Saucony Endorphin Shift 3 è una scarpa running max ammortizzazione che ha riscosso enorme successo, e insieme alle sue sorelle si presenta in una terza edizione aggiornata.
La Endorphin Shift 3 è costruita attorno al design a bilanciere. Con un’intersuola alta e leggera, che ruota dal tallone alla punta senza sforzo coadiuvando la falcata, permette alle gambe di riprendersi dai tuoi allenamenti veloci e impegnativi. Anche la tomaia è in tessuto tecnico per una migliore traspirabilità.
- Non hai tempo di leggere la recensione completa? Qui in breve cosa c’è da sapere sulla nuova Endorphin Shift 3.
Saucony Endorphin Shift 3: opinione
Quando due anni e mezzo fa è stata presentata la Saucony Endorphin Shift 3, non sembrava giusto trovare un’altra scarpa con lo stesso nome.
Tanto più che le due sorelle, Endorphin Pro e Endorphin Speed, hanno rubato la scena perché sono scarpe innovative e performanti, grazie a intersuole con piastre propulsive e schiuma iper-reattiva.
Se le nuove edizioni delle scarpe sono ancora ottime per la velocità, gli aggiornamenti di Endorphin Shift 3 hanno fatto un passo avanti nella direzione opposta. In effetti, condivide alcuni elementi di design con le sue sorelle più veloci, ma è una delle migliori scarpe da corsa neutre A3 della stagione attuale in termini di leggerezza e massima ammortizzazione.
È più leggera e confortevole che mai, ma offre una struttura robusta e leggera che si rivolge ai runner che macinano molti Km che desiderano un tocco di solidità in ogni passo.
Vantaggi e svantaggi
Pro
- Design basculante
- Ottima aderenza al piede
- Traspirante
- Comoda
- Versatile
- Transizioni fluide tallone punta
- Più morbida di prima
- Sorprendentemente stabile
- Durata superiore alla media
Contro
- Non per piedi larghi
- Non cosigliata ai runner fuori forma
Chi dovrebbe acquista Saucony Endorphin Shift 3
Compra Endorphin Shift 3 se stai cercando una compagna quotidiana per completare la tua lineup Saucony.
È efficiente, stabile, divertente e dà il meglio di sé nei giorni intermedi di corse lunghe e lente: ottima abbinata con la Endorphin Speed 3 (più prestazionale per gli allenamenti veloci) in quanto a durata per percorrere centinaia di chilometri.
Funzionale, infatti per quasi tutti i corridori, si inserisce tra una scarpa neutra e una stabile in quanto ha un leggero supporto per l’arco plantare.
Non preoccuparti, se non hai bisogno del supporto, potresti non accorgertene nemmeno perché si attiva solo quando necessario: cioè solo se il piede tende a piegarsi eccessivamente verso l’interno quando inizia la fatica (pronazione fisiologica).
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Chi non dovrebbe comprarla
Non acquistare Endorphin Shift 3 se:
- Sei un podista dal passo medio/veloce. Penso che l’Endorphin Speed 3 sia più utile e divertente da utilizzare se usi una sola scarpa.
- Se cerchi una calzatura morbida come una poltrona, questa non è la tua compagna quotidiana. Dai invece un’occhiata alla Triumph.
- Se stai cercando di andare veloce, magari in gara. Ovviamente, scegli la Pro 3 o in alternativa la Speed .
In definitiva questa è una scarpa versatile, è una A3 atipica in una grande lineup, completamente diversa dalle Triumph. Onestamente le mie scarpe da corsa se dovessi scegliere e usare un solo paio da utilizzare giornalmente.
Panoramica di questa recensione
- Gamma Saucony Endorphin serie 3
- Caratteristiche tecniche Saucony Endorphin Shift 3
- Scheda tecnica della nuova Saucony Endorphin Shift 3
- Nuova Saucony Endorphin Shift 3
- Efficienza di corsa
- 800 Km non sono un problema.
- Saucony Endorphin Shift 3 vs Shift 2
- Confronto con scarpe da corsa simili
- Conclusione
Gamma Saucony Endorphin serie 3
Il set di tre scarpe running è utile al podista agonista e non, che per i diversi usi, necessita di un set completo di calzature nella sua scarpiera. La Shift 3 è la tutto fare, la meno prestazionale delle tre e la prima della gamma.
Nel 2020, Saucony, presenta sul mercato questo nuovo progetto nominato Endorphin che consiste in 3 differenti scarpe da corsa, accomunate dal concept di velocità e reattività.
Chiamate Endorphin Shift, Speed e Pro, utilizzano in 3 modi diversi la stessa tecnologia: la SpeedRoll Geometry.
