Mizuno ha lanciato sul mercato la nuova versione delle Wave Paradox.
Arrivata alla serie 5 è una scarpa running che offre le già note caratteristiche di stabilità, risposta e durata.
Infatti, ha aggiornato la Paradox, nelle linee, nei colori e nelle collaudate gomme, nonché il classico Wave nell’intersuola.
Vediamo come è fatta la nuova Paradox 5 e come si comporta.
Mizuno Wave Paradox 5: Recensione e test
Analizziamo la quinta versione di Paradox e quali novità porta con se.
Il marchio giapponese è sempre stato uno dei brand più riconosciuti nel panorama del running: fedele alla sua filosofia, propone nelle sue ultime scarpe running, più ammortizzate e reattività nella fase di appoggio e spinta. Queste caratteristiche sono il risultato di un marchio che utilizza solo materiali di alta qualità.
I suoi sistemi e le sue tecnologie, infatti, nascono per ottenere una scarpa dall’alto comfort e prestazione, ma soprattutto per migliorare l’esperienza del runner nella pratica sportiva.
Noi che siamo grandi estimatori del brand e possiamo dire che ci troviamo di fronte a una calzatura classica ma che sarà sicuramente una delle migliori nel 2021 per i pronatori medio/pesanti.
Indice dei contenuti: fai click sul collegamento per passare all’argomento interessato.
- Mizuno Wave Paradox 5: caratteristiche tecniche
- Scheda tecnica Mizuno Wave Paradox 5
- Pro e contro della scarpa Mizuno Wave Paradox 5
- A chi è rivolta la Mizuno Paradox 5?
- Mizuno Paradox per runner pronatore e iper pronatore
- Scarpa per runner pronatore e iper-pronatore pesante
- Altre scarpe neutre A4 di Mizuno simili alle Paradox
- Scarpe A4 stabili di altri brands
- Mizuno Paradox vs Asics GT-2000
- Conclusione: una scarpa da provare
Mizuno Wave Paradox 5: caratteristiche tecniche
La Wave Paradox 5 è una calzatura di fascia medio/alta della linea running Mizuno, classificata come stabile A4 per pronatore.
Realizzata sia nella versione da uomo che da donna ha l’intersuola alta 21 mm nell’avanpiede e 33mm sul tallone con un Drop di 12mm.
Pesano 340 gr nella versione maschile (taglia di riferimento USA 9 men’s) e 265 gr nella versione femminile (taglia di riferimento USA 8.5 women’s).
Vediamo separatamente quali sono le parti costitutive della scarpa e come sono state realizzate Intersuola, Suola, e Tomaia.
Se cerchi maggiori informazioni su quale siano le caratteristiche delle scarpa running puoi leggere “Quali sono le scarpe da running da acquistare“.
INTERSUOLA
L’intersuola della Paradox ha la sua anima nel Wave asimmetrico a ventaglio inglobato tra due mescole in gomma.
Infatti, anche in questo modello, Mizuno incorpora due dei suoi collaudati materiali: il U4ic e il U4icX.
Queste mescole sono formate da un tipo di E.V.A. evoluto (Etil, Vinil, Acetato) che offre più risposta, più stabilità ed un maggiore assorbimento dell’energia esercitata dal peso corporeo.
I materiali e le tecnologie applicati lavorano all’unisono tra loro per fornire supporto all’arco plantare, ammortizzazione e reattività, in modo che le spinte in avanti siano molto più naturali ed esplosive.
SUOLA
La suola delle Paradox 5 è nella collaudata gomma X10 di Mizuno.
Abbastanza resistente all’abrasione anche in condizioni di consumo estreme, è inoltre in grado di fornire un’adeguata flessibilità durante la corsa, migliorando la stabilità in appoggio.
La flessibilità e la stabilità è fornita dalla suola alla scarpa grazie a due ampi intagli sotto i metatarsi. Infatti, gli intagli permettono alla scarpa di avere un buon ritorno elastico senza essere eccessivamente contraria ai movimenti fisiologici del piede ma ottenendo così una transizione comoda e fluida.
