libri sulla corsa regalare natale 2023

Libri sulla corsa, la classifica dei 10 migliori, da regalare per Natale 2023, disponibili in Italia.

Dai manuali, sull’allenamento, sull’alimentazione, sulla preparazione del corridore e sulle letture per il tempo libero, sono molti i volumi che si possono trovare in libreria e noi vi proponiamo quelli che vale la pena leggere e che hanno riscosso maggior successo.

Libri sul running: quali regalare a Natale 2023?

Se stai leggendo il post, ovviamente hai deciso di regalare un buon libro.

Ma quale libro regalare per il Natale 2023?

La scelta è semplice se il destinatario è un corridore. Infatti, è una buona idea mettere sotto l’albero di Natale una buona lettura come un racconto, un manuale per chi vuole andare a correre o un libro su come migliorare se stessi.

Non sottovalutare questa possibilità, poiché una buona lettura è più apprezzata di molti regali costosi.

Indice dei contenuti:

  1. Classifica delle migliori letture dei corridori
  2. Libri sulla corsa: letture per podisti amatoriali e agonisti
  3. Migliori Libri sulla corsa: recensione dei manuali per i corridori
  4. Miglior libro per iniziare a correre
  5. Manuale atletica leggera e corsa su strada
  6. Libri per iniziare a correre una maratona
  7. I libri sulla corsa per le donne
  8. I migliori libri sulla corsa e alimentazione
  9. Un libro anche per chi non corre.

Classifica delle migliori letture dei corridori

Ci sono molti libri per gli amanti della corsa o per coloro che vogliono iniziare e sono alla loro prima esperienza.

In libreria troverai romanzi, manuali tecnici di allenamento o sull’alimentazione e libri biografici che ti aiuteranno a capire questo sport e a migliorare la corsa.

Vediamo quali dovrebbero essere presenti nella tua libreria.

Miglior libro per iniziare a correre

Libri sulla corsa: letture per podisti amatoriali e agonisti

Il giorno in cui decisi di iniziare a correre, indossai le prime scarpe da corsa che avevo a casa e andai a correre.

Con il primo libro che ho letto sulla corsa è stato più o meno lo stesso.

Durante una festa di paese davanti ad una bancarella di libri usati fui attratto da un titolo “L’arte di correre di HARUKI MURAKAMI”.

Non so spiegare esattamente come siano andate le cose, ma sono stato attratto dal volume e dalla sua copertina sgualcita con disegnata una strada.

Quando l’ho letto durante l’estate, sdraiato sul lettino in riva al mare, i miei dubbi si sono sciolti e si è aperta una nuova strada, quella del maratoneta.

Qualche anno dopo, anche l’allora premier Matteo Renzi si presentò con lo stesso libro sul banco della Camera dei Deputati, era il 2014.

Renzi e Murakami: i ricordi di un maratoneta sono stati utili al premier? A lui non so, a me sì

Per avere anche tu la tua copia del libro fai clik qui.

Migliori Libri sulla corsa: recensione dei manuali per i corridori

Ho letto molti altri libri sulla corsa. Testi, manuali, letture e non avrei mai immaginato che ci fosse una bibliografia così estesa sull’argomento.

Si va da libri come il “Manuale atletica leggera e corsa su strada” o su argomenti puramente tecnici e motivazionali sino a quelli biografici o sull’ alimentazione.

Per ogni argomento riguardo al podismo, c’è un’ampia varietà di letture.

La corsa è un’attività che richiede l’uso delle gambe, ma, come tutti i corridori sanno, deve essere fatta soprattutto con la testa e la mente.

Ecco quindi una selezione di libri che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni corridore principiante o agonista.

Un buon libro suggerisce non solo idee ma incoraggia e sprona corpo e mente.

In effetti, ognuno ha una buona ragione per occupare un posto importante nella propria biblioteca e la scelta dipenderà dalle proprie esigenze di conoscenza.

