Novablast. Quest’ultima è una scarpa innovativa, con materiali e disegno di intersuola basati sulle ultime tendenze tecnologiche.
Per quanto riguarda le caratteristiche, invece, ASICS Gel Cumulus 25 è una scarpa neutra versatile e confortevole, in grado di affrontare con facilità le sfide degli allenamenti quotidiani.
Con una struttura leggera, questa scarpa è progettata per offrire una corsa morbida e reattiva grazie alla schiuma ASICS FlyteFoam Blast Plus nell’intersuola, più alta e più ampia che mai. L’ammortizzazione è ulteriormente migliorata dalla tecnologia ASICS PureGel, che offre una sensazione di comfort extra senza aumentare il peso complessivo della scarpa, ma anzi rendendola più leggera.
La suola è realizzata in resistente gomma AHAR+, che offre una trazione eccezionale e una durata media di 650/750Km (dipende dal peso corporeo), mentre la tomaia è realizzata con un tessuto ingegnerizzato che favorisce traspirazione e vestibilità ottimale, mantenendo i piedi freschi anche durante le sessioni di allenamento più lunghe.
Quindi, nonostante i sostanziali miglioramenti, ha mantenuto le caratteristiche generali che la rendono un modello di successo per la corsa o il power walking, affidabile e confortevole per le uscite quotidiane.
Buona corsa e tanti Km a tutti.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA: