La nuova Brooks Caldera 5, per uomo e donna, è una scarpa realizzata per correre fuoristrada su sentieri battuti e non, ed è classificata nella “categoria A5” come trail running.
Anche se è giunta alla 5a edizione, non è più una novità della casa di Seattle in quanto soddisfa le esigenze sia del runner che corre su strada che del amante del trail running.
La Caldera è quindi una scarpa intermedia, meno tecnica e performante della sorella Cascadia ma più ammortizzata e ovattata, in quanto soddisfa altre esigenze.
Essendo infatti confortevole e dotata anche di buona trazione si presta bene all’uso sia sui sentieri collinari che sui percorsi trail meno tecnici con rocce, terra, neve ed erba.
Continua a leggere la nostra recensione della prova per scoprire quali sono le sue caratteristiche generali e tecniche.
Vantaggi e Svantaggi
Brooks Caldera 5, pro e contro della calzatura per la corsa off-road.
Pro
- Tomaia ridisegnata con strati di tessuto sovrapposti per una maggiore protezione e durata
- Intersuola alta e confortevole
- Ideale su percorsi misti collinari e tecnici impegnativi
- Buona trazione su qualsiasi tipo di terreno grazie alla tassellatura a L della suola
- Intersuola alta ideale per i trail-runner che attaccano di tallone
Contro
- Scarpa non adatta ai velocisti ma ai metodisti dal ritmo medio lento
Dai tanti vantaggi è sicuramente una scarpa affidabile per chi ama correre in tranquillità e nel comfort. Sotto troverai le nostre migliori offerte.
Non siamo sponsorizzati dai brand e recensiamo in perfetta autonomia i loro prodotti.
Il sostentamento del blog viene dai nostri link di affiliazione Amazon e dai tuoi acquisti senza nessun costo aggiuntivo per te.
Brooks Caldera 5 recensione
Indice dei contenuti:
- Caratteristiche generali Brooks Caldera 5
- Intersuola
- Suola
- Tomaia
- Brooks Caldera 5: caratteristiche tecniche
- Per chi è Brooks Caldera 5?
- Scarpe simili a Brooks Caldera 5
- Prezzo delle nuove Caldera
- Opinione
Caratteristiche generali Brooks Caldera 5
Le Brooks Caldera 5 sono delle scarpe da trail della collezione 2021/22 classificate dal brand come ”Neutre Energize”, categoria A5 per il Trail running.
Questo modello, infatti, ha l’intersuola più alta ed è una delle scarpe da trail running che Brooks realizza per correre su percorsi misti meno tecnici e su pendii ripidi ma percorribili.
In particolare le scarpe sono molto confortevoli in quanto l’intersuola è uguale a quella della edizione 4. Ma non solo, la nuova tomaia, sempre in un tessuto tecnico ingegnerizzato molto confortevole, è più resistente agli urti oltre ad aver migliorato la vestibilità con solo un minimo aumento di peso.
In effetti il peso è passato da:
- 283 grammi a 300 grammi nel modello da uomo
- 252 grammi a 266 grammi nel modello da donna
Nonostante l’intersuola sia ora alta e strutturata, le scarpe mantengono comunque una buona stabilità grazie ad un leggero aumento in larghezza della suola e ad un basso drop di soli 4mm.
Anche la suola è rimasta uguale a quella della versione precedente. In effetti, sempre realizzata in gomma TrailTack, garantisce buon grip e supporto a terra anche su superfici diverse, asciutte o bagnate.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle scarpe da trail running puoi leggere la nostra guida alle migliori scarpe da trail running per scoprire qualis sono, oppure continua nella lettura.
Vediamo quali sono nel dettaglio le caratteristiche di Intersuola, Suola e Tomaia delle nuove Caldera.
Intersuola
L’intersuola delle Caldera 5 è in BioMoGo DNA, la stessa mescola della serie 4, che Brooks utilizza nelle sue scarpe da running.
Infatti nell’intersuola abbiamo il BioMoGo DNA in un intersuola alta circa 33 mm su un ampia suola, come i modelli delle scarpe Hoka, che garantiscono una buona ammortizzazione e reattività soprattutto a chi le utilizza per le lunghe distanze.
Quindi con l’intersuola più alta e ammortizzata e con più ampia larghezza in pianta, abbiamo una calzatura perfetta per una corsa stabile e fluida e con un buon ritorno elastico.
Per cui da questo si evince che le Caldera 5 non sono veloci ma comode.
Tomaia
La tomaia della Caldera 5 è realizzata in tessuto tecnico ingegnerizzato che strategicamente posizionato, garantisce un’ottima resistenza agli urti e all’umidità
Molto robusta e abbastanza impermeabile, ha una trama con rinforzi sovrapposti contro urti e strappi, che la rende ideale anche nei tour con percorsi tecnici.
La zona del puntale anteriore presenta un buon volume interno in grado di garantire un corretto movimento alle dita e protezione in punta grazie ad un paracolpi in TPU.
La linguetta è sottile ma non troppo, tuttavia, è in grado di evitare qualsiasi tipo di attrito sul collo del piede: ha anche un elastico inserito sopra e un’asola sotto, ottima per bloccare la parte volante dei lacci.
Suola
Sulla suola della Caldera 5 è uguale a quella già collaudata della serie 4: sempre in gomma TrailTack con battistrada leggermente più largo soprattutto sotto metatarsi e tallone che garantisce trazione sia in salita che in discesa, anche sulle superfici umide.
Difatti, dal disegno con pochi intagli, presenta un anello esterno lungo la zona metatarsale e due frazionamenti sul tallone.
La tassellatura sulla suola è alta, lineare e a forma di “L” che si alterna a delle larghe zone piatte.
I tasselli lamellari e la mescola della gomma garantiscono una buona presa e trazione comportandosi ottimamente su qualsiasi superficie dura o scivolosa.
Brooks Caldera 5: caratteristiche tecniche
- MARCHIO: Brooks Running
- MODELLO: Caldera 5
- TIPOLOGIA: Ammortizzata
- ARCO PLANTARE: Medio/Alto
- SUPPORTO: senza supporto
- PRONAZIONE: Pronazione neutra
- UTILIZZO: Trail Running/Trekking
- PESO: 300 gr. misura USA 9 uomo, 266 gr. Donna
- DROP: 4 mm
- INTERSUOLA: Massimalista
- TECNOLOGIA: BioMoGo DNA, TrailTack
- GAMMA: Caldera
- CODICE ARTICOLO UOMO: 110354
- CODICE ARTICOLO DONNA: 12034
- PREZZO Listino Brooks: €140,00
- MODELLO PRECEDENTE: Caldera 4
Guadagniamo commissioni di affiliazione senza costi aggiuntivi per te quando acquisti tramite i nostri link.
- Per il tuo acquisto su AMAZON: link della tua scarpa da uomo
- Per il tuo acquisto su AMAZON: link della tua scarpa da donna
Per chi è Brooks Caldera 5?
Brooks Caldera 5 è nata come scarpa comoda per gli amanti delle corse fuoristrada e nelle diverse edizioni si è evoluta e migliorata, diventando più tecnica.
Nell’attuale serie 5, infatti, è l’ideale per chi vuole affrontare percorsi fuoristrada impegnativi e cerca una scarpa strutturata e comoda ma non veloce.
Pur non performante è sempre una scarpa molto versatile e avendo una calzata abbastanza ampia è perfetta anche per quei runners che hanno una pianta del piede più ampia.
Scarpe simili a Brooks Caldera 5
Molte sono le scarpe simili ma di altri marchi alle Brooks Caldera 5, tra queste abbiamo di:
Altra Running la Olympus 3.5; di Dynafit la Ultra 100; di Hoka One One la Mafate speed; di La Sportiva la Lycan; di Mizuno la Ibuki; di Nike air zoom Pegasus; di New Balanace la Hierro; di Salomon la Sense ride; di Saucony la Excursion.
Prezzo delle nuove Caldera
La Brooks Caldera 5 ha un prezzo al pubblico listino Brooks, di €140,00 anche sé dai colori e nei periodi promozionali si può trovare anche a meno.
Essendo di gamma medio/alta Brooks costa sostanzialmente un po’ di più, ma comunque la Caldera è in linea per caratteristiche e prezzo ai modelli dei brand concorrenti a pari caratteristiche.
Ha un buon costo per chilometro in quanto si possono fare tranquillamente 600/700 km prima del degrado strutturale. Naturalmente, è consigliata per runner del peso tra i 70 e gli 80Kg se il tuo peso è superiore agli 80 kg i km totali diminuiscono e il costo Kilometrico aumenta. In questa situazione meglio usare altri modelli di casa Brooks.
Dove acquistare al miglior prezzo?
Puoi acquistarla in un negozio specializzato a te più vicino oppure on-line. Tra i tanti e-commerce, noi consigliamo Amazon per le tante opzione di taglie, colori, garanzia e di reso/cambio gratuito, se non dovesse calzare come ti immagini.
Tramite i nostri link di affiliazione garantisci il sostentamento del blog senza costi aggiuntivi per te nei tuoi acquisti.
Per il tuo acquisto su AMAZON: link della tua scarpa da uomo
Per il tuo acquisto su AMAZON: link della tua scarpa da donna
Opinione
Il marchio Seattle con questo nuovo modello offre un’opzione diversa tra le varietà di scarpe off-road al trail runner che cerca stabilità, flessibilità e un ammortizzazione superiore.
Quest’ultima versione ha dei miglioramenti rispetto ai modelli precedenti ma non decisivi da farla cambiare concettualmente.
Molto simile alla sorella maggiore Brooks Cascadia la Caldera a mio avviso è più adatta al “runners” che al “trail-runners” per correre fuoristrada.
Effettivamente, essendo dotate di una notevole ammortizzazione su tutta la pianta del piede, tipo effetto cuscino, risultano molto comode come primo impulso forse eccessivo considerando che non vengono utilizzate su asfalto ma su terreni già più morbidi e tendenzialmente instabili.
Il drop di 4 mm non crea difficoltà nemmeno ai runners che amano correre di tallone, dato che l’intersuola alta in Biomogo DNA sostiene bene.
Un aspetto migliorato è stato sicuramente il grip grazie al particolare disegno della suola. Decisamente buono rispetto ad altri modelli provati.
In tutta onestà si comporta bene su quasi tutte le superfici, un po’ meno nel fango per il tipo di tassellatura che è buona ma non ideale per questa superfice, in ogni caso è un compromesso che va bene così.
In generale è una buona scarpa, infatti è una buona alternativa soprattutto rispetto rispetto agli altri modelli del brand, Non è veloce ma molto comoda soprattutto per chi vuole fare molta strada… ovviamente sterrata.
Buona corsa e tanti Km a tutti.