nuova asics gel kayano 31 recensione test

La nuova Asics Gel-Kayano 31 è una scarpa da corsa e per camminata sportiva anti-pronazione molto confortevole che ci accompagna dal lontano 1993.

Dopo l’aggiornamento dell’anno scorso, non sbagliando, Asics ha scelto la continuità su quella solida base con solo sottili miglioramenti alla tomaia, alla stabilità, al peso e alla forma.

È ancora una scarpa voluminosa e pesante stabile A4, ma anche la concorrenza non è da meno, comunque la sua morbida intersuola compensa un po’.

Per noi è ancora una delle migliori scarpe stabili sul mercato, tuttavia è costosa e la sua somiglianza con la Gel-Kayano 30 significa che la serie precedente ha dato una risposta positiva in quanto a qualità prezzo.

  • Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco qui in breve cosa devi sapere.

Asics Gel-Kayano 31: per podisti pronatori

La nuova Asics Gel Kayano 31 è una scarpa A4 stabile per podisti e camminatori pronatori, ma il suo supporto adattivo è funzionale anche per i runner neutri o con poca pronazione o fisiologica:

  • Può essere utilizzata sia dai podisti e camminatori pronatori che dai neutri, grazie al supporto adattivo 4D
  • l’ammortizzazione e la reattività è data dalla rinomata schiuma FF BLAST+ ECO

In linea con le nuove tendenze ecologiche, la serie 31 è realizzata a bassa emissione di CO2 e mira a essere una scarpa da corsa su strada non solo efficiente e divertente, ma anche ecosostenibile.

Vantaggi e svantaggi della Gel Kayano 31

Pro:

  • Eccellente stabilità
  • Ideale per chi attacca di tallone
  • Buona traspirabilità
  • Tomaia comoda e capiente
  • Ottima per ritmi medio lenti
  • Ammortizzazione max
  • Un po’ più leggera della serie 30
  • Schiuma rinomata e confortevole FF Blast+

Contro:

  • Voluminosa
  • Plafonata sulla prestazione
  • Costosa

Chi dovrebbe acquistare Asics Gel-Kayano 31

Valuta Asics Gel Kayano 31 se sei un corridore:

  • pronatore (i piedi ruotano eccessivamente verso l’interno) che ha bisogno di un supporto per l’arco plantare
  • che corre lunghe distanze e ha bisogno di molta ammortizzazione e protezione
  • che cerca una scarpa resistente all’usura

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Qui la Asics Gel-Kayano 31 da
  • oppure qui la versione

Chi NON dovrebbe comprarla

La Kayano come tutte le calzature di questa tipologia è sconsigliata a chi ha un appoggio in inversione o supinato. In questo caso è meglio la Gel-Nimbus.

Per una scarpa più economica, ma meno tecnica, puoi usare la Asics GT 1000. Per chi ha i piedi più larghi, può invece optare per Asics GT 2000.

Asics Gel Kayano 31: Recensione e test

Indice dei contenuti: nella recensione fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.

  1. Asics Kayano 31: caratteristiche tecniche
  2. Cosa è cambiato?
  3. Scheda tecnica Asics Gel Kayano 31
  4. A chi è rivolta la Asics gel Kayano 31
  5. Calzata: tabella scala taglia/misura Kayano
  6. Asics Gel Kayano 31 vs Kayano 30
  7. Scarpe antipronazione Asics simili Gel Kayano 31
  8. Confronto: altre scarpe simili alle Kayano 31
  9. Asics Kayano 31: opinione
  10. Prezzo delle nuove Asics Kayano 31
  11. Asics Gel-Kayano 31: Conclusioni

Asics Kayano 31: caratteristiche tecniche

Asics Gel-Kayano 31 è una scarpa running per uomo e donna classificata come ammortizzata stabile nella categoria A4.

È ideale per i corridori con arco plantare basso o piatto e quindi con appoggio del piede in pronazione per un peso corporeo compreso tra 70 kg e 90 kg.

La nuova serie 31 ha ricevuto cambiamenti decisivi ma efficaci, dai materiali al design, che confermano quanto i tecnici settore Asics running credano in questa scarpa.