Se la si osserva attentamente, si nota un disegno multiforme dalla tacche spesse, robuste e alte, con diverse linee di flessione in grado di dare grip al runner sia su asfalto che su sterrato dal fondo regolare liscio.
TOMAIA
Nella tomaia delle Mizuno Wave Paradox 5 è stato inserito un doppio strato di tessuto in l’AIRmesh ben alveolato per aumentare ventilazione e traspirabilità.
Caratteristica molto utile quando si percorrono lunghe distanze o nei mesi caldi ed è necessario mantenere i piedi asciutti e freschi.
Vestibilità
A nostro avviso e senza eccezioni, quello che troverai in una scarpa da running Mizuno è sempre la sua calzata confortevole.
In effetti, la Paradox mantiene la vestibilità comoda che ci si aspetta dal brand con un po’ più di spazio in punta rispetto alla quarta edizione.
Un’altra importante caratteristica in vestibilità è il sistema RF Welding, posto sul retro, nella conchiglia che ingloba il tallone e si porta in avanti fin sotto i malleoli e il collo del piede.
È un guscio esterno, ondulato e rigido visibile dal tallone alla parte anteriore: ha lo scopo di dare stabilità e sicurezza alla caviglia del runner pronatore.
Nel determinare la taglia, Paradox mantiene fedelmente la tabella taglie Mizuno: questo modello, infatti, non richiede un numero in più rispetto a quello che normalmente viene preso dal Brand.
Per cui, in vestibilità, giunta alla sua 5a edizione, la conclusione è semplice: la nuova Wave Paradox è un’innovazione che trova nella tradizione le sua affidabilità.
Scheda tecnica Mizuno Wave Paradox 5
- MARCHIO: Mizuno
- MODELLO: Wave Paradox 5
- TIPOLOGIA: Stabile
- CATEGORIA: A4 Stabile
- SUPPORTO: Ammortizzata con supporto
- UTILIZZO: Corsa su strada
- PESO: 340 gr. misura USA 9 uomo, 265 gr. donna
- TECNOLOGIA: SmootRide, U4icX e U4ic, suola in X10, AIRmesh, Premium Insock
- DROP: 12 mm in entrambe le versione
- GAMMA: Paradox
- PREZZO LISTINO MIZUNO: € 160, 00
- CODICE ARTICOLO DONNA: J1GD1840
- CODICE ARTICOLO UOMO: J1GC1840
- MODELLO PRECEDENTE: Paradox 5
Pro e contro della scarpa Mizuno Wave Paradox 5
Viste le caratteristiche della Mizuno Wave Paradox 5 quali sono i pro e i contro di questa scarpa?
PRO:
- Molto buono il Grip anche su fondo sterrato regolare
- Vestibilità ampia e comoda che si adatta anche a runners con la pianta del piede largo.
- Ottimo supporto per i pronatori.
- Buona per le corse di media/lunga distanza.
CONTRO:
- Scarpa poco prestazione.
A chi è rivolta la Mizuno Paradox 5?
Nella Paradox, troverai sempre una scarpa per correre in sicurezza vista la grande stabilità per cui Mizuno è nota.
Essendo una A4 è consigliata al pronatore o a chi predilige una scarpa durevole, affidabile e versatile per corse medio/lunghe dalla 10 km alla Maratona.
La nuova Paradox 5 non si presenta come una scarpa veloce in quanto A4 stabile, ma si può tranquillamente correre ad un ritmo tra: 4:30 – 5:30 min/km, o sopra i 5:30 min/km.
Mizuno Paradox per runner pronatore e iper pronatore
La Mizuno Wave Paradox 5 è classificata come stabile nella categoria A4 per il runner pronatore e iper-pronatore: otttima per chi ha un arco plantare basso o piatto ed ha un appoggio del piede chiamato in pronazione.
I podisti con pronazione media e in iper-pronazione ruotano il piede eccessivamente verso l’interno mettendo eccessivamente sotto stress le scarpe nella parte mediale.
Questo determina una corsa scomposta e irregolare e per questo le scarpe running A4 hanno sistemi più o meno rigidi per la stabilità del piede.
Nelle Paradox, il sistema anti-pronazione è il Wave in Pebax asimmetrico che sostiene e contrasta gli effetti nocivi della pronazione.