- Endorphin Shift la tutto fare ammortizzata
- Endorphin Speed, per gli allenamenti più veloci
- Endorphin Pro per la gara
La Shift ha l’intersuola in sola schiuma, mentre nella Speed e nella Pro è presente una lamina rigida. In Nylon nella versione Speed e in fibra di carbonio nella versione Pro.
In cosa sono diverse
Non guardare la gamma Endorphin come a delle scarpe con nell’intersuola una lamina reattiva (in fibra di carbonio o meno), perché Saucony è andata oltre.
I suoi studi, nella ricerca per il miglioramento della performance, hanno, infatti, portato a qualcosa di diverso.
Partendo da un principio e da una geometria diversi, è stato creato un nuovo concetto di scarpe da corsa con una tecnologia chiamata SpeedRoll Geometry.
Dalle nuove geometrie, difatti, si ricava un design unico che, dall’intersuola alta e ruotata in alto sino alla lamina reattiva, hanno il compito di energizzare la tua corsa.
In questo post analizziamo la Endorphin Shift 3, la tutto fare della gamma.
Caratteristiche tecniche Saucony Endorphin Shift 3
La Saucony Endorphin Shift 3 è una scarpa running, per uomo e donna, dall’intersuola alta. Nonostante le sue caratteristiche di peso e Drop, Shift 3, è abbastanza ammortizzata e reattiva da essere una scarpa running A3 neutra.
Scarpa ammortizzata su un’intersuola neutra in PWRRUN e con contrafforte di supporto nella zona del tallone, ha anche una tomaia tecnica.
Il runner tipo, è quello che corre a buon ritmo ed ha appoggio del piede normale o in pronazione fisiologica e necessita di una scarpa confortevole da utilizzare per lunghe distanze.
La scarpa in numeri
L’intersuola è molto alta: 39 mm nel tallone e 35 mm nell’avampiede. Appena indossate ci si sente alti, e alti di solito significa instabile, ma grazie al suo design a bilanciere e al Drop di soli 4 mm, rullano in modo efficiente coadiuvando l’andatura senza problemi di stabilità.
Il peso delle Saucony Endorphin Shift 3 è di 266 gr. nella versione da uomo e di 229 gr. in quella da donna. Il ritmo di corsa ideale è compreso tra 4.20 e 5.20 m/km per un runner del peso medio di 68/80 Kg.
La maggior parte testerà e confronterà questi dati accanto all’Endorphin Speed. Però, attenzione, sono due tipi di calzature, per quanto simili, diverse e non solo per il peso.
Nel link troverai maggiori info su quali sono altre calzature e come sono classificate nelle diverse categorie.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Scheda tecnica della nuova Saucony Endorphin Shift 3
- MARCHIO: Saucony Running
- MODELLO: Endorphin Shift 3
- TIPOLOGIA: Running
- CATEGORIA: A3 ammortizzata
- SUPPORTO: neutro
- UTILIZZO: Corsa su strada e pista
- PESO: 266 gr. misura USA 9 uomo, 229 gr. donna
- TECNOLOGIA: PWRRUN, SpeedRoll Geometry
- DROP: 4 mm uomo/donna (38mm tallone/34mm avampiede)
- RITMO DI CORSA: da 4.20 a 5.20 m/km
- PESO MEDIO RUNNER: 68/80KG
- GAMMA: Endorphin
- PREZZO LISTINO Saucony: €160,00
- COD. ART. PROD. modello donna: S10813
- COD. ART. PROD. modello uomo: S20813
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Nuova Saucony Endorphin Shift 3
La nuova Shift 3 non è una scarpa classica ma è diversa e interessante per molti motivi: ma ribadiamo che rientra sempre nella categoria A3 neutra max ammortizzazione. Ha infatti una grande ammortizzazione, ma non è una scarpa massimalista. Offre anche una certa stabilità per i corridori che ne hanno bisogno, ma non è una scarpa di stabilità nel senso tradizionale del termine.
Pur non essendo una scarpa iper-reattiva, ma con un’intersuola in schiuma soffice come altre scarpe della linea Endorfine, la geometria della scarpa incorpora la tecnologia SpeedRoll di Saucony, una forma rocker che la rende veloce ed efficiente. Si tratta infatti di una scarpa versatile, una delle sue migliori qualità date le sue caratteristiche strutturali.
Endorphin Shift 3 intersuola alta
Endorphin Shift 3 si adatta perfettamente alle dimensioni del piede con un volume interno medio dal tallone alla punta. Ha un volume leggermente inferiore nella zona dell’arco plantare, spazio in punta per le dita e una sensazione di aderenza e solidità al tallone. Sotto al piede è morbida e confortevole, con una sensazione di solidità evidente non appena si inizia a correre.