Infatti, con un peso di 305 gr nella versione uomo e 266 gr nella versione donna, è nella media peso e caratteristiche per essere una ammortizzata stabile categoria A4.

Come da prassi Asics, il modello presenta alcune differenze tra le scarpe da uomo e da donna: il drop è di 10 mm sia nella versione da uomo che in quella da donna con un’altezza dell’intersuola di circa 40mm sotto il tallone e 30mm sotto i metatarsi sia nella versione uomo che donna con una conchiglia più stretta sul tallone.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

asics gel kayano 31 caratteristiche

Cosa è cambiato?

La asics Gel-Kayano 31 è l’ultima versione della popolare scarpa stabile, e per la maggior parte si rifà al design della Gel-Kayano 30, con i principali aggiornamenti che vedono un nuovo materiale per il battistrada e una tomaia più traspirante.

Anche se sono un corridore con appoggio non prevalente in pronazione, mi sono divertito a correre con questa scarpa, che è molto confortevole ed ha un ottimo sostegno.

Una delle migliori disponibili per chi cerca stabilità.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

Tuttavia, le somiglianze con le Asics Gel-Kayano 30 fanno sì che la ricerca la scarpa della serie precedente o di alternative come la asics GT 2000 oppure Brooks Adreanaline GTS siano più convenienti.

Se non sapete quale scegliere, potete leggere “Quali scarpe da running acquistare” per maggiori informazioni.

Intersuola

L’intersuola della Gel-Kayano 31 è costituita principalmente dalla schiuma FF Blast Plus Eco di Asics, una schiuma morbida ma non così tanto da risultare instabile. C’è anche il PureGel affogato nella schiuma sotto il tallone per creare una sensazione più morbida in fase di atterraggio.

Per aumentare ulteriormente la stabilità, la scarpa utilizza il sistema di guida 4D di asics per aiutare il piede a mantenere una posizione neutra durante la corsa, anziché ruotare eccessivamente verso l’interno (pronazione del piede).

Le caratteristiche di stabilità includono l’ampia base della scarpa e i fianchi in schiuma su cui si appoggia il piede per mantenerlo centrato, oltre a una sezione di schiuma più resiliente all’interno del mesopiede, progettata per contrastare la pronazione.

Tomaia

Rispetto alla Gel-Kayano 30, la tomaia della Gel-Kayano 31 è stata aggiornata con una nuova costruzione del colletto in maglia e un engineered mesh più traspirante per una maggiore ventilazione durante la corsa.

La tomaia è ben elasticizzata, con un’abbondante imbottitura nel colletto e nella linguetta, che crea una sensazione di comfort quando si indossa la scarpa, ma che può risultare un po’ calda nelle lunghe corse in condizioni di caldo, ma dove corro io il problema non si pone.

gel kayano 31 tomaia traspirante

Suola

Forse il più grande cambiamento apportato alla Gel-Kayano 31 rispetto alla 30 è la nuova suola in gomma AHAR+ e sistema Hybrid AsicsGrip, progettata per fornire una migliore aderenza rispetto alla gomma della scarpa precedente, pur essendo più morbida.

Le vecchie Gel-Kayano 30 non mi hanno sempre garantito la migliore trazione sull’asfalto umido, quindi questo aggiornamento è il benvenuto, e non ho visto alcun segno di usura sulla suola dopo 80 km di corsa nonostante la gomma più morbida, quindi la Gel-Kayano 31 dovrebbe essere ancora una scarpa resistente.

gel kayano 31 suola anti pronazione

Scheda tecnica Asics Gel Kayano 31

  • MARCHIO: Asics Running
  • MODELLO: Gel- Kayano 31
  • TIPOLOGIA: Ammortizzata stabile
  • CATEGORIA: A4 stabile
  • SUPPORTO: supportata anti-pronazione
  • UTILIZZO: Corsa su strada
  • PESO: 305 gr. misura USA 9 uomo, 266 gr. USA 8 donna
  • TECNOLOGIA: PureGel, FF Blast+ Eco, 4D Guidance System, AHAR+
  • DROP: 10mm (40/30mm) uomo e donna
  • GAMMA: Kayano
  • COD. ART. DONNA: 1012B670
  • COD. ART. UOMO: 1011B867
  • MODELLO PRECEDENTE: Gel Kayano 30

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

A chi è rivolta la Asics gel Kayano 31

La Asics Gel Kayano 31 è consigliata a podisti e camminatori amatoriali e agonisti con arco plantare basso o piede piatto e un peso corporeo compreso tra 70 e 85 kg.

In effetti è consigliata agli atleti che non cercano la prestazione ma il comfort su distanze medio-lunghe come mezze maratone e maratone: il range di utilizzo ottimale è per sessioni di corsa con un ritmo di circa 4:50 – 5:30 min/km o ritmi medio lenti.

È l’ideale per le corse su strada, ma può essere facilmente utilizzata anche su sentieri battuti asciutti e non troppo tecnici.

Nelle calzature di categoria A4 è preferibile non introdurre plantari correttivi se non strettamente consigliati e necessari.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

Calzata: tabella scala taglia/misura Kayano

La calzata della nuova Asics Kayano 31, in vestibilità, è abbastanza simile alla serie precedente. Tuttavia, la scarpa ha una calzata spaziosa e, essendo uno che generalmente si colloca tra la taglia 11 e la 11,5, ho optato per la 11 e la calzata è ottima, quindi se anche voi siete indecisi tra una taglia e l’altra, sceglierei la più piccola, ma a me piacciono più aderenti al piede.

Internamente è stata utilizzata una soletta estraibile di 4 mm di spessore: essendo automodellante, nei primi chilometri si adatta alla pianta e alla forma del piede, ottimizzando il comfort e la distribuzione del peso.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Kayano segue fedelmente la scala delle misure del marchio: in questa serie, infatti, si può facilmente scegliere la taglia/numero delle Asics che si indossano abitualmente.

Se invece si utilizza una scarpa di un marchio diverso da Asics, si consiglia di confrontare la tabella taglia/misura e di prendere come riferimento le seguenti sigle:

  • americana (USA o US)
  • oppure la inglese (UK)
  • e non la taglia Europea (EU) in quanto può non corrispondere nelle dimensioni
tabella scala taglie asics

Asics Gel Kayano 31 vs Kayano 30

Il miglioramento dalla Kayano serie 30 alla Kayano 31 non è sostanziale ma qualitativo. In effetti, la tendenza dell’intersuola max non è ancora finita. Rispetto al modello precedente, la tomaia e la suola non presentano cambiamenti rilevanti.

Il Drop è ancora di 10 mm con uno stack di 40/30mm nel modello sia da uomo che da donna.

Per quanto riguarda il peso è quasi invariato, i 4 grammi in più o in meno e un valore trascurabile se si considera l’utilizzo di questa scarpa per ritmi da medio e medio/lenti.

La Gel Kayano 31 è una versione migliore perché ha:

  • peso invariato
  • supporto meno invasivo che mantiene il piede e la gamba comodi
  • un intersuola che offre atterraggi morbidi e spinta in avanti

Possiamo quindi dire che la nuova versione, visti i suoi miglioramenti, esalta le caratteristiche di chi corre.

gel kayano 31 confronto kayano 30

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

Scegli la tua:

Scarpe antipronazione Asics simili Gel Kayano 31

Vediamo quali sono le altre scarpe Asics della categoria antipronazione A4, come le Kayano.

Tra queste abbiamo la meno tecnica GT 1000 oppure la GT 2000 meno strutturata della Kayano, ognuna con caratteristiche generali quasi simili in termini di controllo della pronazione, ma diverse tra loro per quanto riguarda le specifiche tecniche: come il drop, il tipo di supporto mediale e il peso della scarpa.

Tra loro, infatti, molte parti strutturali sono diverse per soddisfare le diverse esigenze dei corridori, come le prestazioni, il sostegno e l’ammortizzazione.

Confronto: altre scarpe simili alle Kayano 31

Sul mercato esistono altri modelli di scarpe running A4, simili alle Gel Kayano, ma di marche diverse sempre anti-pronazione e ideali per le lunghe distanze.

Come le Kayano, anche le calzature di altri brand hanno un’intersuola asimmetrica in gomma a doppia densità o diversi sistemi e tecnologie per l’ammortizzazione e il controllo della pronazione.

Tra queste abbiamo: di Brooks le Glycerin GTS oppure Adrenaline GTS, di New Balance le Vongo, di Mizuno le Wave Inspire, di Saucony le Guide, di Hoka One One le Arahi.

kayano 31 confronto altre scarpe per correre

Scegli qui la tua:

  • Brooks Adrenaline GTS
    da Uomo o da Donna

Se cercate ulteriori informazioni su altre scarpe da corsa, potete leggere “Le migliori scarpe da corsa: una guida alla scelta

Prezzo delle nuove Asics Kayano 31

Le Asics Gel-Kayano 31 sono state rilasciate nel giugno 2024 e costano 200€ con un prezzo listino invariato rispetto alle Asics Gel-Kayano 30, ma si può trovare anche a meno, a seconda dei periodi promozionali e dai colori.

Il prezzo è in linea con altre scarpe da stabilità con ammortizzazione superiore, ma ci sono opzioni più convenienti come le brooks Glycerin GTS oppure la mizuno Horizon.

È una delle migliori opzioni sul mercato per i pronatori, in quanto è realizzata con materiali tecnologici e ha un buon costo per chilometro, infatti si possono percorrere facilmente 650/800 km prima di sostituirle la scarpa causa dell’usura.

La Asics Gel-Kayano 31 è disponibile in 11 colori per la scarpa da donna e 10 per quella da uomo, con una sola larghezza standard disponibile.

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:

Asics Gel-Kayano 31: Conclusioni

Ho corso 80 km con la nuova asics Gel-Kayano 31, usandola per un paio di corse lunghe di circa 20 km, insieme a una corsa di progressione per testare la sua velocità e a diverse corse di recupero facili.

Sono un corridore con un appoggio intermedio tra neutro e pronatore, ma ho comunque apprezzato il sostegno extra offerto dalla Gel-Kayano 31, soprattutto alla fine delle corse lunghe quando le gambe iniziavano a stancarsi.

A differenza dei modelli precedenti di Kayano che ho avuto, quelli antecedenti alla serie 30, presentavano sistemi anti-pronazione con un sostegno mediale più tradizionale, la stabilità data dalle nuove Kayano 30 e 31 è meno invasivo, il che significa che funzionano bene anche per i corridori neutri.

L’ammortizzazione è morbida e confortevole nelle corse lunghe e, sebbene la corsa non sia eccessivamente veloce, la scarpa non risulta troppo scomoda o pesante nonostante le dimensioni.

Non è l’opzione ideale per le corse veloci, per le quali preferirei una scarpa più leggera o più reattiva, ma la Gel-Kayano 31 funziona bene come allenamento quotidiano, soprattutto per le corse lunghe e facili, con qualche occasionale sessione più veloce.

È una buona scelta per i runner che non badano al tempo e i camminatori incalliti della strada a parte il prezzo elevato, perché è molto resistente e ammortizzata e riduce l’impatto della corsa quando ed onestamente li vale tutti i soldi del prezzo.

Per i corridori più esperti che hanno una rotazione di scarpe da corsa, funziona meglio come scarpa da lunghi ammortizzata per corse facili, che abbinerei a una scarpa stabile ma più veloce.

Conviene acquistare le Asics Gel-Kayano 31?

La Asics Gel-Kayano 31 è un’ottima scarpa running o da camminata veloce, soprattutto per chi ha il piede piatto, ma in realtà per tutti i corridori che cercano nella corsa confort e sostegno senza badare al tempo.
Tuttavia, è costosa, ma li vale tutti i soldi spesi solo per quella sensazione di avere i piedi tra le nuvole come da slogan asics.

Buona corsa e tanti Km a tutti.

A. Quarta

Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.

  • Qui la Asics Gel-Kayano 31 da
  • oppure qui la versione