“Asics GLIDERIDE 3 ti permette di correre più a lungo consumando meno energia”. Questo è lo slogan di presentazione di queta particolare scarpa.
Infatti, questa scarpa per correre, costruita con la tecnologia GLIDERIDE, combina un avampiede solido con una suola arcuata che facilita la transizione del piede dal tallone alla punta: un’ottima compagna di allenamento per corse di media e lunga distanza a ritmo medio.
Ma cosa ha fatto Asics con Glideride?
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Ecco qui in breve cosa devi sapere.
Recensione della nuova Asics Glideride 3
L’essenza di questa nuova versione delle Glideride sta tutta nel drop di 6 mm, nella forma ad arco rivolta verso l’alto della punta e, per la prima volta in questo modello, nell’utilizzo della migliore schiuma F.F. Blast+ di Asics per l’intersuola.
Questo design consente di risparmiare energia in quanto il centro di gravità è spostato all’indietro e, accentuando il rocker, facilita la rullata del piede in avanti con un minor dispendio di energia.
Nel complesso, la Glideride è una scarpa neutra ammortizzata, ma non ha il classico effetto morbido sotto il piede tipico della A3.
In effetti è diversa: l’intersuola, grazie all’F.F. Blast+, è alta ma gommosa e reattiva, il tallone una volta compresso dà una sensazione di elasticità che, unita al design ad arco sotto i metatarsi, crea una propulsione in avanti agile e leggera.
Il podista più esperto apprezzerà l’elasticità in fase di spinta e velocità offerta dalla combinazione di rigidità e ammortizzazione fornita dall’intersuola: soprattutto a ritmi leggermente più veloci, si apprezza la reattività che manca in altre scarpe ammortizzate.
Può sembrare instabile nei cambi di direzione veloci, ma il battistrada AHAR+, la tacchettatura bassa e il Guideline tiene bene.
Per quale allenamento?
La resistenza alla torsione e il ritorno di energia del particolare design rendono la scarpa adatta all’uso in allenamento per sessioni qualitative e per gare di media e lunga distanza. In effetti, Glideride è versatile, il design è stato progettato per correre a tutti i ritmi, da quello medio a quello veloce: si può correre a 4:00-5:00 min/km o oltre 5:00 min/km.
Sicuramente danno il meglio di sé con transizioni più efficienti e veloci.
Asics GLIDERIDE può essere una buona alternativa ammortizzata e reattiva per i runner che solitamente utilizzano scarpe di categoria A1 veloce o A2 intermedia.
Pro e contro della scarpa Asics Glideride
In breve vediamo quali sono vantaggi e svantaggi nello scegliere questa calzatura:
Pro:
- Reattiva
- Veloce
- Buon risparmio energetico
- Più leggera della versione 2
- Smorza l’impatto
- Accoglie i piedi larghi
- Tenuta sicura del tallone
- Costruita per durare
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Se non si ha una buona biomeccanica di corsa può sembrare dura e secca all’impatto.
Chi dovrebbe acquistare Asics GlideRide 3
La Asics GLIDERIDE 3 è consigliata ai corridori agonisti e amatoriali con arco plantare normale o supinato e peso corporeo compreso tra 65 e 80 kg che preferiscono una scarpa divertente senza rinunciare all’ammortizzazione.
Con un peso ridotto a meno di 300 g, consente di correre a un ritmo medio-veloce senza grandi sforzi e risparmiando energia.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Asics Glideride 3 da:
Chi NON dovrebbe comprarla?
Tuttavia, è sconsigliata a chi soffre di eccessiva pronazione, problemi al metatarso e fascite plantare, poiché la scarpa è piuttosto piatta e priva di supporti mediali. È inoltre sconsigliata ai corridori in sovrappeso e ai corridori lenti: in questi casi le classiche Nimbus o Kayano daranno risultati migliori.
Indice dei contenuti
Nell’indice dei contenuti sotto fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.
- Asics Glideride 3: caratteristiche tecniche
- Scheda tecnica Asics Glideride 3
- Asics GlideRide 3 contro serie 2
- Alternative Asics A3 ammortizzate neutre
- Scarpe di altri brand ammortizzate neutre simili alle Glideride
- Prezzo delle nuove Glideride
- Asics Glideride 3 conclusioni
Asics Glideride 3: caratteristiche tecniche
L’ Asics Glideride 3 è una scarpa running ammortizzata dall’intersuola alta e dal rocker molto accentuato.
Classificata come calzatura tecnica tecnica per correre è infatti una neutra di categoria A3 caratteristiche da inetermedia.
Il Peso è leggermente diminuito rispetto alla serie 2 sia nella scarpa da uomo che da donna:
- 266 grammi (UE 42 2/3, taglia USA 9 men’s) nella versione da uomo
- 231 grammi in quella da donna
- Drop di 6 millimetri in entrambe le versioni
Da questi primi parametri, dalla struttura e dai materiali utilizzati nella realizzazione di questa nuova edizione da parte dei tecnici Asics running, si deduce che:
- Glideride è una calzatura performante consigliata a corridori con un arco plantare normale o alto e un peso corporeo compreso tra 65 e 80 kg.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Sotto nello specifico la particolare l’intersuola, la Suola e la Tomaia.
Intersuola delle scarpe running Glideride
Tenendola in mano e guardandola, si nota subito come l’intersuola non sia come la si immagina: sembra quasi orizzontale dal tallone fin quasi ai metatarsi e poi sale verso l’alto come la prua di una barca.
L’intersuola utilizza due diverse mescole di gomma, FlyteFoam Propel e FlyteFoam Blast+: le due parti dell’intersuola si differenziano infatti per il doppio colore e sono formate da un disegno sinuoso con la punta verso l’alto.
Suola
Per quanto riguarda la suola delle Asics Glideride 3, presenta una base più ampia nella zona del mesopiede e sotto il tallone, con meno scanalature sulla suola. Realizzata in gomma AHAR+ ad alta resistenza all’abrasione, ha un attrito ridotto grazie alle scanalature ridotte e a una minore superficie di contatto con il terreno.
Inoltre, si nota un incavo centrale che si estende su tutta la superficie, più profonda nella zona sotto il tallone, meno verso la parte anteriore: chi corre sul tallone avrà modo di sfruttare appieno questa tecnologia in quanto facilita la rullata del piede.
Ci sono altri marchi sul mercato che hanno sviluppato più o meno lo stesso concetto, ma nella Glideride 3 sono andati oltre.
Vestibilità e calzata della Glideride
Nel prendere in mano la Asics GLIDERIDE 3 e si prova a piegarle, si nota subito quanto siano rigide, alte, arcuate, ma soprattutto diverse dalle classiche scarpe running.
Tuttavia, quando la si indossa, si apprezza subito la tomaia liscia e morbida in mesh jacquard traspirante, piuttosto avvolgente e con un colletto alto: una caratteristica tipica delle scarpe Asics.
Non ci sono cuciture di rinforzo strutturali evidenti, tranne nella zona del tallone, ma ci sono inserti termosaldati e dettagli riflettenti per migliorare la visibilità.
Una linguetta ben imbottita che protegge il collo del piede da un’allacciatura tradizionale, unita a una spessa imbottitura interna sul contrafforte del tallone, la rendono molto confortevole.
In effetti, la Glideride ha una conchiglia molto alta rinforzata esternamente con un fitto ricamo e un design solido e morbido che mantiene il tallone saldamente in posizione.
La soletta sottopiede ha una struttura tradizionale e collaudata: nulla di diverso dagli altri modelli di punta del marchio, ma contribuisce ad aumentare la sensazione di comfort durante la corsa.
In vestibilità rispetta la tabella misura/taglia del marchio e non necessita un numero il più di quello che si prende abitualmente da Asics.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Asics Glideride 3 da:
Scheda tecnica Asics Glideride 3
- MARCHIO: Asics Running
- MODELLO: Glideride 3
- TIPOLOGIA: Ammortizzata neutra
- CATEGORIA: A3 veloce
- SUPPORTO: nessuno
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 266 gr. misura USA 9 uomo, 231 gr. donna
- TECNOLOGIA: F.F. Blast+, Flytefoam Propel, Guidesole, Tomaia jacquard senza cuciture, suola in AHAR Plas
- DROP: 6 mm per uomo e donna
- GAMMA: Glideride
- COD. ART. DONNA: 1012B180
- COD. ART. UOMO: 1011B336
- MODELLO PRECEDENTE: Glideride 2
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Asics GlideRide 3 contro serie 2
Cosa cambia tra la Glideride 3 e la precedente Glideride serie 2.