Una delle prime cose che noterete della Endorphin Shift 3 è che è piuttosto alta. Infatti, è più alta delle versioni precedenti, ma anche più leggera. L’elevata altezza dell’intersuola (39 mm nel tallone e 35 mm nell’avampiede) della mescola di schiuma EVA/TPU la rende una delle scarpe più spesse disponibili in questa stagione, ma a differenza della maggior parte delle altre scarpe da allenamento massimaliste, il piede si trova più in basso in una cavità interna.
La tomaia leggera e ariosa e la linguetta sottile con soffietto garantiscono una calzata sicura e rendono la scarpa facile da infilare e allacciare.
Sta tutto nel rocker
Ok, spieghiamo cos’è il rocker, utilizzato sulla Saucony Endorphin Shift 3, e qual è il sistema basculante a dondolo chiamato SpeedRoll Geometry.
Questa è la principale tecnologia con cui viene prodotta la gamma Endorphin.
Queste scarpe, invece di affidarsi a morbide schiume per un maggiore comfort e reattività, grazie ad un’intersuola rigida, ma con una curvatura specifica ed accentuata, coadiuvano il movimento del runner che a parità di velocità ottiene un efficiente e minor dispendio energetico.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
- Qui sotto il link per la versione da UOMO:
- Qui sotto invece il link per la versione da DONNA:
Efficienza di corsa
Puntando sull’efficienza di corsa, in appoggio e spinta, il rocker riduce la maggior parte del martellamento e dell’impatto dalle tue corse. Però per farlo devono essere rigide, il che di solito significa pesante (la Shift 3 ampiamente sotto i 300 grammi).
Non c’è proprio alcuna flessione in questa scarpa, ma d’altronde non è necessaria visto il particolare design.
Quindi preparati a un leggero adeguamento al tuo stile di corsa se non hai mai corso con una scarpa a bilanciere. Ricordano in qualche modo l’MBT Huracan o i primi modelli delle Skechers Shape-Ups. Naturalmente qui il concetto e stato evoluto e migliorato.
800 Km non sono un problema
La durata Kilometrica, delle Saucony Endorphin Shift 3, è buona e non dovrebbe essere un problema. Sono realizzate per impieghi gravosi e sia intersuola e suola tengono bene la fatica.
Il battistrada è basso con i suoi 3,5 mm di spessore, ma è abbastanza duro da resistere all’abrasione e si dovrebbero fare tranquillamente 700/800 Km. Se pesi più di 80 kg, percorrerai meno chilometri con la scarpa prima di doverla sostituire.
Saucony Endorphin Shift 3 vs Shift 2
Per comprendere gli aggiornamenti apportati all’Endorphin Shift 3, è meglio confrontarla con la precedente Endorphin Shift serie 2.
L’Endorphin Shift 3 ha un’intersuola più spessa di 2 mm rispetto all’Endorphin Shift 2 e una schiuma più morbida e flessibile.
Inoltre, è presente un blocco del tallone più funzionale che abbraccia e sostiene il retropiede. Una nuova scanalatura torsionale del tallone nella parte posteriore contribuisce a creare quella sensazione di maggiore stabilità all’impatto con transizioni più fluide dal tallone alla punta.
La geometria SpeedRoll, una caratteristica mutuata dalle scarpe veloci Endorphin Speed e Endorphin Pro, conferisce un tocco di propulsione naturale.
Rispetto alle versioni precedenti, quest’ultima edizione è un po’ più morbida, flessibile e reattiva. Infatti, la Shift 3 è più leggera della precedente anche se più ingombrante.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua:
Confronto con scarpe da corsa simili
Sul mercato sono presenti scarpe di altri brand con caratteristiche simili alle Saucony Endorphin Shift 3. Quelle degne di nota sono: di Asics la Novablast, di Adidas la adizero Boston e di Hoka la Bondi
Sotto la scheda confronto:
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Conclusione
Saucony Endorphin Shift 3 è una scarpa moderna, che segue le nuove tendenze utile ai corridori che percorrono tanti km ed hanno bisogno di tanta ammortizzazione. Infatti è una bella evoluzione su un modello ben riuscito.
Questo tipo di calzature è solitamente rigido e reattivo. Non c’è una risposta elastica della schiuma in intersuola, ma è tutto basato sul movimento dei tuoi passi e dei tuoi piedi coadiuvato dal rocker.
Con Endorphin Shift 3, infatti, si corre in modo diverso, ma più veloce e con meno dispendio energetico.
Mi piace il design e la grafica aggiornati, e la scarpa si inserisce molto bene nella rotazione che si fà per i diversi usi. Tuttavia anche chi corre a ritmo medio può tranquillamente utilizzarla come unica scarpa in quanto molto versatile.
Buona corsa e tanti Km a tutti.
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Scegli la tua: