Se camminare fa parte del vostro trantran quotidiano, per il vostro benessere o se passate la vostra giornata lavorativa in piedi, è essenziale sapere quali sono le scarpe giuste per voi.
Non stupitevi nel sapere che le scarpe da corsa possono essere anche le migliori per la camminata veloce rispetto a quelle che si definiscono da passeggio. Molte delle cosiddette scarpe da passeggio non hanno il design e la tecnologia necessari per la camminata veloce.
Molti dei migliori marchi del settore sport realizzano calzature di buona qualità: non solo sono apprezzate solo dai corridori e dai camminatori di tutto il mondo, ma anche dai podologi, che spesso le raccomandano per la salute dei piedi.
Sul mercato ci sono molte scarpe diverse tra cui scegliere: quali sono le più adatte a voi e al vostro stile di vita?
Per aiutarvi, ecco un elenco delle migliori scarpe da passeggio e delle loro caratteristiche.
Prima, però, diamo un’occhiata alle migliori per tecnologia nel 2024 e vediamo perchè sono così buone per i vostri piedi.
Quali scarpe acquistare per camminata e trekking 2024
Sotto le migliori quattro scarpe del 2024 per tipologia:
Puoi acquistare tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Quali scarpe NON ACQUISTARE per la camminata veloce
Per determinati sport vengono spesso costruite calzature più strutturate, altre sono comode e altre sembrano sportive e sono vendute a un prezzo inferiore. Per la camminata sportiva non sono consigliate.
Tra quelle da evitare ci sono le scarpe da cross-training. Infatti, queste scarpe sono fatte per essere stabili e solide e meno flessibili, adatte all’allenamento di forza in palestra, e non sono adatte alla camminata.
Per camminare velocemente, infatti, sono necessarie scarpe meno rigide.
Pertanto, è molto più facile trovare scarpe da corsa che si adattino al profilo necessario per la camminata sportiva rispetto a scarpe per altri sport.
Indice dei contenuti:
- Scarpe per camminata veloce e scarpe running
- Devono essere confortevoli
- Sostengono un movimento fluido della camminata
- Caratteristiche delle scarpe trekking: appoggio del piede
- Come devono calzare le scarpe da camminata veloce
- Conclusioni
Scarpe per camminata veloce e scarpe running
Alcune delle caratteristiche principali delle scarpe running si ritrovano anche nelle scarpe da camminata veloce, e i migliori marchi non producono modelli specifici, ma hanno in catalogo modelli con caratteristiche legate a entrambe le attività.
Le scarpe da corsa hanno un tallone-punta più inclinato per bilanciare l’appoggio del piede quando i corridori atterrano sul mesopiede o sull’avampiede. Poiché i camminatori battono il tallone, vogliono solo una piccola differenza di altezza tra il tallone e la pianta del piede.
Tuttavia, alcune scarpe running iniziano a essere prodotte con un basso offset tra tallone e punta (drop), ma sono congeniali anche con le esigenze dei camminatori.
Chi cammina dovrebbe evitare le scarpe con una inclinazione eccessiva tallone-punta (drop). Non si può dedurre questo parametro solo guardando la scarpa, perché il design e la grafica possono nascondere la verità. Controllate le informazioni sul prodotto sul sito web del marchio in questione.
Devono essere confortevoli
Le migliori scarpe per camminare o da trekking utilizzano molta schiuma EVA nell’intersuola, con uno spessore tra i 3/4 cm, e non la classica intersuola in gomma. Questo garantisce una sensazione di morbidezza sotto il piede e un rimbalzo che aggiunge velocità a ogni passo.
Inoltre, assorbe gli urti a ogni passo, riducendo lo stress sulle articolazioni. Tuttavia, nonostante l’ammortizzazione, queste scarpe sono leggere, un aspetto importante quando si tratta di calzature per camminare.
Sostengono un movimento fluido della camminata
Sfatiamo il mito che le scarpe per camminare debbano piegarsi in due. In realtà, le migliori scarpe trekking hanno un’intersuola non piatta, ma semicurva dal tallone alla punta e tendono a flettersi leggermente.
In questo modo si evita di atterrare in modo piatto a ogni passo e si ottiene invece un piccolo slancio in avanti a ogni passo, che facilita la camminata e rende il passaggio dal tallone all’avampiede fluido e confortevole.
Caratteristiche delle scarpe trekking: appoggio del piede
Iniziate a vedere e conoscere il vostro tipo di appoggio del piede con il terreno.
- Avete un’eccessiva pronazione e quindi avete bisogno di scarpe che sostengano il piede?
- Oppure avete un appoggio normale e un’andatura neutra e potete indossare scarpe neutre?
Quali forniscono un supporto alla pronazione del piede
Alcune delle migliori scarpe per camminata, infatti, utilizzano un supporto all’interno dell’intersuola per evitare che il piede si pieghi verso l’interno. È progettato per prevenire l’iperpronazione e favorire una leggera correzione per un’andatura ottimale.
Consiste in una schiuma più densa sul lato interno della scarpa che inizia sotto l’arco del piede e si estende fino al tallone.
In molte scarpe di questo tipo, cosiddette stabili antipronazione, questo supporto può sembrare pesante o rigido, ma in realtà è leggero e poco invasivo.
Per saperne di più puoi leggere quali sono le categorie delle scarpe running.
ASICS GT-1000 per chi ha il piede piatto
Le ASICS GT-1000 sono realizzate per chi conduce uno stile di vita attivo e sono ideali per la camminata e la corsa atletica. L’ammortizzazione dell’intersuola è garantita dalla mescola FLYTEFOAM, la migliore della categoria, morbida e reattiva. L’intersuola è inoltre dotata della tecnologia LITETRUSS, che riduce la pronazione per chi ha l’arco plantare basso o il piede piatto. Questo aiuta a ottenere una falcata più solida e a tenere a bada l’iperpronazione.
Puoi acquistare Asics GT-1000 tramite i nostri link di affiliazione Amazon che ci riconosce un bonus senza costi aggiuntivi per te.
Priorità all’ammortizzazione
Quando si cammina a passo veloce, è necessario che le scarpe siano leggere, ma che abbiano un’ammortizzazione sufficiente per evitare che i piedi subiscano il contraccolpo dell’impatto. La quantità di ammortizzazione dipende dal chilometraggio di ogni allenamento.
Se camminate per 5 km o meno, avrete bisogno di meno ammortizzazione.
Se invece percorrete 10 km, avrete bisogno di scarpe più ammortizzate e dovrete evitare scarpe super leggere o minimaliste senza ammortizzazione. Per maggiori info puoi leggere quali sono le migliori scarpe running e quali acquistare.
Come devono calzare le scarpe da camminata veloce
Una scarpa ben indossata lascia un po’ di spazio in punta per consentire al piede di espandersi durante la camminata, e non deve sembrare troppo stretta su nessuna parte del piede. Inoltre, non deve essere troppo grande da farti camminare ad un’andatura sciatta.
Se i piedi hanno troppo spazio per muoversi, si può creare vesciche da sfregamento. Acquistate le vostre scarpe dopo aver camminato o essere stati in piedi per 30 minuti o più, in modo che calzino all’incirca della misura in cui camminate. Non è sbagliato acquistare scarpe da camminata o per correre più grandi delle scarpe eleganti, ma è altrettanto sbagliato comprare un numero in più.
Conclusioni
Se avete deciso di fare della camminata il vostro sport, per sentirvi meglio o per perdere peso, non lasciate che le vostre calzature vi frenino quando volete camminare più velocemente. È il momento di acquistare scarpe che aiutino i vostri piedi nelle transizioni del passo e a godersi le uscite.
Le scarpe pesanti e rigide, così come quelle troppo morbide e flessibili, non vanno bene per camminare velocemente.
Al contrario, le scarpe più tecniche combinano versatilità, tecnologia, prestazioni e sostegno. Infatti, le migliori scarpe per la camminata veloce assecondano il movimento naturale dei piedi e delle gambe e vi mantengono comodi per tutto il giorno.
Sia che vi alleniate per molti chilometri o che stiate in piedi tutto il giorno al lavoro, spero che questa guida vi abbia aiutato a capire e a scegliere le scarpe migliori per le vostre esigenze.
Buona camminata e tanti Km a tutti.