Libro “Born to Run” di Christopher McDougall
Per Christopher McDougall, l’autore di Born to Run, la corsa è uno stile di vita, che ci aiuta a guardare noi stessi e il mondo con occhi diversi: Di questo, ne è profondamente convinto l’autore.
Infatti questo libro lo potremmo definire come una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della corsa. Ha ottenuto un enorme successo in America, grazie alla precisione con cui affronta l’argomento running in tutte le sue sfaccettature.
Prima di tutto, Christopher McDougall, ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, i più grandi runner di tutti i tempi: capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni.
Quindi, la corsa è l’unico mezzo per scoprire la realtà, per entrare in contatto con la natura e con chi ha imparato a vivere in simbiosi con essa. Ma accanto a queste considerazioni quasi romantiche di seguito, trovano spazio anche pagine più tecniche. Come utilizzare al meglio il proprio corpo per ottenere prestazioni superiori di velocità e durata sulla distanza, quale tipo di alimentazione seguire per essere sempre in forma, cosa significa veramente essere sportivi.
Infine, l’autore sottolinea il ruolo fondamentale che la corsa ha avuto sulla specie umana sin dalla nascita: l’uomo del Paleolitico era essenzialmente un cacciatore, e per la sua sopravvivenza passava le giornate a inseguire le sue prede correndo.
Sfata il luogo comune che vede in noi umani dei camminatori, rivelandoci che in realtà siamo nati per correre. La prova di questa eredità è la spontaneità con cui i bambini si abbandonano alla corsa nei momenti di felicità e in quelli di rabbia. Peccato che gli adulti se lo sono dimenticato.
Nel link troverai il tuo libro su Amazon.