Un miglioramento e due differenze. Per quanto riguarda gli aggiornamenti implementati in Asics GlideRide 3 i cambiamenti sono?
- Peso più leggero, passato da 285 grammi (Us-9 men’s) a 266 grammi, donna da 240 grammi a 231 grammi
- Corsa più vivace e morbida, grazie alla nuova intersuola Flyte Foam Blast+
- Nuova tomaia per mantenere quel comfort lussuoso
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Alternative Asics A3 ammortizzate neutre
Vediamo quale potrebbe essere un’alternativa Asics alle GLIDERIDE sempre in categoria A3 ammortizzate neutra.
Tra le opzioni del marchio nella categoria abbiamo la Cumulus, che è un’ammortizzata come la GLIDERIDE, ma con un drop di 10 mm ma più plafonata nelle prestazioni, o la Novablast più prestazionale delle Cumulus.
Tra le due, molte parti strutturali e specifiche sono diverse per dimensioni e materiali per soddisfare altre esigenze di corsa.
Se cerchi altre info sulle scarpe running puoi leggere quali sono le Migliori scarpe running: guida alla scelta.
Scarpe di altri brand ammortizzate neutre simili alle Glideride
Oltre ad Asics, anche altri marchi producono scarpe da corsa ammortizzate neutre A3 simili alle GLIDERIDE, ideali per i ritmi medio-veloci.
Come la Glideride, hanno un’intersuola con diverse tecnologie di ammortizzazione e specifiche costruttive tipiche dei vari marchi: vediamo quali sono.
Tra i marchi concorrenti abbiamo: di Saucony le Endorphin 3, Oka One One Bondi 8, Adidas Adizero Boston.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Se cercate ulteriori informazioni su altre scarpe da corsa, potete leggere “Quali scarpe da running acquistare” oppure continua nella lettura del post.
Prezzo delle nuove Glideride
La scarpa, come l’edizione precedente e nonostante i miglioramenti introdotti, a listino Asics costa 160 euro, ma c’è la possibilità di trovarla a un prezzo scontato, a seconda dei colori, dei numeri rimanenti e dei periodi promozionali.
Per quanto riguarda la durata e il costo chilometrico, molto dipende dall’uso soggettivo, come ad esempio: stile di corsa, superficie (asfalto o sterrato regolare), temperatura ambiente e utilizzo.
Tuttavia, in generale, ASICS è nota per la sua buona solidità strutturale: l’intersuola, la tomaia e il battistrada sono realizzati con materiali piuttosto solidi, di ottima qualità e già collaudati in altri modelli.
Asics Glideride 3 conclusioni
In conclusione, possiamo affermare che la Asics Glideride 3 è adatta a tutti i tipi di runner con appoggio del piede neutro ed anche a podisti di peso elevato (ma con un buon allenamento) e per tutti i ritmi medio veloci.
Potrebbero non piacervi dal punto di vista estetico o non appena mettete il piede e vi alzate. In effetti, la prima sensazione di questa particolare intersuola può sembrare strana rispetto a una scarpa da corsa tradizionale.
Ma ripeto, queste sono scarpe nate per correre, non per stare fermi e in piedi: utili per chi appoggia i talloni durante la corsa (la maggior parte dei runner amatoriali) troveranno in questa soluzione tecnologica un’agilità nelle gambe e una velocità inaspettata.
Il loro utilizzo ideale è durante l’allenamento qualitativo o nelle gare su distanze che vanno dai 5 km alla mezza maratona. Per la maratona possono andare bene se si ha un buon allenamento delle gambe.
Non la consigliamo a chi non è allenato, a chi si improvvisa corridore e ai corridori lenti in quanto sono scarpe particolari, ma soprattutto possono risultare rigide e strane durante la corsa.
Tuttavia, nel complesso è una buona scarpa che fa onestamente il suo dovere, se avete un minimo di allenamento e un po’ di resistenza fisica.
Vale la pena provarla anche solo per godere della velocità extra che può dare.
Buona corsa veloce e tanti Km a tutti.
Aut. M. Esposito