Scarpa per runner pronatore e iper-pronatore pesante
La Mizuno Paradox è una scarpa per pronatore e iper-pronatore pesante. Grazie alla piastra Wave rigida asimmetrica, la gomma dell’intersuola U4ic e U4icx si comprime meno e resiste alle enormi sollecitazioni esercitate dal peso corporeo.
Infatti, la resistenza asimmetrica controlla supportando l’eccessiva rotazione del piede e quindi l’intersuola lavora in modo uniforme, offrendo una corsa più stabile: il controllo della pronazione aumenta anche la durata kilometrica della scarpa.
Ecco perché è perfetta per chi ama correre anche tutti i giorni sia sulle brevi che sulle medio/lunghe distanze con un peso corporeo compreso tra i 68/78 kg o per chi pesa più di 80 kg.
Altre scarpe A4 stabili di Mizuno simili alle Paradox
Di Mizuno abbiamo altri modelli nella categoria A4 stabili oltre alle Paradox 5.
Infatti, tra quelle costruite dalla casa giapponese abbiamo anche: la Wave Equate, la Wave Horizon, la Wave Inspire.
Hanno caratteristiche pressoché simili, ma in quanto ad ammortizzazione, controllo della pronazione e performance sono differenti.
Infatti, tra queste, per soddisfare le specifiche e le differenti esigenze dei runners hanno componentistica e materiali ovviamente diversi.
Se cerchi altre info sulle scarpe running puoi leggere “Migliori scarpe running: guida alla scelta“.
Scarpe A4 stabili di altri brands
Di seguito le scarpe running A4 stabili di altri brands simili alle Wave Paradox 5 sempre con supporto dell’arco plantare basso o piatto.
Come le Wave Paradox 5, anche le calzature di altri marchi hanno tecnologie brevettate nell’intersuola utili a controllare l’eccessiva rotazione del piede verso l’interno.
Tra le scarpe dei brands concorrenti di Mizuno abbiamo: di New Balance le Vongo, di Asics le GT-2000, di Brooks le Transcend, di Hoka Oneone le Harahi, di Nike le React Infinity run, di Under Armour le Hovr Guardian, di Saucony le Omni,
Nel link troverai maggiori info su quali sono altre “scarpe running A4 stabili”.
Mizuno Paradox vs Asics GT-2000
Sia la scarpa running Mizuno Paradox 5 che la Asics GT-2000 sono top di gamma per i rispettivi Brands nella categoria A4 stabili.
Paradox e GT-2000 sono due modelli iconici con caratteristiche quasi simili ma diverse nei materiali e specifiche tecniche.
Il controllo della pronazione è dato in Paradox dal “Wave asimmetrico”, mentre in GT-2000 dal “antipronazione Dynamic DuoMax”.
Il Drop è di 12mm nelle Paradox e di 10mm nelle GT-2000, il peso invece è diverso: 340gr. per le Mizuno contro i 286gr. per le Asics.
Entrambe sono consigliate ai podisti con un appoggio del piede in pronazione e che corrono a ritmi medio/lenti tra 4:30 – 5:30 min/km o più lenti.
Qui troverai la recensione completa delle “Asics GT-2000”.
Conclusione: una scarpa da provare
La Wave Paradox 5 solo perché è una Mizuno varrebbe la pena provarla almeno una volta nella nostra vita da runner.
Buon sostegno senza essere invadente, resistenza e durata sono tutte caratteristiche date dall’applicazione di tecnologie collaudate. In questa serie c’era poco da migliorare rispetto alla serie 4, infatti hanno solo affinato un progetto già ben riuscito.
Calzatura non veloce in quanto stabile A4, ma affidabile e tradizionale nella qualità costruttiva. L’ideale per il runner che vuole poche novità ma cerca tanta classica affidabilità: buona la manifattura e la ben collaudata qualità dei materiali.
In effetti, qui troverai le migliori sensazioni di comfort e un sostengo per nulla invadente. Inoltre abbiamo anche un prezzo davvero competitivo rispetto al resto delle calzature dei brands concorrenti nello stesso segmento A4 stabili.
Buona corsa e tanti Km a tutti.