La nuova Asics Gel Nimbus 26 è una scarpa da running A3 ammortizzata neutra per uomini e donne che amano correre lunghe distanze in tutta comodità e comfort.
Molti marchi nel 2023 hanno reinventato alcuni dei loro modelli più iconici in qualcosa di più futuristico e uno dei marchi più impegnati è stato ASICS.
All’inizio del 2023 ha rilasciato la Gel-Nimbus 25 aprendo a nuove strade, con grande sorpresa di tutti. Questa classica intramontabile è stata reinventata per il mercato di oggi in una nuova versione a dir poco stupenda.
Con una tomaia completamente rivista, una nuova tecnologia e geometria dell’intersuola, è ciò che la maggior parte di noi runner si aspettava dal marchio.
Quindi, quando abbiamo percorso i primi chilometri con la nuova Gel-Nimbus 26 di ASICS, la domanda era: lo faranno di nuovo o lasceranno inalterato qualcosa che già si avvicina ad essere un’ottima compagna da allenamento e gara?
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco, in breve cosa c’è da sapere.
Asics Gel Nimbus 26: le novità
La Asics Gel Nimbus 26, in questa nuova edizione, è stata migliorata ma non rinnovata?
La risposta alla domanda è semplice: ASICS non l’ha modificata… eccessivamente.
Certo, il modello di quest’anno presenta alcune sottili modifiche, ma per la maggior parte conserva tutto ciò che abbiamo già provato e amato. Non è della serie 25, infatti, la risoluzione di un paio di difettucci.
La tomaia era poco traspirante
Prima di tutto, la precedente Nimbus serie 25 si surriscaldava. La tomaia, incredibilmente comoda, tendeva a trattenere il calore, il che la rendeva ideale per l’inverno, ma con l’arrivo della primavera e dell’estate, la scarpa tendeva a scaldarsi nella parte superiore vista la scarsa traforatura della tomaia.
Con la Gel-Nimbus 26 abbiamo una tomaia in mesh completamente ridisegnata, un po’ più tradizionale, ma il design e la forma rimangono quasi identici a quelli della 25. Questo significa che la vestibilità è altrettanto buona, ma con una traspirazione migliore.
Siamo inoltre lieti di constatare che ASICS non ha modificato il sistema di ingresso alla linguetta e al tallone, incredibilmente ben progettato, che è morbido e vellutato e culla piacevolmente il piede. È ancora una delle migliori scarpe in quanto a comodità in circolazione.
Aderenza a terra
L’altra cosa che non ci piaceva riguardava il livello di aderenza del battistrada. La precedente suola utilizzava infatti la sempre collaudata gomma AHAR+, che offre una buona aderenza, ma era disposta in una sorta di schema a celle circolari che, secondo noi, non funzionava in modo adeguato.
Con la Nimbus 26, invece, abbiamo qualcosa che ricorda la trama del tessuto a corda dei sacchi, ma che comunque aderisce molto meglio di prima.
Nel complesso, la nuova Nimbus è una piacevole sorpresa che farà la gioia dei podisti e camminatori con appoggio del piede neutro che cercano una scarpa leggermente stabile, robusta e confortevole.
Consigliata per allenamenti quotidiani e per i lunghi.
Vantaggi e svantaggi nuova Asics Gel Nimbus 26
Pro
- Più traspirante
- Guida stabile per il runner che cerca un leggero supporto
- é ancora una scarpa robusta
- Reattiva grazie alla schiuma FF Blast+ ECO
- Vestibilità spaziosa e confortevole
- Spaziosa in punta
- Più morbida e più comoda della precedente
- Bella anche come scarpa casual
Contro
- Potrebbe essere più leggera
- Costosa
Chi dovrebbe comprare Asics Gel Nimbus 26
La scarpa va ben oltre il comfort, pertanto Asics Gel Nimbus 26 sono perfette per i podisti che cercano una:
- una scarpa per gli allenamenti quotidiani in grado di mantenere le gambe fresche per le corse più lunghe
- scarpa per lunghe distanze ma anche divertente per reattività e guidabilità
- fan delle scarpe max-ammortizzate che mantengono la stabilità nonostante l’intersuola alta.
- traspirante per non soffrire calore e umidità
Puoi acquistare Asics Gel Nimbus 26 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Chi NON dovrebbe comprarla
Chi ha bisogno di stabilità e necessità di una scarpa anti-pronazione può provare, sempre di asics, la Gel Kayano. Se siete alla ricerca di una scarpa più leggera che faciliti la corsa, optate per le Asics Novablast. Invece corridori alla ricerca di una scarpa più economica per tutti i giorni possono provare le Gel Contend.
Asics Nimbus 26: Recensione e test
La GEL-Nimbus di ASICS esiste da oltre 21 anni ed è un classico mito per i runner neutri che cercano la max ammortizzazione. Chiunque abbia familiarità con la leggendaria scarpa running può notare che l’ultimo modello, anche se quasi simile alla precedente, porta con sé molta tecnologia e un look moderno che la distingue dai modelli precedenti.
L’ultima versione della scarpa da corsa più venduta di Asics running ha pochi aggiornamenti mirati soprattutto nella tomaia.
Ma ora da bravi runner iniziamo e scopriamo insieme la nuova Asics Gel-Nimbus 26 e in cosa si differenzia dal modello precedente.
Indice dei contenuti
Vai sul collegamento per passare all’argomento interessato:
- Asics Nimbus 26: caratteristiche tecniche
- Scheda tecnica Asics Gel-Nimbus 26
- Verdetto
- Nuova Nimbus per runner neutro e supinatore
- Asics Gel Nimbus 26 contro 25
- Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 26
- Nuove Asics Nimbus 26: prezzo
- Conclusione generale
Asics Nimbus 26: caratteristiche tecniche
Come si può vedere dal listino prezzi, la Gel-Nimbus 26 è una calzatura top di gamma della linea running di Asics.
Essendo classificata come ammortizzata neutra di categoria A3, è l’ideale per i corridori che hanno un arco plantare normale o alto e un appoggio neutro o supinato.
In effetti, la Nimbus è sempre stata l’opposto della Kayano, la scarpa stabile di fascia alta di Asics della categoria A4 anti pronazione.
Con un peso di:
- 304 gr. nella versione da uomo
- 262 gr. nella versione da donna
può sembrare uguale alla precedente, ma non è così: questa nuova edizione ha subito poche ma significative modifiche.
Infatti, questa nuova edizione abbiamo un intersuola con un drop di 8 mm (42 mm nel tallone, 34 mm nella punta) sia nella versione maschile che in quella femminile.
Se cerchi maggiori informazioni su altre scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.
Vediamo nello specifico cosa è cambiato e come si comporta.
Scarpa non più leggera
Sebbene la Asics Gel-Nimbus 26 sia una scarpa robusta, il peso è leggermente aumentato passando da 290 gr. a 304 gr. Poteva essere più leggera ma per chi fa tanti km a uscita tornano utili quei grammi in più. Infatti, sta nella fascia media della categoria A3 medio-pesante.
Comfort aumentato
Utilizzando nell’intersuola la schiuma top di gamma di casa asics, in quantità maggiore, la Nimbus offre una sensazione più morbida e più sensibile alle sollecitazioni, grazie anche a un drop di soli 8 mm.
Scarpa che si prende cura dei piedi
L’asics Gel Nimbus 26 unisce morbidezza e fermezza in appoggio per una falcata comoda e stabile. In sostanza è la versione neutra della Gel-Kayano. Difatti abbiamo:
- La tanta morbidezza dell’intersuola data FF BLAST PLUS ECO
- A completare il set, la tecnologia Gel, marchio di fabbrica asics, affogato nell’intersuola chiamato su PureGEL che accentua ulteriormente il comfort della scarpa
- Nella tomaia, una nuova linguetta a soffietto, più sottile ed elastica e nuovo sistema di allacciatura che crea un involucro vellutato attorno al piede
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Intesuola super ammortizzata
L’ASICS Gel-Nimbus 26 nell’intersuola, utilizza la schiuma FF BLAST PLUS ECO, la più leggera e reattiva di ASICS, che offre una morbidezza e una reattività simili a quelle delle nuvole (come da slogan).
È anche l’intersuola più ammortizzata che il marchio abbia mai creato, con il 24% di contenuto biologico per un minore impatto ambientale.
Inoltre, la scarpa è dotata del REARFOOT PUREGEL, un materiale leggero e più morbido del 65% rispetto al tradizionale GEL a vista di asics, che offre un’eccezionale ammortizzazione e assorbimento degli urti per una corsa confortevole e reattiva.
Tomaia rinnivata migliora il comfort del piede
La tomaia dell’ ASICS Gel-Nimbus 26 presenta un materiale a maglia leggero e traspirante che riduce al minimo la necessità di ulteriori sovrapposizioni, garantendo una sensazione di comfort e ventilazione del piede.
La costruzione aggiornata del colletto e della linguetta, insieme a una vestibilità rinnovata nella parte centrale del piede, garantiscono una calzata confortevole e un sostegno per tutta la corsa.
Suola: facilita rullata e spinta
Le ASICS Gel-Nimbus 26 sono dotate di un battistrada misto che combina le mescole di due gomme: ASICS GRIP e AHAR, fornendo un grip eccezionale, una maggiore morbidezza e una lunga durata.
La combinazione di queste due gomme garantisce la possibilità di affrontare qualsiasi terreno in tutta sicurezza, mentre la durata della suola è in grado di resistere anche alle corse più impegnative.
Scheda tecnica Asics Gel Nimbus 26
- MARCHIO: Asics Running
- MODELLO: Gel-Ninbus 26
- TIPOLOGIA: Ammortizzata
- CATEGORIA: A3 neutra
- SUPPORTO: Ammortizzata neutra
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 304 gr. misura USA 9 uomo, 262 gr. donna
- TECNOLOGIA: PureGel, FF Blast+ ECO, suola in AHAR+
- DROP: uomo e donna 8 mm (42/34)
- GAMMA: Nimbus
- CODICE ARTICOLO DONNA: 1012B601
- CODICE ARTICOLO UOMO: 1011B794
- PREZZO LISTINO ASICS: €200,00
- MODELLO PRECEDENTE: Gel Nimbus 25
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Verdetto
Un così piccolo cambiamento un grande miglioramento.
L’intersuola non subisce modifiche sostanziali, utilizzando ancora il rinomato mix costruttivo con il PureGel nel tallone, che fornisce un atterraggio morbido e ammortizzato per chi colpisce il tallone, combinata con FlightFoam Blast Plus Eco a tutta lunghezza.
Molti appassionati sostengono che dalla Nimbus serie 25 si sia persa un po’ dell’emblema e dell’esperienza di corsa tipica del modello. Ma sinceramente, abbiamo notato miglioramenti, anche perché la tecnica e la tecnologia avanzano e i nuovi materiali risolvono molti problemi delle serie precedenti.
Ad esempio, la Cumulus 25 è più piatta, mentre la Nimbus sembra sempre mantenere una buona vivacità. Ci è piaciuta molto infatti, la dinamica di corsa che offre, e siamo contenti che ASICS l’abbia mantenuta anche nella nuova Nimbus 26.”
Con la Nimbus 26, la regolazione della vestibilità tramite l’allacciatura è un po’ particolare. In realtà, ci è piaciuto di più l’allacciatura della serie precedente, perché il nuovo sistema di anelli a fettuccia può creare un po’ di pressione sul collo del piede. Dipende molto da quanto si tende a stringerli, con un po’ di sfregamento sulla tomaia, cosa che prima non accadeva.
La domanda inevitabile è: valeva davvero la pena di aggiornare dalla Nimbus 25 alla 26?
La risposta? Dipende, ma tutto sommato forse sì, anche solo per la migliore traspirabilità.
Infatti, la tomaia migliorata traspira meglio e, sebbene non sia liscia come quella della 25, si comporta meglio dal punto di vista della dispersione del calore.
Un’altra ragione è la suola, che offre una migliore aderenza, soprattutto ora che ci si sta preparando per le mezze maratone e le maratone del periodo autunno/inverno.”
Costo per km e usura scarpa
Il prezzo è rimasto invariato rispetto alla versione precedente anche perchè le modifiche sono di fino e non sostanziali.