Miglior libro per iniziare a correre

Sono stati scritti molti libri sulla corsa e se andate in qualsiasi libreria ne troverete almeno una trentina sugli scaffali, ma ancora di più su Amazon. On-line, su i vari siti web, ci sono molti articoli con consigli e informazioni sul mondo della corsa e noi di per-Corsa, di seguito stiliamo la nostra personale classifica.

Divisi per argomento

Per la varietà di argomenti trattati, al momento di scegliere il miglior libro sulla corsa, è necessario dividere i vari libri per argomento e autore: anche perché acquistare tutti quelli disponibili è improbabile a meno che tu non sia veramente appassionato.

Si trovano testi su, alimentazione, allenamento, come iniziare, la corsa campestre o libri per iniziare a correre una maratona, manuale atletica leggera e corsa su strada.
Internet è uno strumento utile per selezionare e identificare i testi più adatti alle esigenze individuali.

Per fare questo, suggeriamo di limitare la tua scelta a due o tre testi per argomento.

Libri per iniziare a correre una maratona

Manuale atletica leggera e corsa su strada

Per quanto riguarda i libri su allenamento e competizione quelli degni di nota non sono tantissimi.

Tra i migliori volumi dedicati all’allenamento e alla preparazione dei runner, quelli di Albanesi, Pizzolato, Massini, Galloway, Trabucchi e McDougall sono senza dubbio quelli che fanno per te.

Infatti, a loro modo e in modo diverso, ti aiuteranno ad avere una maggiore consapevolezza delle tecniche di corsa, sulle tabelle di preparazione, oppure nel migliorare le tue prestazioni di corsa.

Autori e libri

“Andiamo a correre” di FULVIO MASSINI: il più letto del famoso preparatore atletico spiega in modo unico come andare a correre: per gli acquisti on-line ti consigliamo il portale numero uno ovvero Amazon:

“Born to Run” di Christopher MCDOUGALL: invece è un libro che parla di come l’uomo sia nato per correre.

“Il manuale completo della corsa” di ROBERTO ALBANESI: il manuale per il runner che ama vivere meglio e in salute, (alimentazione, psicologia e lifestyle, sport, tempo libero ecc.). Per il tuo acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon

“Tipi che corrono” di FULVIO MASSINI: Il libro comincia con «…finalmente ci sei riuscito. Bravo! Lo so, è stata dura per te, come per molti altri, vincere la pigrizia. Leggere le pagine di questo libro è il tuo primo successo, significa che ti sei deciso a “darti una mossa”.» Testo è dedicato a chi ha appena cominciato a correre oppure è passato alla corsa dopo aver fatto altri sport, che lo fa per piacere o per rimettersi in forma.

Per il tuo acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon:

“Resisto dunque sono” di PIETRO TRABUCCHI: Discendiamo da gente che è sopravvissuta a un’infinità di predatori, guerre, carestie, migrazioni, malattie e catastrofi naturali. Quindi resisto. Manuale sulla forza di carattere. Per l’acquisti on-line noi consigliamo il portale con enorme libreria Amazon

“Voglio correre” di Enrico Arcelli: Dei tanti scritti dell’autore, Voglio correre, è libro più famoso. Arcelli, scomparso nel 2015 era un medico sportivo, dietologo, preparatore atletico e podista. Professore associato presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, descrive con sapienza il mondo del running sotto i suoi vari aspetti. Non può assolutamente mancare nella libreria del buon runner

“Manuale di Allenamento alla Corsa” di James O’Connell: Solo con il sotto titolo “Scienza della Corsa e della Performance per Principianti: Correre più Veloce, più Lontano e più a Lungo” l’autore ci fa capire che, se si ha un buon metodo, tutto è possibile. Per il tuo acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon,

Manuale atletica leggera e corsa su strada

Libri per iniziare a correre una maratona

Per chi vuole iniziare con la corsa i libri di Jeff Galloway sono quelli più autorevoli e di più facile metodo applicativo.

Il metodo run-walk-run” di JEFF GALLOWAY, il più letto dell’autore spiega il suo metodo per iniziare senza fatica: per gli acquisti on-line ti consigliamo il portale numero uno ovvero Amazon

Il libro completo della corsa” di JEFF GALLOWAY, invece è l’altro libro che parla  della corsa in generale descrivendo i vantaggi (tanti) e gli svantaggi.

“Da Zero a Ultra: Il manuale completo del running” di Roberto Martini. Il libro di Roberto è pensato per accompagnarti da zero a correre la tua prima Ultra distanza, nei primi capitoli parla a te principiante, che nel corso del libro e se procederai di paripasso, diventerai un atleta evoluto passando prima per la mezza maratona e poi per la maratona, fino ad arrivare a correre la tua prima gara di Ultra Trail.
In questo libro è concentrato tutto il sapere e la filosofia di allenamento di Roberto Martini con l’augurio che possa aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

I libri sulla corsa per le donne

Tra i vari libri sul running pubblicati, troviamo anche quelli dedicati in particolare alle donne che praticano attività fisica.

Letture differenti, in quanto affrontano argomenti ovviamente diversi rispetto dall’ uomo.

Maria Grazia Albanesi nel suo campo è la migliore con un’esperienza di oltre vent’ anni di corsa.

Donne di corsa” di MARIA GRAZIA ALBANESI, per il tuo acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon

I migliori libri sulla corsa e alimentazione

Con i libri su alimentazione e fisiologia, vengono trattati argomenti relativi allo sport e alla corsa dal un punto di vista nutrizionale.

Sono stati scritti vari volumi, noi consigliamo quelli scritti da Speciani e Bottino o Albanesi.

I testi illustrano i principi di fisiologia della corsa in relazione all’alimentazione dello sportivo.

Oltre l’alimentazione dello sportivo” di LUCA SPECIANI e LYDA BOTTINO per l’acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon

Un libro anche per chi non corre.

Ultimi ma non meno importanti, abbiamo anche i libri che guardano al mondo del running in modo diverso. Cioè, volumi in cui gli autore racconta la sua esperienza di corsa, alleggerita e in modo ironico.

“Parli sempre di corsa” di Linus. Per chi non lo sapesse, il dj più famoso della radio, è un fanatico della corsa. Ma ad affascinarlo non sono le calorie bruciate, i chilometri percorsi, la moda che imperversa anche in questo settore. Sono invece l’universo dei sentimenti e la condivisione della sua esperienza di corridore con altri “colleghi”, che rendono questo sport unico e stimolante.

“Corro perché mia mamma mi picchia” DI G. STORTI E F. ROSSI. Non bisogna necessariamente corre per apprezzare il libro di Giovanni Storti del noto trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”. Per l’acquisto on-line ti consigliamo il portale Amazon

“CORRO DA QUANDO: confessioni umoristiche di runners come te” di Fausto Romano. Il giovane autore salentino si definisce un cantastorie e nel suo libro racconta in modo leggero dei vari motivi, seri o strampalati, di chi ha iniziato a correre.

“L’arte di correre” di Haruki Murakami: Riflessione sulla condizione umana attraverso l’autoritratto di uno scrittore-maratoneta:

Conclusioni.

Ci sono molti libri sulla corsa, sia che tu sia un runner esperto oppure un principiante alle prime armi.

Una buona lettura darà nuovi input e stimoli ad apprendere nuove tecniche di corsa oppure di svago con la lettura della storia di un’impresa compiuta.

Affinché un buon libro sia da stimolo, si deve sempre aggiungere una buona dose di ispirazione e desiderio di voler uscire di casa per scappare via con la mente e con le gambe.

In libreria infatti, si trovano molti volumi che possono esserci utili, come libri per iniziare a correre una maratona oppure il manuale atletica leggera e corsa su strada, nutrizione e fisiologia o il miglior libro per iniziare a correre per principianti o libri per sorridere.

Per questo, abbiamo compilato una recensione con un elenco dei migliori libri che pensiamo ogni corridore dovrebbe leggere.

Selezione perfetta per chi va in vacanza o da far trovare sotto l’albero a Natale.

Goditi la lettura e tanti km a tutti.

Buon Natale.