In effetti, il costo per chilometro è diminuito grazie all’intersuola e alla suola più durature, un po’ più spesse e con materiali di qualità superiore, e si possono facilmente percorrere 700/880 km prima di cambiare le scarpe a causa dell’usura.
Anche la vestibilità è migliorata grazie a un nuovo disegno della tomaia e a un tessuto che garantisce una migliore vestibilità e ventilazione rispetto al modello precedente. La tabella delle taglie mantiene la numerazione e le dimensioni classiche del marchio.
Al momento dell’acquisto, consigliamo sempre di seguire la numerazione USA o UK per evitare di non sbagliare taglia in quanto più precise anche tra marche diverse.
Per quanto riguarda il design, invece, è cambiata molto in termini di colori e linee e strizza l’occhio anche a coloro che indossano le scarpe running non per correre ma sotto abiti casual.
Nuova Nimbus per runner neutro e supinatore
L’Asics Nimbus 26 è rivolta al runner con appoggio del piede neutro che ama quella sensazione di una corsa comoda senza compromessi.
Ideale per l’allenamento quotidiano sulle medie e lunghe distanze, la Nimbus 26 non si presenta come una scarpa veloce ma confortevole per correre ad un ritmo tra, 4:30 – 5:30 min/km, o sopra 5:30 min/km. Anche se a nostro avviso questa nuova serie ha più prestazioni rispetto alla vecchia edizione. Se lo spingi un pò oltre, questa scarpa è in grado di dare di più.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Asics Gel Nimbus 26 contro 25
Nonostante sia cambiata poco, la Gel-Nimbus 26 è ancora la lussuosa scarpa da corsa Asics che non vi deluderà mai. Dalla tomaia all’intersuola, la nuova edizione offre il rinomato comfort unito a una costruzione dinamica.
A differenza della precedente serie Gel Nimbus 25, la nuova Gel Nimbus 26 rimane quasi invariata nel peso con 304 gr nella versione da uomo e 262 gr nella versione da donna e un drop da 8mm
Cosa cambia?
- nuova suola resistente a due mescole di gomma inglobata nell’intersuola
- tomaia a trama meno fitta ma elastica ed ariosa
Puoi acquistare Asics Gel Nimbus 26 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Scarpe di altri marchi simili alle Asics Nimbus 26
In commercio si trovano vari modelli di scarpe neutre A3 simili alla Nimbus, ma di brand diversi.
Allo stesso modo, queste calzature hanno un design dell’intersuola e diversi sistemi e tecnologie per ammortizzazione e reattività.
Tra queste abbiamo: Mizuno Wave Sky, Hoka Bondi, New Balance Fresh Foam 1080, Brooks Levitate, Saucony Echelon.
Sebbene siano di marchi diversi, rientrano anche queste nella categoria delle scarpe ammortizzate neutre A3 e sono ideali per le lunghe distanze come la Nimbus.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Nuove Asics Nimbus 26: prezzo
Il prezzo delle nuove scarpe Asics Nimbus non è il più economico del mercato, ma se si considerano materiali e tecnologia applicata, i migliori di casa asics, il costo è giusto.
La Nimbus 26, rispetto alle concorrenti, ha un’intersuola migliorata, soprattutto ora che è più spessa e garantisce maggiore ammortizzazione, resistenza e durata dei materiali.
La tomaia è più elastica e traspirante e una nuova linguetta più morbida sempre abbastanza aderente al piede come da tradizione Asics.
Se poi si vuole proprio risparmiare in casa Asics c’è la Novablast non è la Nimbus, ma chi ha meno pretese va benissimo.
Conclusione generale
La buona notizia è che ASICS non ha fallito quando si tratta della Gel-Nimbus 26. Ha preso tutto ciò che funzionava nella 25 e l’ha mantenuto intatto, migliorando al contempo le aree con cui la maggior parte di noi ha avuto problemi.
Una tomaia aggiornata, il nuovo design della suola che lavora in sinergia con il nucleo della scarpa che rimane ben aderente, offrono un’esperienza di corsa migliore.
La 25 è stata una delle nostre preferite del 2023 e la Nimbus 26 sarà facilmente consigliata per chi si avvicina alla corsa nell’autunno 2024.
Buona corsa e tanti km a tutti.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua: